Passa ai contenuti principali

Conversione e sequela di Gesù

Il Vangelo secondo san Luca. Il viaggio di Gesù verso Gerusalemme (seconda parte). I brani propri di san Luca in questa sezione (lettura e commento): l'invito alla conversione, la parabola del fico sterile, l'episodio della donna curva, l'empio Erode, l'invitare i poveri a pranzo, il vero senso del sabato, le condizioni per seguire Gesù, il figliol prodigo, l'amministratore disonesto e l'uso del denaro, i lebbrosi ingrati, le parabole del giudice importuno e della vedova, la conversione di Zaccheo (capitoli 13-19). Martedì 18 Giugno 2019

Invito alla conversione, il fico sterile e la donna curva (solo di San Luca): (San Luca 13; 1-9), cio che accomuna questi tre passi è un tema fondamentale (San Luca è la penna di San Paolo): cioè tu devi passare da una vita senza Gesù ad una vita con Gesù / fatti di cronacha nera, la mentalità antica pensava che si ti capitava una disgrazia te la eri meritata, Gesù non la stronca subito perchè sarebbe complicato ma dice: tu pensi di essere migliori di quelli che sono stati castigati? Pensi di essere più santo degli altri? Chi crede stare in piedi badi di non cadere, non sentiamoci mai santi nè arrivati../ chi è il fico sterile? il fico è l'immagine del cristiano, ha le foglie larghe larghe e i frutti dolcissimi, il profeta Ezechiale dice le foglie sono le chiacchiere e le opere sono i frutti, quindi un fico sterile.... Dio ha pazienza e cerca di farti ragionare ma non a tempo indeterminato. Il Signore ci lavora ma noi dobbiamo fare frutti di conversione. La donna curva, l'essere curvo..chi è la donna curva? sono persone ripiegate su sè stesse. Si lamentano che la vita gli va tutta male, Gesù lascia intendere che dietro queste cose c'è il diavolo. Una persona che è curva non è santa e avvelena la vita degli altri. Gesù la mette in piedi e quando incomincia a convertirsi la pianta. Il tema paolino dei farisei. Gesù ha combattuto questa ipocrisia (il giorno del riposo, fare un'opera buona alla domenica è esaltare la domenica). Non pensare ai soldi, ai commerci, acquisti ecc.... ma non si pensa ai soldi e non alimentare chi lavora con scopo di lucro. Non bisogna fare compere la domenica...è un peccato. Ci vuole un discernimento. Nelle apparizioni di La Salette Gesù lamenta che nemmeno un giorno glielo vogliono dare, la sostanza e il discernimento bisogna comunque mantenerlo.

13:31 Erode il grande ha fatto la strage degli innocenti ed Erode Antipa voleva far uccidere Gesù, San Luca ci informa che Pilato ha mandato Gesù da lui. La volpe è un'animale brutto nella Sacra Scrittura, fanno man bassa di animali innocenti, sono abbastanza luciferini. Gesù fa comprendere che fino a quando arrivava il momento prefissato nessuno avrebbe potuto fargli del male. I tre giorni sono tre anni, qui un giorno uguale ad un anno. E' diretto verso Gerusalemme consapevole che sta andando incontro alla sua morte ma siccome sa che la Sua Morte è la Volontà del Padre per la nostra salvezza va risoluto.

San Luca 14:1-14; ... 14; 1-6: Io vi invito a riflettere alla pedagogia di Gesù, non ci tratta come scemi cerca di fartela capire la cosa, c'era qualcuno convinto in buona fede, quando uno è in buona fede la sua responsabilità di fronte al Signore è ridotta ma se è sbagliata è sbagliata comunque. Stare sempre in ascolto, non fossilizzarsi sulle nostre convinzioni...salvo i dogmi e alcune cose mettiamoci in discussione. Nostro Signore fa questo per scuotere chi è in buona fede, c'è il pericolo bruttissimo che uno si irrigidisca e non ascolti la voce della sua coscienza pur sapendo che si sta compiendo il male; sono cose molto profonde, il Signore ci guida e ci fa crescere facendoci arrivare alle cose nel rispetto della nostra personalità cercando di farcela capire.

San Luca 14; 12-11; Pensate all'applicazione di questo vangelo ad uno stile ecclesiale. Ti mette al servizio, fai quello che ti dicono di fare e non ti lamenti delle mortificazioni che eventualmente ricevi. C'è una propensione psicologica a mettersi in mostra. Perchè faccio tante cose?

San Luca 14; 12-14: Maria Valtorta ha avuto una visione di Gesù che ha servito i poveri

Le condizioni per seguire Gesù 14; 25-33: (sono san Luca), Gesù si volta e vede questa gente che lo segue. Gesù dice una cosa bella, odiare non significa volere male - chi non è capace di mettere sopra tutto Gesù non è capace di seguirlo. Anche quando non si dà tutta la vita al Signore, Lui deve essere prima di ogni qualsiasi altra cosa. Se Nostro Signore (esempio)ti chiama un figlio, che fai? sia fatta la Sua Volontà o ti arrabbi con il Signore? se reagisci nel secondo caso vuol dire che tuo figlio veniva prima di Signore. Gesù non ci toglie le croci, quando mai nel Vangelo Gesù ha detto che vicino a Lui le cose vanno - umanamente parlando - meglio? Spiritualmente sì.

San Luca 15; 1-32: Parabola del Figliol Prodigo: Le vesti nella Sacra Scrittura sono simbolo delle virtù (la veste bianca del Battesimo), se ritorni al Signore ti ridona la grazia, gli schiavi giravano scalzi, gli ridà la dignità di Figlio e l'anello al dito a quei tempi con l'anello si sigillavano gli atti patrimoniali della famiglia. La misericordia di Dio (se siamo sinceramente pentiti) è una rigenerazione del peccatore nella fiducia, non dobbiamo mai disperarci; tutto però dipende dalla nostra volontà.

Gli Evangelisti hanno le sue accentuazioni, Matteo e Marco hanno sensibilità differenti, c'è tutto ma alcune cose gli stanno perfettamente a cuore. Legittima anche la diversità dei temi. Anche nella Chiesa c'è tutto ma questi aspetti stanno particolarmente a cuore e non si può dire meglio quello o quell'altro.

San Luca 16; 1-15: Buon uso del denaro, il denaro è un pericolo e il Signore ci chiederà conto di come lo avremo usato. (1-8):9]Ebbene, io vi dico: Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand'essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne / Tanti soldi fargli onestamente al 100% è impossibile o molto difficile. Vuoi santificare i soldi anche se non fossero puri al 100%? Dalli. Nelle bare non ci sono le tasche per metterci i soldi. Che ci fai con tutti i soldi che porti? I patrimoni delle persone più ricche del mondo, che ci fanno? Ogni centesimo che noi diamo senza che ci torni indietro, l'accumuli in Paradiso. Gesù non è comunista ma sensibilizza, noi dobbiamo imparare a condividere il superfluo perchè lo ritroveremo nell'aldilà.

Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto. [11]Se dunque non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi affiderà quella vera? [12]E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

Ci sono le ricchezze materiali e quelle spirituali. Vuoi diventare amico di Dio? incomincia ad essere largo nell'elemosina e il Signore ti darà quelli spirituali. Gesù è tassativo non possiamo servire Dio e Mammoma, chi governa il mondo sono i soldi. Nella buona vita e nella malavita, la camorra cos'è? soldi ecc.... I farisei si beffavano di Gesù. L'apparenza e l'esteriore altro tema di Papa Francesco.

Il ricco cattivo e il povero Lazzaro. Che succede? I ricchi gaudenti se la spassano senza rendersi conto cosa succede nell'aldilà. I 10 lebbrosi:

I dieci lebbrosi [11]Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. [12]Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, [13]alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!». [14]Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati. [15]Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; [16]e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. [17]Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? [18]Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: [19]«Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!».

I Samaritani erano considerati dagli ebrei feccia. La gratitudine, quando il Signore ti fa un beneficio, questi se lo pigliano e manco un grazie. L'ingratitudine, che sconfina nella cafonaggine, è una cosa brutta. Grazie, scusa e Ti Voglio bene. La buona educazione copre almeno l'80% delle regole della carità cristiana (detto).

Capitolo 18 - Parabola del giudice iniquo. Questo è un passo dove Gesù insegna l'insistenza della preghiera, il Signore lega le grazie ad un certo numero di preghiere, la madre di Santa Agostino ha pregato 30 anni per la sua conversione. Bussa, bussa e alla fine il Signore ti fa la grazia. - il Fariseo e pubblicano - modo di pregare, questo Fariseo era un fariseo buono che le faceva tutte, non rubava ecc... e non solo digiunava due volte alla settimana, paga le decime di quanto possiede ecc... invece il povero pubblicano non osava alzare gli occhi al cielo. Insegnamento: se fai qualcosa di buono non lo dire a nessuno neanche al Padre Eterno, se qualcosa di male hai fatto ricordalo per confessarti. Senza umiltà la preghiera non è accetta a Dio.

San Luca 19: 1-10: Descritta la conversione lontana da Dio, ha sentito parlare di Gesù, si è incuriosito e ha fatto un moto per incontralo e con la Sua presenza nasce la sua conversione. Conversione significa riparare il male commesso e cominciare a fare il bene non fatto. Qui c'è il riassunto del Vangelo di San Luca.

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI SUL VANGELO DI SAN LUCA

Commenti

Post popolari in questo blog

Corruzione e verginità nel Magistero della Chiesa - 1°parte

Premesse all'analisi dei testi del Magistero sull'ipotesi della dimensione sessuale in rapporto al peccato originale. Analisi dei primi documenti: il rapporto tra la corruzione e la verginità. La definizione del parto verginale di Maria come parto "senza corruzione". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", diciottesima puntata, Venerdì 25 Febbraio 2022 ATTENZIONE, il ciclo di catechesi è tratta da una tesi di una persona: Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Per problemi di copyright o di trovare il testo in rete qua metto degli appunti. La volta scorsa abbiamo chiuso la sezione dedicata alla parte biblica dove tale tema è trattato (e ancora prima abbiamo visto il pensiero dei Padri della Chiesa) e oggi vediamo l'ultima sezione trattata del libro del Barontini e poi vedremo alcune rivelazioni private a Maria Valtorta. E' un ipotesi teologica

L'amore celeste. Il nome nuovo e la manna nascosta

Prosecuzione della lettura del testo "Al di là del tempo e dello spazio" (o "libro di Teneramata") di Ricardo Perez Hernandez. L'amore celeste si vive alla luce del nome nuovo e della manna nascosta. Forme sublimi di manifestazione dell'amore in cielo. L'amore santamente vissuto sulla terra, anzitutto con Gesù, ma anche fra le creature, ne costituisce una remota anticipazione. Importanza di raggiungere un elevato grado di gloria in cielo. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", trentesima puntata, Venerdì 20 Maggio 2022 Stiamo facendo un momento di riflessione sugli scritti di Tenera Amata (una donna defunta che dal Paradiso è venuta sulla terra per spiegare a Ricardo Perez Hernandez come vivono i beati in Cielo - e l'idea è che ciò che accade in Cielo avrebbe dovuto accadere in un certo senso sulla Terra). Gesù ha spiegato nel Vangelo che in Paradiso non si prende nè moglie nè marito. Gesù dice che i fig

Cos'è e come si esercita la prudenza

La virtù cardinale della prudenza (seconda parte). La prudenza nell'insegnamento di san Tommaso d'Aquino. L'eubulia, la sunesis e la gnome. Le otto parti della prudenza: memoria, intelletto, docilità, eustochia (o sagacia), ragione, previdenza, circospezione e cautela. Importanza capitale e decisiva di questa splendida virtù. Ciclo di catechesi "Vizi e virtù", venticinquesima puntata, 20 Aprile 2022 In quanto battezzati, gli ambiti delle virtù - sia teologali che cardinali - le abbiamo, la radice è già in noi solo che dobbiamo esercitarle con la grazia, preghiera e pratica. Se ciò non accade, le virtù rimangono morte. E' come se ci fosse un'abito appeso dentro ad un'armadio e quell'abito non fosse usato. E' come se quella persona non ce l'avesse. Se non abbiamo la grazia, preghiera e pratica....le virtù, come i vizi, crescono con la ripetizione degli atti. La prudenza è la virtù che presiede tutte le nostre scelte, specie quelle che hanno