Passa ai contenuti principali

La grandezza inestimabile del sacramento del Battesimo

Il primo e principale sacramento della Nuova Alleanza. Le condizioni per celebrarlo e i suoi effetti. Che cos'è il peccato originale e come e quando si trasmette. Come viveva l'uomo prima del peccato originale. Il Battesimo dei bambini: sua importanza, sue motivazioni e quando farlo. Il ruolo dei genitori. la scelta del padrino e della madrina. Ciclo di catechesi "La sana dottrina cattolica", seconda puntata, Martedì 20 Ottobre 2020

Ciclo per rinfrescare un pò la memoria per rimanere dentro ciò che la Chiesa crede, viva con fede sempre più rinnovata. Il nostro patrimonio è sempre antico ma è sempre nuovo, la comprensione e il grado di esplicitazione del patrimonio della nostra fede cresce, ne sono una prova gli ultimi due dogmi mariani, questa verità di fede che Pio IX disse che non era ancora stata esplicitata.

Se Gesù è Dio, qual'è la prima cosa necessaria ed evidente parlare? Il Sacramento del Battesimo. Andate in tutto il mondo (ha detto Gesù), battezzate in nome dello Spirito Santo...1) Annuncio della fede, Gesù è Dio fatto Uomo, venuto in terra morto e risorto per la nostra Salvezza e resuscitato dai morte per la nostra Giustificazione. la fede precede sia i sacramenti che la vita di santità, ecco perchè il primo passo è sempre la fede. 2)Se tu credi, bisogna battezzarsi.

Nella nostra santa fede divina e cattolica noi non ci limitiamo semplicemente ad avere un maestro da seguire o dottrina da seguire. La peculiarità della nostra fede divina e cattolica è ciò che Gesù ha fatto per noi (la Giustificazione, la Riconciliazione con Dio), Gesù ci ha restituito l'infusione della vita divina e della grazia in noi . Noi siamo uomini e donne ma dal momento del battesimo in poi siamo chiamati e divenuti realmente partecipi della natura divina. Diventiamo Figli di Dio. In senso stretto. La Chiesa adempie al suo mandato mettendo in pratica l'esortazione di Gesù (fine del Vangelo di san Matteo prima dell'ascensione).

Il Sacramento del battesimo. A che serve? I Sacramenti sono cose grandi, il più grande è l'Eucarestia ma dal battesimo dipende tutto, perchè esso è la porta d'ingresso degli altri sacramenti. Ad un certo punto hanno iniziato a battezzare i bambini perchè in un momento generalizzato di fede cattolica (durante l'impero romano). Oggi la prassi del battesimo dei bambini incontra delle difficoltà a livello pastorale che un tempo non c'erano. Professiamo un solo battesimo per il perdono dei peccati, con il battesimo vengono rimessi tutti i peccati che si trovano in un'essere umano. Le specie dei peccati sono 2: peccato originale ed attuale. Originale è quel peccato commesso dai nostri progenitori (Adamo ed Eva, un'uomo e donna realmente esistiti all'inizio dell'umanità e che peccando hanno perso per tutti noi quei doni sovrannaturali e preternaturali che avevamo deteriorando anche i nostri attributi naturali) si trasmette e si propaga nell'atto stesso del concepimento. Salmo 50: Nel peccato mi ha concepito mia madre, nel momento stesso in cui viene concepito un'essere umano, che è tra l'altro il momento stesso Dio crea ed infonde l'anima, a seduta stante avviene questa infezione percui c'è un nanosecondo in cui la nostra anima non fa in tempo ad uscire purissima dalle mani di Dio che un nanosecondo dopo è già infettata. E' un peccato non commesso ma trasmesso. A volte noi per capire una cosa, dobbiamo fare un'esempio con qualche altra cosa, come si fa a prendere coscienza di quanto seria la condizione dell'uomo che ancora non sia stato battezzato? Basta mettersi davanti al crocifisso, perchè far ciò a cosa serve? Ci rendiamo conto a cosa è successo al Figlio di Dio fatto uomo? Passione con la Croce, ma cosa è successo percui era necessario che Gesù dovesse vivere questa cosa? Sono stati i miei peccati (canto devozionale), la gravità di quello che è successo dopo il peccato originale la si capisce soltanto studiando come era la condizione di Adamo prima del peccato originale. Per esempio Adamo camminava a tu per tu e parlava a faccia con Dio, Adamo è in perfetta comunione con la sua sposa e con il Creato. Adamo ed Eva si dice che andavano in giro nudi (poi bisogna capire bene cosa voglia dire), avevano la scienza infusa e la grazia santificante. Per chi ci crede, secondo le rivelazioni di Gesù fatte alla serva di Luisa Piccarreta Adamo ed Eva avevano il dono dei doni era il possesso come vita interna della Divina Volontà. Poi i doni preternaturali: non si sarebbe dovuti passare attraverso la morte nè attraverso la corruzione del nostro corpo, come la Madonna, immunità dalle sofferenze, scienza infusa (capacità di conoscere tutte le cose che attingono alla necessità e delle realtà della vita terrena), dalle malattie e sofferenze e le nostre facoltà naturali erano perfettamente integre.

Quanto ci mettiamo ad imparare una disciplina? Ma ogni cosa la impariamo a costo di tantissima fatica, ma se tu hai la scienza infusa quelle nozioni che assimilimo attraverso i vari canali le ho per dono di grazia straordinario. Poi le facoltà naturali erano integre: la nostra volontà aveva il perfetto dominio sulle nostre passioni, non avremmo avvertito passioni. La nostra intelligenza era lucidissima, la nostra memoria ecc... tutte conseguenze del peccato originale. Le conseguenze del peccato originale sono una cosa, ma il peccato originale, quando veniamo concepiti, inerisce a me come peccato mio proprio anche se non l'ho commesso (peccato trasmesso e non commesso) e mi priva dell'amicizia di Dio. Adamo era il capostipite del genere umano e ciò che viene fatto dal capostipite in quanto tale inevitabilmente si trasmette alla discendenza. Noi oggi ciò lo vediamo nelle malattie genetiche. Se è malato il genitore il figlio nasce infetto senza che ne abbia una colpa. Infettata la fonte, tutti quelli che attingono da essa, non possono fare nulla.

Il Battesimo toglie la macchia del peccato originale (se adulti toglie anche tutti i peccati attuali commessi e le loro conseguenze cioè il dovere di riparare ed espiare le colpe commesse cooperando - con ciò che ha fatto in larga parte Nostro Signore - con la penitenza e mortificazione). Il battesimo azzera la colpa e la pena dovuta per il peccato. Perchè il battesimo è uno solo e perchè nella confessione c'è la penitenza sacramentale? Siccome Gesù è morto in croce una volta sola (il don fa riferimento a concili su concili), una volta sola nella vita il beneficio della morte di Cristo viene ricevuto in pienezza. Nel battesimo viene trasmesso quello che in teologia si chiama Carattere Indelebile. Il carattere di un sacramento è una qualità spirituale (chiamiamola così, è come se fosse un tatuaggio sull'anima, solo che a differenza di quelli fatti sul corpo è indelebile). Ci sono dei poveri fratelli e sorelli che influenzati da un'organizzazione anti cristiana che chiedono di essere sbattezzati. Il don ritiene questa pratica il peggiore dei peccati che si possa commettere contro lo Spirito Santo. Quando accade un caso del genere, l'unica cosa che si può fare è annotare sul registro dei battesimi che questa persona non vuole avere niente a che fare con la Chiesa cattolica. Ma il potere di toglierli il battesimo non ce l'ha nessuno, questo però non significa che chi ha voluto fare una cosa del genere abbia voluto fare un'attentato contro questo Sacramento (cioè con Gesù). Tutto quel patrimonio di dolore che Gesù ha patito è stato usato per riparare il peccato originale, -- fare un peccato nella pienezza dei doni che Adamo aveva -- il fatto che Adamo fosse stato un'uomo (e quindi non avesse chiare le conseguenze del suo atto) è stato principio della nostra salvezza. Fare un'attacco frontale contro il Battesimo, che il Signore abbia pietà e misericordia (idee personali del don).

Il Battesimo restituisce la Grazia Santificante e l'infusione delle Virtù Teologali (e in germe di tutte quelle che saranno le virtù cristiane). La Grazia santificante 1) infonde in noi la stessa natura divina e quindi ci rende somiglianti con Dio, Figli di Dio, la grazia non è altro che la partecipazione (ovviamente in forma creata) di ciò che Dio è in sè stesso. Dopo il battesimo si dice che l'essere umano ha l'inabitazione Trinitaria. Le Tre persone della santissima Trinità abitano nel cuore di un fedele 2)l'abito delle virtù teologali che non le possiamo acquisire con gli sforzi umani (Fede, Speranza e Carità, queste tre virtù o le hai o no - la Carità non è Filantropismo Illuministico ma è quella virtù per la quale noi amiamo Dio con tutto il cuore e tutte le forze, siamo messi in un rapporto personale ed intimo d'amore con Lui e amiamo il prossimo non soltanto per ragioni filantropiche ma per amor di Dio. Con perfezione.

Battesimo dei bambini: battezzare i bambini è una cosa bella ed importante. Ma un bambino (qualcuno dice) non dovrebbe essere battezzato perchè altrimenti tu gli imponi la religione, non lo si battezza ma da grande sceglierà se battezzarsi o no. E' un discorso pretestuoso e facilmente smontabile. Perchè se vogliamo essere fiscali, un bambino un domani potrebbe prendersela con te perchè l'hai fatto venire al mondo. Noi cristiani fedeli cattolici non lo imponiamo a nessuno ma crediamo fermamemte e lo proponiamo a tutti che con noi è successo un fatto particolare: Dio è venuto sulla terra, è Lui che ha cercato di noi. La pienezza della verità e santità e del bene l'abbiamo noi. Quindi facendolo battezzare gli fai il regalo più grande, toccherà a lui crescendo riconoscerlo come tale e regolarsi di conseguenza. Quando ci siamo sposati in Chiesa lo abbiamo promesso di fare battezzare i figli. Dio non vuole obbedienze forzate, tutti abbiamo il dovere di cercare Dio e di avere il cuore aperto a comprendere qual'è la vera religione quella che contiene in sè la pienezza e che è assolutamente e completamente salvifica senza imperfezioni. Quindi non violiamo i diritti dei bambini. Il dono della vita abilita una creatura a vivere la vita terrena, il dono della fede abilita una persona a vivere una grande vita terrena aperta alla vita eterna.

Oggi è invalsa la prassi di dilazionare il tempo del battesimo, il don ha sempre pensato - pensiero che riguarda una realtà oggettiva ma chi si comporta in questo modo è bel lungi dall'esserne consapevole - dilatare nel tempo il battesimo è spia di un calo grosso della fede. Se uno crede che il peccato originale inerisce all'anima come proprio quindi quell'angioletto non ha la grazia santificante ma purtroppo si porta dietro questo sigillo maledetto, il peccato originale è la nostra fonte della nostra schiavitù al demonio. Il motivo per cui il diavolo fa il gradasso oggi è che lui sapeva che se cadeva Adamo lui sarebbe stato il padrone del genere umano. Tutti quelli che nascono, nascono come suoi, non indemoniati ma anche se non si vede e anche se non toglie l'innocenza del bambino però lì c'è il peccato originale.

Quando nasce un bambino gli viene fatto il bagnetto prima di darlo alla madre perchè è tutto impresentabile, ma tu pensi che l'anima di quel bambino sia messa meglio di quel corpicino che esce così sporco? Sarebbe cosa ragionevole fargli fare un bagnetto al bambino dopo 5 mesi? Il Catechismo di san Pio X raccomandava di battezzare i bambini entro i primi giorni di vita. Il don si chiede quanti genitori, prima che nasca il bambino, vanno dal parroco per fare il battesimo più veloce. Oggi il battesimo viene procrastinato per problemi tecnici (non si trova il ristorante, ecc...). Quando uno ha la fede i peccati mortali non si devono fare e si possono non fare. Piena avvertenza e pieno consenso. E' una cosa sagga e santa (se si è fatto un peccato mortale) rimandare? Perchè, fermo restando le situazioni oggettive delle persone, la qualificiazione della gravità della colpa la può dare solamente Dio (noi non possiamo avere la certezza assoluta di questo), ma se quello fosse un peccato mortale e tu non sei pentito, tu rischi la dannazione.

Le conseguenze del contatto con il Male noi non le conosciamo. Io faccio un peccato mortale e perdo la grazia, che conseguenze produce ciò nella mia anima? Le conseguenze del peccato originale dentro l'anima di un bambino neonato cosa produrrà? Sicuramente niente di buono. Muore un bambino senza battesimo che succede? Sono usciti dei documenti dalla Santa Sede ma non sono Magistero in senso stretto che hanno affermato la possibilità della misericordia senza battesimo. C'è stata una tradizione che si basa sulle affermazioni di alcuni santi concili - fermo restando che è esistito il limbo dei santi padri cioè il luogo si trovavano i morti prima della Redenzione -. Limbo dei bambini? Oggi si tende a minimizzare la cosa. Materia libera senza dogmi.

Supponendo l'ipotesi del limbo - la salvezza gli arriverebbe - ma se tu hai un sistema che ti risolve questa situazione - supponiamo che il limbo non ci sia...ma se ci fosse? - battezziamo questa creatura. Un bambino morto per aborto volontario o involontario. Cosa possiamo pensare? Un genitore potrebbe dire: questo bambino non è nato (aborto involontario) per ragioni che non dipendono da me e se fosse dipeso da me l'avrei battezzato e quindi faccio celebrare la Messa. Attraverso questa messa ti chiedo di fargli arrivare gli effetti del sacramendo del battesimo. Nella peggiore dei casi non succede, usala perchè ti potrbbe fare anche bene. Noi, quando ci muoviamo in questi orizzonti, dobbiamo sempre possibilmente muoverci in ciò che è più che è certo. La testimonianza di anni e anni di tradizione ci procura sempre i parametri più sicuri. Nelle cose di fede bisogna stare sempre nelle zone sicure. Per anni si sono battezzati i figli presto? Perchè mettere da parte questa prassi? Per anni si è creduto nell'esistenza del Limbo, perchè mettere nel dimenticatoio - pur considerando il doloroso fatto - perchè rischiare di farlo stare al Limbo fino al giudizio universale.

Il padrino e la madrina. Sono due figure importantissime, nella celebrazione del sacramento secondo il rito antico parlavano solo il padrino e la madrina. Il battesimo di oggi responsabilizza i genitori che spesso non si fanno carico di questo compito. Per essere battezzati occorre credere che Gesù è il Figlio di Dio. Il padrino e la madrina hanno il compito di realizzare una sostituzione vicaria, quando vengono fatte le domande e le rinuncie (rito antico) il sacerdote chiama per nome il battezzato e risponde il padrino o la madrina. Un padrino e una madrina possono avere una vita liturgicamente avulsa?

Tu non puoi fare una cosa del genere a cuor leggero. Un padrino o madrina devono essere cresimati perchè hanno scelto di vivere da cristiani. Attenzione al padrino che scegliamo. La vocazione del cristiano è una sola: ad essere santi. Poi ci possono situazioni accidentali (sono sposato ecc...) e quindi io posso essere una persona battezzata e sposata, tu sei single? Non sei inutile.

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Corruzione e verginità nel Magistero della Chiesa - 1°parte

Premesse all'analisi dei testi del Magistero sull'ipotesi della dimensione sessuale in rapporto al peccato originale. Analisi dei primi documenti: il rapporto tra la corruzione e la verginità. La definizione del parto verginale di Maria come parto "senza corruzione". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", diciottesima puntata, Venerdì 25 Febbraio 2022 ATTENZIONE, il ciclo di catechesi è tratta da una tesi di una persona: Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Per problemi di copyright o di trovare il testo in rete qua metto degli appunti. La volta scorsa abbiamo chiuso la sezione dedicata alla parte biblica dove tale tema è trattato (e ancora prima abbiamo visto il pensiero dei Padri della Chiesa) e oggi vediamo l'ultima sezione trattata del libro del Barontini e poi vedremo alcune rivelazioni private a Maria Valtorta. E' un ipotesi teologica

L'amore celeste. Il nome nuovo e la manna nascosta

Prosecuzione della lettura del testo "Al di là del tempo e dello spazio" (o "libro di Teneramata") di Ricardo Perez Hernandez. L'amore celeste si vive alla luce del nome nuovo e della manna nascosta. Forme sublimi di manifestazione dell'amore in cielo. L'amore santamente vissuto sulla terra, anzitutto con Gesù, ma anche fra le creature, ne costituisce una remota anticipazione. Importanza di raggiungere un elevato grado di gloria in cielo. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", trentesima puntata, Venerdì 20 Maggio 2022 Stiamo facendo un momento di riflessione sugli scritti di Tenera Amata (una donna defunta che dal Paradiso è venuta sulla terra per spiegare a Ricardo Perez Hernandez come vivono i beati in Cielo - e l'idea è che ciò che accade in Cielo avrebbe dovuto accadere in un certo senso sulla Terra). Gesù ha spiegato nel Vangelo che in Paradiso non si prende nè moglie nè marito. Gesù dice che i fig

Cos'è e come si esercita la prudenza

La virtù cardinale della prudenza (seconda parte). La prudenza nell'insegnamento di san Tommaso d'Aquino. L'eubulia, la sunesis e la gnome. Le otto parti della prudenza: memoria, intelletto, docilità, eustochia (o sagacia), ragione, previdenza, circospezione e cautela. Importanza capitale e decisiva di questa splendida virtù. Ciclo di catechesi "Vizi e virtù", venticinquesima puntata, 20 Aprile 2022 In quanto battezzati, gli ambiti delle virtù - sia teologali che cardinali - le abbiamo, la radice è già in noi solo che dobbiamo esercitarle con la grazia, preghiera e pratica. Se ciò non accade, le virtù rimangono morte. E' come se ci fosse un'abito appeso dentro ad un'armadio e quell'abito non fosse usato. E' come se quella persona non ce l'avesse. Se non abbiamo la grazia, preghiera e pratica....le virtù, come i vizi, crescono con la ripetizione degli atti. La prudenza è la virtù che presiede tutte le nostre scelte, specie quelle che hanno