Passa ai contenuti principali

La preghiera profonda: il vero rapporto a tu per tu con Dio

Cosa è la preghiera profonda e quanto sia importante imparare a viverla. Molti battezzati hanno con Dio un rapporto molto esteriore e superficiale quasi come un estraneo. Dio è il nostro immenso amico che infinitamente ci ama e con il quale instaurare un profondo e intimo rapporto di amicizia e amore. Catechesi durante la scuola della preghiera, 28 Dicembre 2019

Il fine di queste catechesi è quello di imparare a pregare e viverlo. In questa meditazione parliamo della preghiera profonda (pf d'ora in poi), fino a quando non si incomincia a viverla, il nostro rapporto con Dio rimane superficiale e distante e fondamentalmente da estraneo ad estraneo anche se più o meno andiamo a Messa. Però Santa Teresa d'Avila diceva che lei non vuole sentire parlare di preghiera se non si è entrato in questo orizzonte. Pregare significa parlare con Dio e non chiacchierare. E questo sfocia nell'amore. Per capire questa cosa qua basta pensare a come nasce una storia d'amore tra due esseri umani; l'innamoramento è un fatto irrazionale ma esco insieme al partner, si incomincia a mangiare la pizza assieme, ci si conosce (senza bruciare le tappe) ed inizio a conoscere il suo modo di pensare ed operare (e anche l'altra lo fa). Se questo innamoramento procede, la conoscenza dell'altro procede e ciò sfocia nell'amore e si vive l'amore. L'amore è più o meno un concetto universale ma il viverlo è assolutamente soggettivo, nessuno lo vive in modo uguale all'altro. Questo è l'orizzonte in cui strutturarsi.

La storia di Santa Faustina, una suora prega, sicuri che pregano tutte? Ad un certo punto Nostro Signore dice a santa Faustina (che si trova nel suo diario): guarda Faustina, tu ancora non mi hai dato ancora tutto di te stessa (vergine, innamorata, un sacco di offerte....)/ e questa incomincia a pensarci. Alla fine Dio glielo dice:tu non mi hai ancora dato le tue miserie - tu non mi parli mai di te e dei tuoi problemi e dei tuoi desideri e delle tue paure. La santa risposto: ma tu mi conosci già e Dio dice che lo sa, anzi se tu conoscessi gli abissi della tua miseria moriresti di dolore (e questo vale per tutti). Ma fino quando tu non mi parli di te io (Dio a santa Faustina) sono un'estraneo nel tuo mondo e non ho potere sulle tue miserie (e questo vale anche per noi). Quando un matrimonio funziona? Chi è il migliore amico? (dopo Gesù), dev'essere il partner, tu non ami una persona se non gli puoi dire tutto (ci sono dei limiti perchè tutto tutto si dice solo a Dio), il 95% al confessore e 90% al coniuge. L'amore sponsale autentico racchiude e sublima l'amore dell'amico. Una coppia di questo genere non si improvvisa, molti matrimoni si sfasciano - per avere una cosa fatta bene tu ci devi lavorare bene - noi facciamo oggetti ultra evoluti e poi diciamo che l'Universo si è fatto da solo. Ma si può essere così poco intelligenti?

Un matrimonio non si improvvisa seguendo la passione ma ci vuole sforzo, bisogna costruirlo ogni giorno (leggersi le lettere di santa Beretta Molla e suo marito). Con Gesù funziona così: la pf è cominciare un dialogo intimo e personale con Lui. Lui parla con noi (tipo la sacra scrittura), certo che sarebbe facile se Gesù fosse fisicamente con noi, proviamo a richiamare ciò che leggiamo nella Bibbia. Io posso fare l'esame di coscienza da solo, per carità meglio questo che nulla. O parlare con Gesù e relazionarsi con Lui parlandogli delle nostre mancanze. Io posso fare l'esame di coscienza colloquiando con Dio, posso partecipare alla Messa come uno spettatore o posso partecipare in modo pieno, attivo e consapevole (la Chiesa ha fatto una riforma per farci partecipare). C'è gente che invece rimane come un palo alla Messa. La Chiesa ha tradotto la messa in italiano per darci una mano a partecipare nella speranza che uno rifletta. A Messa rispondo meccanicamente o seguo la celebrazione? Gioco: dopo 5 minuti delle lodi (o altro) ti ricordi di cosa hai detto? (e vale anche per altro).

Nella pf quello che Lui ti ha detto lo devi riascoltare da Lui come se lo stesse dicendo adesso. Esempio: Nel vangelo di Matteo (capitolo 6 dove Gesù ci dice di non affannarci per il domani....), questo è un messaggio che ti arriva: a te ci penso io. Ma io non ho questo ecc.../ come la trasformi in preghiera profonda? Signore mio, tu hai detto questo ma io ci credo e sai che ho questo problema...però me lo devi risolvere (esempio banale). In ricezione ed in uscita. Noi andiamo sempre cercando due cose: conforto dal prossimo ed elemosinando amore dal prossimo, tutti lo fanno. Molte persone vanno dai preti cercando il padre di spirituale (che è una cosa buona) - se uno la facesse bene sarebbe una cosa buonissima - ma 99/100 non si cerca questo ma si cerca una persona sulla quale sfogarsi, molte confessioni sono sfoghi delle sofferenze della vita o andiamo cercando stima, amore e considerazione. Noi siamo stati creati dall'amore e le nostre cose portano l'impronta di noi stessi, se uno ascolta i discorsi di don X riconosce il suo stile a differenza degli altri. La fame d'amore è scritta dentro di noi, il primo comandamento - i comandamenti prima di essere obblighi sono luci, gli Ebrei chiamano i comandamenti il cammino della vita, non è devi fare questo ma sta attento: se vuoi campare bene questa è la strada. Se esci da questi, non è un problem del Dio ti fulmina ma è che ti vai a rovinare la vita. Nel Deuteronomio c'è scritto benissimo questo. Abbiamo la scelta tra la vita e la morte. Una persona che incomincia a pregare parla subito dei problemi con Gesù e spesso parla solo con Lui perchè una persona intelligente parla dei suoi problemi con chi li può risolvere. La classica domanda fatta al prete: che devo fare? Un sacerdote ha detto: un prete non deve risolvere i problemi, il don deve portare la persona a chi gli può risolvere i problemi (Gesù). I sacerdoti sono poveri uomini come noi. Dove cerchi l'amore?

Perchè tanti matrimoni si sfasciano? Una povera persona da soli non possono starci se trovano una persona dell'altro sesso un pò fuori di testa ma che fa le carezze ecc.... il matrimonio non può nascere da una cosa di questo genere - io non posso proiettare le mie aspettative d'amore infinito sul prossimo. Se lo faccio su Gesù Lui mi colmerà (entro certi limiti la mia sete d'amore - chi beve dell'acqua che io darò non avrà mai più sete? Cioè non andrò a cercare da altre fonti). Noi in questo mondo non siamo capaci di ricevere tutto l'amore di Dio ma solo nel paradiso. Io non posso proiettare l'amore che Dio mi darà su un'altra persona. La nostra pf consiste nello spostamento in Gesù dell'asse della nostra attenzione. Io la mia vita la cerco da Lui, riconosco che Lui è Dio, dei miei progetti nel parlo con Lui, mi confronto con Lui ecc....

Quali sono i momenti fondamentali della pf? Dopo la Messa, perchè dopo la Messa tu hai Gesù dentro di te. Non giudichiamo mai il prossimo (magari non sanno quello che fanno), possiamo analizzare i comportamenti oggettivi delle persone ma la persona no. Magari la persona non si rende conto di quello che fa. Se tu non interiorizzi bene il gesto della comunione, vuol dire che non si è fatta la comunione ma hai mangiato la particola. Uno si scandalizza perchè in alcuni santi, Nostro Signore ha fatto dei gesti incredibili ma nella Comunione Dio si mette sulla nostra bocca. Si unisce con noi. La celebrazione tra il Creatore e la creatura è la Comunione. Entrare in preghiera vuol dire entrare in un'orizzonte che però non è percepibile. Come mai un sacco di gente fa la comunione ma non si vedono un sacco di santi in giro? Non è che funziona la comunione, siamo noi che non funzionano. Se tu vuoi andare in rete devi fare una serie di procedure, comprare il modem e contratto ecc..., se non le faccio io in rete non ci vado. Ci si accorge subito che tipo rapporto abbiamo con Dio. Una persona innamorata si vede, traspare la cosa. E' ovvio e normale. Gesù ha detto che se mi adiro con il mio prossimo sarò sottoposto al giudizio, che faccio mi arrabbio?

Non ci riesco ad avere la pf perchè forse non lo amo. Io non posso ascoltare un sacco di chiacchiere mi ci devo mettere, stare insieme. Se tu sei innamorato di Gesù...se mi amate osserverete i miei comandamenti (san Giovanni) e non sono gravosi i suoi comandamenti. Se una persona è innamorata fa le follie. Se non funzionano le cose, c'è gente che sta vicino al Signore e hanno una vita brutta...come mai?

Per entrare in questo mondo, la pf parte da questo dialogo tra te e Gesù e poi però vive e sfocia in amore. Gesù vuol essere amato da te, si ama Gesù con gli atti di amore interiore (e bisogna viverla e non raccontare). Qui chi conosce la dv ha qualche marcia in più. Se tu mentalmente dici a Gesù dice "Gesù ti Amo" quel Ti Amo Gesù lo ha sentito. Se tu con la tua fantasia (esempio) ti rappresenti le piaghe di Gesù e le baci e gli dici qualcosa, Lui la sente queste cose qua e questa cosa non lascia la tua anima come prima. L'amore cresce amando. L'amore cresce amandosi nei gesti. I gesti d'affetto tra i genitori fanno bene ai figli perchè quello aiuta, la portata educativa che hanno questi gesti (tenersi per mano ecc...) è forte. Se questo non c'è, puoi fargli un sacco di prediche ecc... ma non ti ascoltano i figli. Non ti ascoltano se non si sentono amati o se sei credibile. Se chi porta la Verità non è credibile la gente non ci crederà.

L'amore di Dio si può e si deve ricambiare, ma per prima cosa bisogna accoglierlo e saperlo conoscere e riconoscerlo. Chi conosce la divina volontà (scritti di Luisa) ha una marcia in più, noi siamo come una fortezza sotto assedio, gli uomini non si rendono conto che siamo circondati. Quella pianta che abbiamo vicino (ecc....) o quelle molecole, quelle cose buone che ci mangiamo (chimica) sono Ti Amo di Dio. Noi siamo sotto assedio dai ti amo di Dio. I giri nella dv sono un riconoscimento di questo amore, quindi incominciamo a pensarci, mettiamo il mio ti amo nel Vento. Una brezzolina del vento nel caldo d'estate: riconosco il ti amo di Dio in esso che me lo manda per refrigerio, metto il mio ti amo per me e per tutti e sprigioni l'amore in questo tipo di questo esercizio.

La religione per molti è una cosa formale ed è un rapporto da estraneo ad estraneo con Dio (nella maggioranza dei casi). San Giovanni della Croce diceva che fino a quando stiamo in questo mondo Dio rimane più uno sconosciuto che conosciuto ma non completamente estraneo. Gesù ci ha chiamati amici nel Vangelo, noi ci sentiamo amici? Un prete ha fatto una bella omelia quando i fedeli dicono: è già finita? Se non entri in un rapporto personale con Lui non capisci un'acca. Quante ore Gesù sta nel tabernacolo senza che nessuno se lo fila? Possiamo pensarci noi nella pf o fare i nostri dolori di Gesù - quando uno ama gli interessi e dolori di Gesù diventano i noi. Tu vedi una cosa brutta - reazione umana anche di chi fa vita devota e va a Messa: ah, orrore! colpevole! ecc... e ha ragione perchè la cosa di per sè è brutta. Reazione di chi ama Gesù: speriamo che quella persona non si renda conto di quello che fatto, quanto avrà sofferto Gesù per quell'episodio? E chi lo ripara? vai da Lui, e gli dici: se fosse possibile faccio X atti d'amore e dato che sei Onnipotente vedi se riesci a dargli qualche grazia per quella persona. E fine del discorso.

Il cuore di quella persona non lo cambia il tuo accusarla, ma è Dio che cambia i cuori. Se quella persona ha fatto una cosa di male, quella cosa di male va riparata e non soltanto facendo una penitenza ma fatta nel Cuore di Gesù. Le persone sono state scandalizzate dal film La Passione di Mel Gibson ma quello che è accaduto è peggio di quello che si vede (ci sono alcuni scritti che dicono) e non puoi dire chi se ne importa ma tu non ami Gesù se questo non diventa un tuo problema. La Madonna ha chiesto (a Fatima) di aiutarla a toglierli le spine dal suo cuore. Una persona innamorata ci pensa lei a togliere i dolori dal cuore di Gesù e della Madonna. Se io voglio imparare la pf devo sforzarmi ogni giorno, aspettando perchè non verrà subito. Per percorrere questo VFR e CP (Volontà Ferma e Risoluta e Costanza e Perseveranza) altrimenti non si fa nulla. Le cose in questa vita, noi in questo mondo siamo assolutamente prigionieri del tempo e il tempo è l'attimo presente - non possiamo mettere il reverse o lo scorrimento veloce. Non si fa nulla di buono (anche spiritualmente) se non ci si dedica tempo / per diventare amici di Gesù ci vuole tempo, se non incomincio mai non lo farò mai. I famosi giri della dv, comincia a personalizzare i giri nella vita di Gesù, nella pf lavora tantissimo l'immaginazione, gli affetti, i desideri e la Volontà. Sono operazioni produttive di effetti immensi sia nel confronti del destinatario ma anche degli altri. Se vuoi tenerti in forma devi fare allenamento tutti i giorni, non si diventa santi dall'oggi al domani.

La cosa più importante è viverle queste cose.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "corpo del peccato"

La lettura del peccato originale nella scuola di Alessandria: le posizioni di san Clemente di Alessandria e di Origene. In particolare: "il corpo del peccato" e la "carne del peccato". La trasmissione del peccato originale tramite la concupiscenza dell'atto carnale. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", terza puntata, Venerdì 5 Novembre 2021 (In quanto ci sono dei passaggi tratti da un libro*, occorre o ascoltare il video o comprarsi il libro, qua solo appunti) * Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica Abbiamo introdotto questo ciclo di catechesi un'antica lettura teologica di cosa avrebbe potuto essere e vedremo che questa idea ha attraversato vari secoli con un sacco di Padri della Chiesa con riferimenti a cenni in qualche testo della Chiesa stessa. La volta scorsa abbiamo visto cosa pensa la Chiesa sulla sessualità e matrimonio. La volt

La degradazione del genere umano

La dottrina sul peccato originale nella scuola di Antiochia. San Gregorio di Nissa. La verginità come condizione primordiale dell'uomo. La verginità come vita angelica. Il peccato originale come piacere. La morte come conseguenza del peccato e del modo di generare prodotto dal peccato. La generazione sessuata come atto proprio di tutti i mammiferi e la conseguente degradazione dell'uomo da uno stato angelico ad uno simile ai gradi inferiori di essere. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", settima puntata, Venerdì 3 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON . La volta ci siamo fermati prima di arrivare a San Gregorio di Nissa, uno dei padri cappadoci. Questa persona era un piccolo genio, convertito in età abbastanza matura, aveva circa 40 anni prima di convertirsi, si era sposato - come Sant'Agostino - non è sicuro

Sant'Agostino: lo stato di natura era solo assenza di concupiscenza

L'evoluzione del pensiero di sant'Agostino. Da una perfetta consonanza con la tradizione patristica a lui precedente al cambiamento di posizione, che nega che la verginità era lo stato di natura voluto da Dio per l'uomo e che la riproduzione sessuata sia conseguenza della colpa d'origine. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", undicesima puntata, Martedì 28 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON - tipo Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Riassunto delle puntate precedenti : Lo stato pensato da Dio per gli esseri umani era quello della verginità, con una modalità di moltiplicazione degli esseri umani a noi ignota, la riproduzione sessuata come la conosciamo viene dopo il peccato originale. Per alcuni autori - una minoranza - il peccato