Passa ai contenuti principali

La grande Maestra e Catecheta dei suoi figli

I messaggi dei primi anni delle apparizioni di Medjugorje e la loro straordinaria valenza ed efficacia formativa e catechetica. Non a caso le apparizioni di Medjugorje cominciarono il giorno della festa della nascita di san Giovanni Battista: la Madonna, infatti, pazientemente, con queste apparizioni cerca di educare al Vangelo, alla santità e alla sana dottrina cattolica i suoi figli smarriti e dispersi. Catechesi di Lunedì 1 Luglio 2019, pellegrinaggio parrocchiale a Medjugorje.

Messaggio del 14 aprile 1982 Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si é presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l'intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai! Questo secolo in cui vivete é sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Gia ora egli comincia a perdere il suo potere e perciò é diventato ancora più aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi. Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l'uso dell'acqua benedetta!

Non distruggerà la Chiesa ma la sta devastando. Questa cosa che dice non è una novità e anche un Papa l'ha detto (Papa Leone 13*) nel 1883 il problema è che non si capisce da quando decorrono i 100 anni e solo dopo i segreti arriva l'era di pace. Quindi sicuramente il timer non è scaduto, Papa Leone XIII udì un dialogo tra una voce roca e una voce dolce. La stessa identica cosa tale e quale. Noi dobbiamo capire una cosa: non è un caso: Papa Francesco è un grande loquace del diavolo, stiamo nei tempi in cui il diavolo ha un grande potere - noi non possiamo fermare il maligno ma almeno in noi sì. La Madonna chiede che dobbiamo proteggerci noi - Messa tutti i giorni, rosario intero ecc....- è dentro questa prospettiva che dobbiamo capire questa cosa. Il Diavolo - durante gli esorcismi di Padre Amorth ha detto più volte: io non posso fare danno rilevante solo chi va a Messa e si comunica tutti i giorni e recita il Rosario tutto interno. IL digiuno è un'arma contro alcuni diavoli (Gesù nel Vangelo), se uno non ha questo punto di riferimento non capisce nulla. Qui non stiamo in tempi normali. Se uno vuole si può fare ma bisogna tenere presente questo contesto. Gli scandali grossi che scoppiano nella Chiesa non li ferma nessuno, che ci possiamo fare? Chi ci può mettere la parola punto è solo il Padre Eterno e questo ci dà una visione cattolica della storia.

Ci può prendere la disperazione o diventiamo giustiziere della notte. Non sono cose fatte bene, contro il diavolo noi non possiamo vincere. Quello che la Madonna ci sta dicendo: tu ti devi blindare e pregare pregare per ridurre i danni e accelerare i tempi. Vuoi stare sicuro che il diavolo non ti tocchi? Rosario e messa tutti i giorni. La Madonna non si diverte a dire certe cose, se te lo dice in questi termini lo dice perchè è necessario poi siamo noi liberi se metterlo in pratica. Altre forme di difesa contro il demonio sono gli oggetti benedetti sono sacramentati che vanno portati: il rosario, la medaglia miracolosa, gli scapolari del carmine ecc... e l'acqua benedetta. Qualche sant'anima ha raccomandato di fare il segno della croce con l'acqua benedetta. Il diavolo con l'acqua santa scappa (provoca reazioni negli ossessi).

Messaggio del 17 aprile 1982 Queste mie apparizioni qui a Medjugorje sono le ultime per l'umanità. Affrettatevi a convertirvi!

Messaggio del 2 maggio 1982 Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l'ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra: queste sono le mie ultime apparizioni

Altra strategie della Madonna: noi siamo sotto una cappa - (c'è un'ossessa in un'esorcismo che ha detto: la Chiesa? dove sta la Chiesa? vi ho messi col cappio al collo e vi ho messo nei guai che ci vorranno 50 anni per risolverli, provate a muovervi se ci riuscite) / La Madonna in questo marasma chiama alla conversione, ci sono anche un sacco di gente santa, la Madonna cerca di raggiungere più anime possibili. Cerca di aiutare ed indicare i mezzi e blindando anche coloro che l'ascoltano. 1) diventare santi 2) pregare 3) fare penitenza - La Madonna le chiede queste cose.

Messaggio del 26 aprile 1982 Tanti, che si dicono credenti, non pregano mai. La fede non può mantenersi viva senza la preghiera.

La fede di una persona vale tanto quanto vale la preghiera / Noi non possiamo imporre la nostra religione al prossimo.

Messaggio del 20 maggio 1982

Sulla terra voi siete divisi, ma siete tutti figli miei. Musulmani, ortodossi, cattolici, tutti siete uguali davanti a mio figlio e a me. Siete tutti figli miei! Ciò non significa che tutte le religioni sono uguali davanti a Dio, ma gli uomini si. Non basta, per, appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvati: occorre rispettare la volontà di Dio. Anche i non cattolici sono creature fatte ad immagine di Dio e destinate a raggiungere un giorno la salvezza se vivono seguendo rettamente la voce della propria coscienza. La salvezza é offerta a tutti, senza eccezioni. Si dannano solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco é stato dato, poco sarà chiesto. A chi é stato dato molto, sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale.

Gesù si è fatto uomo, noi cattolici lo riconosciamo in pienezza. Gesù ama tutti, non è la stessa cosa essere cattolici o essere indù / noi saremo giudicati più severamente degli altri, c'è gente che campa senza sapere che Dio si è fatta uomo e la stragrande maggioranza se ne infischia. Maria guarda con attenzione anche un'indù. Non significa dire è uguale essere cattolico o di un'altra religione. Siamo tutti esseri umani. Gli esseri umani sono comunque amati da Dio ma non è la stessa cosa essere di una religione o di un'altra. Non basta appartenere appartenere alla Chiesa Cattolica ma bisogna seguire e fare la Volontà di Dio - noi saremo giudicati più severamente degli altri, a chi molto è stato dato, molto sarà richiesto. Il mussulmano che si salverà non si salverà perchè l'islam ha un valore intrinseco ma perchè Gesù si è incarnato anche lui e la preghiera eucaristica 4 "..e per tutti gli uomini che ti cercano con cuore sincero.." / In base a quello che loro conoscono, a chi poco è stato dato, poco sarà richiesto.

"..Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale.."

Come dice Papa Francesco dice: mettetelo bene in testa cioè: il grado di responsabilità nelle azioni (peccato grave e mortale - si va all'inferno con il peccato mortale di cui non ci si è pentiti, cioè quando la responsabilità è piena e non ha circostanze attenuanti di nessun tipo ma queste non le possiamo conoscere anche noi. Un ragazzino figlio della mafia che cresce nel clan immerso nella violenza probabilmente diventerà un criminale quanta responsabilità potrà avere?/ ricordati una cosa: tu hai detto quello che hai fatto (in confessione) ma spetta a Dio dire quanto di tutto questo sei colpevole. Noi abbiamo fatto delle cose anche molto gravi in passato ma non avevamo piena coscienza piena della loro gravità e non possiamo giudicare perchè rischiamo di colpevolizzarci troppo di auto assolverci. Noi sappiamo quanti condizionamenti abbiamo ereditato? qualcuno è in grado di capire se abbiamo delle ferite che ci condizionano? La fede cattolica è sempre quell'equilibrio.

Messaggio del 10 giugno 1982 Voi sbagliate quando guardate al futuro pensando solo alle guerre, ai castighi, al male. Se pensate sempre al male vi mettete già sulla strada per incontrarlo. Per il cristiano c'é un unico atteggiamento nei confronti del futuro: la speranza della salvezza. Il vostro compito é quello di accettare la pace divina, viverla e diffonderla. E non a parole, ma con la vita.

Non vediamo tutto nero. Noi cattolici affrontiamo il futuro con pace e se ci santifichiamo le brutte cose non ci fanno nè caldo nè freddo

Messaggio del 20 luglio 1982 In Purgatorio ci sono tante anime e tra queste anche persone consacrate a Dio. Pregate per loro almeno sette Pater Ave Gloria e il Credo. Ve lo raccomando! Molte anime sono in Purgatorio da molto tempo perche' nessuno prega per loro. Nel Purgatorio ci sono diversi livelli: i più bassi sono vicini all'Inferno mentre quelli elevati si avvicinano gradualmente al Paradiso

Il purgatorio (secondo anche le rivelazioni - vedi la beata EDVIGE CARBONI), è un luogo di purificazione, il punto più vicino al Paradiso si chiama il Prato Verde c'è solo l'assenza della Visione beatifica. Al giudizio particolare le anime hanno una conoscenza del Signore più elevata è come se avessi una fame insaziabile ma non mangi. I peccati vanno confessati e riparati (altrimenti si fa penitenza in Purgatorio dove c'è il fuoco) in Dio non c'è soltanto la Misericordia ma anche la Giustizia. Chi non mette a posto i conti con la divina giustizia qua sulla Terra li mette a posto in Purgatorio e le pene sono opposte ai peccati commessi. Il purgatorio profondo è la parte più bassa, in una zona si avverte la presenza della demoni ma c'è la certezza di essere salvati. Dicono alcuni che nel punto più basso del Purgatorio ci sono pene terrificanti e le anime pensano di essere all'inferno (non è Magistero della Chiesa ma sono rivelazioni private).

Messaggio del 21 luglio 1982 Cari figli! Vi invito a pregare e a digiunare per la pace nel mondo. Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno si possono allontanare anche le guerre e persino sospendere le leggi naturali. Il digiuno migliore é quello a pane e acqua. Tutti, eccetto gli ammalati, devono digiunare. L'elemosina e le opere di carità non possono sostituire il digiuno.

Il Papa aveva chiesto digiuno per la Siria. Perchè pane e acqua? C'è il digiuno canonico (un solo pasto e qualcosa).

Messaggio del 24 luglio 1982 Al momento della morte si lascia la terra in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte si é coscienti della separazione dell'anima dal corpo. E sbagliato insegnare alla gente che si rinasce più volte e che l'anima passa in diversi corpi. Si nasce una volta sola e dopo la morte il corpo si decompone e non rivivrà più. Ogni uomo poi riceverà un corpo trasfigurato. Anche chi ha fatto molto male durante la vita terrena può andare diritto in Cielo se alla fine della vita si pente sinceramente dei suoi peccati, si confessa e si comunica.

Ecco perchè le religioni non sono tutte uguali perchè contengono degli errori strutturali (non conoscono Cristo ecc...) / Attenzione! La Madonna parla della contrizione perfetta motivata dal dolore di aver offeso Dio - in questo caso una persona va direttamente in Paradiso.

Messaggio del 25 luglio 1982 Oggi molti vanno all'inferno. Dio permette che i suoi figli soffrano nell'inferno perché hanno commesso colpe gravissime e imperdonabili. Coloro che vanno all'inferno non hanno più possibilità di conoscere una sorte migliore. Le anime dei dannati non si pentono e continuano a rifiutare Dio. E li lo maledicono ancor più di quanto non facessero prima, quando erano sulla terra. Diventano parte dell'inferno e non vogliono essere liberate da quel luogo.

Noi non dobbiamo giudicare nessuno però molti rifiutano l'Amore di Dio, non tiriamo troppo la corda e non aggiungiamo peccato a peccato. L'inferno è eterno. Chi conosce il diavolo, il diavolo lo sa che non c'è nessuna possibilità di essere felice e non c'è la possibilità di vincere ma continua la sua guerra contro Dio pur continuano ad aumentare le sue sofferenze. Bisogna fare attenzione a non compiere neanche un peccato mortale. Dio non vuole spaventarci però dobbiamo sapere che se ce la cerchiamo accade l'irreparabile.

QUI LA MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "corpo del peccato"

La lettura del peccato originale nella scuola di Alessandria: le posizioni di san Clemente di Alessandria e di Origene. In particolare: "il corpo del peccato" e la "carne del peccato". La trasmissione del peccato originale tramite la concupiscenza dell'atto carnale. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", terza puntata, Venerdì 5 Novembre 2021 (In quanto ci sono dei passaggi tratti da un libro*, occorre o ascoltare il video o comprarsi il libro, qua solo appunti) * Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica Abbiamo introdotto questo ciclo di catechesi un'antica lettura teologica di cosa avrebbe potuto essere e vedremo che questa idea ha attraversato vari secoli con un sacco di Padri della Chiesa con riferimenti a cenni in qualche testo della Chiesa stessa. La volta scorsa abbiamo visto cosa pensa la Chiesa sulla sessualità e matrimonio. La volt

La degradazione del genere umano

La dottrina sul peccato originale nella scuola di Antiochia. San Gregorio di Nissa. La verginità come condizione primordiale dell'uomo. La verginità come vita angelica. Il peccato originale come piacere. La morte come conseguenza del peccato e del modo di generare prodotto dal peccato. La generazione sessuata come atto proprio di tutti i mammiferi e la conseguente degradazione dell'uomo da uno stato angelico ad uno simile ai gradi inferiori di essere. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", settima puntata, Venerdì 3 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON . La volta ci siamo fermati prima di arrivare a San Gregorio di Nissa, uno dei padri cappadoci. Questa persona era un piccolo genio, convertito in età abbastanza matura, aveva circa 40 anni prima di convertirsi, si era sposato - come Sant'Agostino - non è sicuro

Sant'Agostino: lo stato di natura era solo assenza di concupiscenza

L'evoluzione del pensiero di sant'Agostino. Da una perfetta consonanza con la tradizione patristica a lui precedente al cambiamento di posizione, che nega che la verginità era lo stato di natura voluto da Dio per l'uomo e che la riproduzione sessuata sia conseguenza della colpa d'origine. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", undicesima puntata, Martedì 28 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON - tipo Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Riassunto delle puntate precedenti : Lo stato pensato da Dio per gli esseri umani era quello della verginità, con una modalità di moltiplicazione degli esseri umani a noi ignota, la riproduzione sessuata come la conosciamo viene dopo il peccato originale. Per alcuni autori - una minoranza - il peccato