I sette sacramenti nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica e nel catechismo di San Pio X. Cosa è un sacramento, quali sono i sacramenti della Nuova Alleanza e come si distinguono. Il sacramento del Battesimo: la sua importanza primaria e tutti i suoi effetti. Il ministro ordinario, straordinario ed eccezionale del sacramento. Quando amministrare il Battesimo. Il padrino e la madrina e i loro compiti. Catechismo degli adulti, Martedì 24 Novembre 2020
Nella nostra fede non dobbiamo aggiungerci nè inventarci qualcosa. I Sacramenti sono il regalo più grande che il Signore poteva darci e la nostra santificazione consiste nel valorizzare i sacramenti che abbiamo ricevuto che non si possono ripetere (Battesimo,Cresima, chi poi del Matrimonio o Ordine) quelli che si possono ripetere (Eucarestia e Confessione) e quelli che ci aiutano ad affrontare la malattia e la morte (l'Unzione degli infermi o estrema unzione). Dall'uso buono dei sacramenti dipende la salvezza della nostra anima e la nostra santificazione. Da noi stessi non saremmo capaci di far qualcosa di utile alla nostra salvezza se non fossimo santificati dalla Grazia che Nostro Signore ci ha acquistato con la Redenzione.
Il Catechismo della Chiesa cattolica (CCC) è utile per approfondire i vari aspetti della nostra fede, ma per focalizzare e sintetizzare gli aspetti...il Catechismo è troppo prolisso, un conto per chi deve studiarci qualcosa, tipo gli insegnanti di religione...papa Ratzinger ha promosso un compendio della CCC è molto più sintetico e riprende nella forma il Catechismo di san Pio X che è stato messo in soffitta un pò troppo velocemente. C'è chi dice che solo quello che era antico è da conservare e il nuovo è da buttare e i modernisti dicono che tutto quello che è moderno va bene ma quello che è antico va buttato...questi due atteggiamenti provocano l'allergia perpetua al don. L'Evangelista san Matteo, nel suo Vangelo al termine del discorso delle Parabole capitolo 13 dice:
"..51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche»..." Gesù
Vetera et nova. Benedetto XVI dice (quando liberalizzò con un motuo proprio la Messa in Latino di san Pio V) disse: possibile che quello che fino a ieri era considerato santo adesso è diventato inferno? Orrore e lo si vuole buttare via? Quando ha nutrito la spiritualità di centinaia di generazioni facendo uscire anche dei Santi?
Compendio della CCC, perchè alcuni sacramenti si chiamano dei morti e alcuni dei vivi? Perchè alcuni non si possono ripetere? Qual'è la spia che ti dice che un sacramento non si ripete mai? Perchè si battezzano i bambini? Perchè è meglio non aspettare che siano grandi? Ecc...
La forma del compendio è simile a quella di san Pio X. Battesimo - Confermazione ed Eucarestia, un tempo si facevano la Cresima e l'Eucarestia assieme a 7 anni. Purtroppo nel nostro contesto attuale non è possibile farlo. Il sacramento dell'unzione - il don racconta che ha dato l'unzione ad una persona che stava ormai morendo e questa si è ripresa ed è campata ancora 2 o 3 anni...è stata l'unzione degli infermi che lo ha guarito? Non lo sapremo mai (lo sa solo Dio il rapporto causa effetto) ma tra gli effetti (anche se non principali) è la guarigione del corpo. La missione ce l'hanno pure gli sposi. Fai sacrifici ma poi respiri la vita.
518. Che cosa s'intende con la parola sacramento? Con la parola sacramento s'intende un segno sensibile ed efficace della grazia, istituito da Gesù Cristo per santificare le anime nostre.
L'Acqua per il battesimo, l'olio per l'Olio santo, il pane per l'Eucarestia ecc.. ci sono delle formule, un segno è una cosa che si vede. Se uno fa un brutto segno ma quello non produce l'effetto che contiene. Ti trasmetto un segnale, un segno efficace (dal latino ) viene dal verbo fare e quella cosa non trasmette solo un significato ma produce qualcosa. Quel segno produce qualcosa che prima non c'era, ogni sacramento ha una sua grazia propria e specifica. Qual'è la grazia del Battesimo ecc...? Ogni Sacramento ha una grazia specifica che se la ricevi si produce e se non la ricevi, ordinariamente non si produce. Perchè in casi straordinari - nell'impossibilità di riceverli, san Tommaso d'Aquino dice che Nostro Signore usa ordinariamente i Sacramenti ma non è legato ad essi - pensate al lockdown, siamo stati 2 mesi e mezzo senza sacramento. Se ci dovesse essere qualche problema questo sarà responsabilità dei governanti e dei vescovi, ma non è che (nel lockdown per esempio) ci siamo sottratti ma siamo stati impediti e quindi possiamo stare tranquilli che Nostro Signore si è inventato qualcosa e tutte quante le grazie che - non per colpa nostra non abbiamo ricevuto - ci sono arrivate. Però, quando le porte sono aperte e uno i sacramenti non li riceve quelle grazie non arrivano. Perchè la potenza di Dio supplisce soltanto nei casi di impossibilità oggettiva.
Gesù disse nel Vangelo (a chi diceva ti seguirò prima però lascia che seppellisca mio padre) : lasciate che i morti seppelliscano i morti, Gesù gioca su un'accostamento tra i morti cadaveri e i morti alla grazia, come se dicesse: ora che sono arrivato Io che ti porto la grazia (ed è la cosa più importante) lasciali perdere il meno di fronte al più.
540. Quali sono i sacramenti che conferiscono la prima grazia santificante? I sacramenti che conferiscono la prima grazia santificante, che ci rende amici di Dio, sono due: il Battesimo e la Penitenza.
541. Come si chiamano perciò questi due sacramenti? Questi due sacramenti, cioè il Battesimo e la Penitenza, si chiamano perciò sacramenti dei morti, perché sono istituiti principalmente per ridare alle anime morte per il peccato la vita della grazia.
Il Battesimo fa piazza pulita dei peccati e delle conseguenze di esso (se lo fai da adulto), ma se ti confessi - specie peccati mortali che ti fanno morire alla grazia. Quanti morti camminano? I film sugli zombie, se una persona non sta in grazia di Dio, ha il corpo biologico ok ma quello è (spiritualmente) un morto che cammina. Tutti gli altri 5 sacramenti ci accrescono la grazia e quindi io in grazia ci devo essere (Eucarestia, Ordine, Matrimonio, Cresima ed Olio santo) si possono ricevere se uno sta in grazia di Dio. In teoria l'olio santo andrebbe preceduto dalla Confessione - Viatico ed Olio santo. E' chiaro che se la persona non sia in condizione di ricevere l'olio cosciente glielo si può dare.
542. Quali sono i sacramenti che accrescono la grazia in chi la possiede? I sacramenti che accrescono la grazia in chi la possiede, sono gli altri cinque, cioè la Cresima, l'Eucaristia, l'Estrema Unzione, l'Ordine Sacro ed il Matrimonio, i quali conferiscono la grazia seconda.
544. Qual peccato commette chi riceve uno dei sacramenti dei vivi sapendo di non essere in grazia di Dio? Chi riceve uno dei sacramenti dei vivi, sapendo di non essere in grazia di Dio, commette un grave sacrilegio.
Perchè riceve indegnamente una cosa sacra. Bisogna trovare un'equilibro tra il troppo e il troppo poco.
545. Quali sono i sacramenti più necessari per salvarci? I sacramenti più necessari per salvarci sono due: il Battesimo e la Penitenza: il Battesimo è necessario a tutti, e la Penitenza è necessaria a tutti quelli che hanno peccato mortalmente dopo il Battesimo.
Tutti i maestri di spirito hanno detto che il tasso di raffinatezza e di crescita interiore di un'anima si vede dal rapporto che ha con il sacramento della penitenza.
547. Quali sacramenti sì possono ricevere una volta sola? I sacramenti che si possono ricevere una volta sola, sono tre: il Battesimo, la Cresima e l'Ordine Sacro.
548. Perché i tre sacramenti, Battesimo, Cresima e Ordine Sacro si possono ricevere una volta sola? I tre sacramenti, Battesimo, Cresima e Ordine Sacro, si possono ricevere una volta sola, perché ciascuno di essi imprime il carattere.
Da cosa lo capiamo che lasciano un carattere indelebile? E' perchè si usa un'olio particolare che è il Crisma, quello che si usa per le consacrazioni o per consacrare e l'altare e la Chiesa. L'altare viene allagato con il Crisma, un tempo si poteva consacrare anche il calice. La consacrazione è una bomba atomica, è come la differenza tra l'Acqua Benedetta e l'Acqua Santa. L'acqua benedetta è benedetta con una semplice benedizione, l'acqua santa è acqua esorcizzata e la sua potenza è molto più grande. E si può usare anche per qualsiasi uso che richieda l'acqua benedetta. Di notte il don accende una candela benedetta, perchè è un sacramentale che fa bene spiritualmente alla casa e tiene lontano presenze indisiderata dalle case. La casa benedetta non è un giochetto, è una cosa importante. Il don ha anche l'incenso esorcizzato. Se dentro casa avessi un'inferno, basta accendere l'incenso esorcizzato e quelli scappano tutti. Il segno della croce è un sacramentale, non è la stessa cosa farlo o no. Farsi un segno della croce con l'acqua benedetta produce grazie a te e alle cose. Quante persone fanno benedire la macchina?
Il carattere è un segno che non si cancella mai, un tatuaggio nel corso del tempo può sbiadire ma nell'anima rimane un segno perpetuo. Se un battezzato va all'inferno i diavoli e dannati lo vedono che era un battezzato e lo prenderanno in giro peggio che tutti gli altri dannati. Se ci va un cresimato, peggio ancora e se ci va un prete ecc.. se ci va una persona di più alto livello. E cosa succede? Con il Battesimo..
550. A che serve il carattere che imprimono nell'anima questi tre sacramenti? Il carattere che imprimono nell'anima questi tre Sacramenti, serve per contrassegnarci nel Battesimo come membri di Gesù Cristo, nella Cresima come suoi soldati, nell' Ordine Sacro come suoi ministri.
Sei tu che devi combattere l'inferno, non bisogna temere l'inferno. Quando un prete alza le mani (il battesimo e la Cresima si ricevono in testa e le mani sono consacrate quando diventa prete). Per fare un sacramento ci vogliono tre cose: Materia, forma e ministro autorizzato. Battesimo? Il ministro ordinario è il Sacerdote o diacono, quello staordinario è ciascuno di voi, ciascun battezzato in pericolo di morte può battezzare un bambino, anche un musulmano o anche non battezzato può battezzare una persona a patto che usi l'acqua (non è necessario che usi la formula) con l'intenzione di fare Chiesa, io con questa cosa voglio che gli sia fatto quello che fanno i cattolici.
La Messa, fino a quando resta il pane azzimo, la formula della Consacrazione e un prete state tranquilli che basta avanza. I sacramenti sono blindati dal Signore, anche se fossero celebrati da un sacerdote indegno (a patto che usi le formule giuste) la Messa è valida. La Chiesa non può approvare modifiche all'ordine del Matrimonio cristiano perchè i soggetti sono uno di sesso maschile e uno di sesso femminile. Il soggetto dell'ordinazione deve essere di sesso maschile, se una donna fosse consacrata prete quella prete non ci diventa. I Sacramenti sono vincolati alla materia, io non posso battezzare una persona con il whisky nè posso consacrare i biscotti. Il sacramento della penitenza può essere svolto solo da un prete, un diacono non può confessare. Un non prete non può assolvere.
(il don cita i numeri del catechismo di san Pio X numerati in maniera differente e non riesco sempre a trovarli)
Al battesimo hanno diritto tutti i membri della razza umana. Il don ha battezzato un bambino di cui il padre era un musulmano e la mamma era ortodossa. Basta che sia educato il figlio cristianamente e il padrino e la madrina sono garanti, il figlio battezzato non è responsabile delle scelte dei propri genitori, ci vuole semplicemente un padrino e madrina che faccia da garante. La creatura ha il diritto di ricevere il battesimo, poi crescendo dovrà crescere nella fede.
566. Il Battesimo è necessario per salvarsi? Il Battesimo è assolutamente necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell'acqua e nello Spirito Santo non potrà entrare nel regno dei cieli.
Chi non dovesse aver ricevuto l'annunzio del battesimo - senza sua colpa, non conosce la Chiesa e la necessità della salvezza - sarà salvato dal Signore in maniera distinta per l'Universalità della salvezza.
567. Si può supplire in qualche modo alla mancanza del Battesimo? Alla mancanza del sacramento del Battesimo può supplire il martirio, che chiamasi Battesimo di sangue, o un atto di perfetto amor di Dio o di contrizione, che sia congiunto col desiderio almeno implicito del Battesimo, e questo si chiama Battesimo di desiderio.
Con quello che il bene che cerchi di assecondare, di fatto stai desiderando di essere salvato anche se non sai che la porta d'accesso è il battesimo.
552. Quali sono gli effetti del sacramento del Battesimo? Il sacramento del Battesimo conferisce la prima grazia santificante per la quale si cancella il peccato originale, ed anche l'attuale se vi è; rimette tutta la pena per essi dovuta; imprime il carattere di cristiani; ci fa figliuoli di Dio, membri della Chiesa ed eredi del paradiso, e ci rende capaci di ricevere gli altri sacramenti.
568. Chi riceve il Battesimo a che cosa resta obbligato? Chi riceve il Battesimo resta obbligato a professare sempre la fede, e ad osservare la legge di Gesù Cristo e della sua Chiesa.
569. A che cosa si rinuncia nel ricevere il santo Battesimo? Nel ricevere il santo Battesimo, si rinuncia per sempre al demonio, alle sue opere, ed alle sue pompe (pompe cioè gli show, gli sfoggi)
570. Che cosa s'intende per le opere o per le pompe del demonio? Per opere e pompe del demonio si intendono i peccati, e le massime del mondo contrarie alle massime del santo Vangelo
572. Chi sono i padrini e le madrine del Battesimo? I padrini e le madrine del Battesimo sono quelle persone, che per disposizione della Chiesa tengono al sacro fonte i bambini, rispondono in vece loro e si rendono garanti in faccia a Dio della loro cristiana educazione, specialmente se vi mancassero i genitori
Se i genitori sono mancanti all'educazione dei figli, una persona prima di diventare padrino o madrina dovrà sopperire all'educazione religiosa (cosa promessa davanti a Dio).
573. Siamo noi obbligati a stare a quelle promesse e rinunzie che hanno fatto per noi i nostri padrini? Siamo obbligati senza dubbio a stare alle promesse e alle rinunzie che hanno fatto per noi i nostri padrini, perché Dio non ci ha ricevuti nella sua grazia che a queste condizioni.
Cioè vivere secondo le leggi di Dio e stare lontani dalle seduzioni del diavolo.
Tutta la passione di Gesù è stata sofferta per toglierci quasi esclusivamente il peccato originale, è peggio il peccato originale da solo che tutti gli altri peccati della razza umana messi assieme. Perchè il peccato originale è stato commesso in una condizione folle, mentre noi oggi quando pecchiamo non ci rendiamo quasi mai conto di cosa non funziona lì non era così.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nella nostra fede non dobbiamo aggiungerci nè inventarci qualcosa. I Sacramenti sono il regalo più grande che il Signore poteva darci e la nostra santificazione consiste nel valorizzare i sacramenti che abbiamo ricevuto che non si possono ripetere (Battesimo,Cresima, chi poi del Matrimonio o Ordine) quelli che si possono ripetere (Eucarestia e Confessione) e quelli che ci aiutano ad affrontare la malattia e la morte (l'Unzione degli infermi o estrema unzione). Dall'uso buono dei sacramenti dipende la salvezza della nostra anima e la nostra santificazione. Da noi stessi non saremmo capaci di far qualcosa di utile alla nostra salvezza se non fossimo santificati dalla Grazia che Nostro Signore ci ha acquistato con la Redenzione.
Il Catechismo della Chiesa cattolica (CCC) è utile per approfondire i vari aspetti della nostra fede, ma per focalizzare e sintetizzare gli aspetti...il Catechismo è troppo prolisso, un conto per chi deve studiarci qualcosa, tipo gli insegnanti di religione...papa Ratzinger ha promosso un compendio della CCC è molto più sintetico e riprende nella forma il Catechismo di san Pio X che è stato messo in soffitta un pò troppo velocemente. C'è chi dice che solo quello che era antico è da conservare e il nuovo è da buttare e i modernisti dicono che tutto quello che è moderno va bene ma quello che è antico va buttato...questi due atteggiamenti provocano l'allergia perpetua al don. L'Evangelista san Matteo, nel suo Vangelo al termine del discorso delle Parabole capitolo 13 dice:
"..51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche»..." Gesù
Vetera et nova. Benedetto XVI dice (quando liberalizzò con un motuo proprio la Messa in Latino di san Pio V) disse: possibile che quello che fino a ieri era considerato santo adesso è diventato inferno? Orrore e lo si vuole buttare via? Quando ha nutrito la spiritualità di centinaia di generazioni facendo uscire anche dei Santi?
Compendio della CCC, perchè alcuni sacramenti si chiamano dei morti e alcuni dei vivi? Perchè alcuni non si possono ripetere? Qual'è la spia che ti dice che un sacramento non si ripete mai? Perchè si battezzano i bambini? Perchè è meglio non aspettare che siano grandi? Ecc...
La forma del compendio è simile a quella di san Pio X. Battesimo - Confermazione ed Eucarestia, un tempo si facevano la Cresima e l'Eucarestia assieme a 7 anni. Purtroppo nel nostro contesto attuale non è possibile farlo. Il sacramento dell'unzione - il don racconta che ha dato l'unzione ad una persona che stava ormai morendo e questa si è ripresa ed è campata ancora 2 o 3 anni...è stata l'unzione degli infermi che lo ha guarito? Non lo sapremo mai (lo sa solo Dio il rapporto causa effetto) ma tra gli effetti (anche se non principali) è la guarigione del corpo. La missione ce l'hanno pure gli sposi. Fai sacrifici ma poi respiri la vita.
518. Che cosa s'intende con la parola sacramento? Con la parola sacramento s'intende un segno sensibile ed efficace della grazia, istituito da Gesù Cristo per santificare le anime nostre.
L'Acqua per il battesimo, l'olio per l'Olio santo, il pane per l'Eucarestia ecc.. ci sono delle formule, un segno è una cosa che si vede. Se uno fa un brutto segno ma quello non produce l'effetto che contiene. Ti trasmetto un segnale, un segno efficace (dal latino ) viene dal verbo fare e quella cosa non trasmette solo un significato ma produce qualcosa. Quel segno produce qualcosa che prima non c'era, ogni sacramento ha una sua grazia propria e specifica. Qual'è la grazia del Battesimo ecc...? Ogni Sacramento ha una grazia specifica che se la ricevi si produce e se non la ricevi, ordinariamente non si produce. Perchè in casi straordinari - nell'impossibilità di riceverli, san Tommaso d'Aquino dice che Nostro Signore usa ordinariamente i Sacramenti ma non è legato ad essi - pensate al lockdown, siamo stati 2 mesi e mezzo senza sacramento. Se ci dovesse essere qualche problema questo sarà responsabilità dei governanti e dei vescovi, ma non è che (nel lockdown per esempio) ci siamo sottratti ma siamo stati impediti e quindi possiamo stare tranquilli che Nostro Signore si è inventato qualcosa e tutte quante le grazie che - non per colpa nostra non abbiamo ricevuto - ci sono arrivate. Però, quando le porte sono aperte e uno i sacramenti non li riceve quelle grazie non arrivano. Perchè la potenza di Dio supplisce soltanto nei casi di impossibilità oggettiva.
Gesù disse nel Vangelo (a chi diceva ti seguirò prima però lascia che seppellisca mio padre) : lasciate che i morti seppelliscano i morti, Gesù gioca su un'accostamento tra i morti cadaveri e i morti alla grazia, come se dicesse: ora che sono arrivato Io che ti porto la grazia (ed è la cosa più importante) lasciali perdere il meno di fronte al più.
540. Quali sono i sacramenti che conferiscono la prima grazia santificante? I sacramenti che conferiscono la prima grazia santificante, che ci rende amici di Dio, sono due: il Battesimo e la Penitenza.
541. Come si chiamano perciò questi due sacramenti? Questi due sacramenti, cioè il Battesimo e la Penitenza, si chiamano perciò sacramenti dei morti, perché sono istituiti principalmente per ridare alle anime morte per il peccato la vita della grazia.
Il Battesimo fa piazza pulita dei peccati e delle conseguenze di esso (se lo fai da adulto), ma se ti confessi - specie peccati mortali che ti fanno morire alla grazia. Quanti morti camminano? I film sugli zombie, se una persona non sta in grazia di Dio, ha il corpo biologico ok ma quello è (spiritualmente) un morto che cammina. Tutti gli altri 5 sacramenti ci accrescono la grazia e quindi io in grazia ci devo essere (Eucarestia, Ordine, Matrimonio, Cresima ed Olio santo) si possono ricevere se uno sta in grazia di Dio. In teoria l'olio santo andrebbe preceduto dalla Confessione - Viatico ed Olio santo. E' chiaro che se la persona non sia in condizione di ricevere l'olio cosciente glielo si può dare.
542. Quali sono i sacramenti che accrescono la grazia in chi la possiede? I sacramenti che accrescono la grazia in chi la possiede, sono gli altri cinque, cioè la Cresima, l'Eucaristia, l'Estrema Unzione, l'Ordine Sacro ed il Matrimonio, i quali conferiscono la grazia seconda.
544. Qual peccato commette chi riceve uno dei sacramenti dei vivi sapendo di non essere in grazia di Dio? Chi riceve uno dei sacramenti dei vivi, sapendo di non essere in grazia di Dio, commette un grave sacrilegio.
Perchè riceve indegnamente una cosa sacra. Bisogna trovare un'equilibro tra il troppo e il troppo poco.
545. Quali sono i sacramenti più necessari per salvarci? I sacramenti più necessari per salvarci sono due: il Battesimo e la Penitenza: il Battesimo è necessario a tutti, e la Penitenza è necessaria a tutti quelli che hanno peccato mortalmente dopo il Battesimo.
Tutti i maestri di spirito hanno detto che il tasso di raffinatezza e di crescita interiore di un'anima si vede dal rapporto che ha con il sacramento della penitenza.
547. Quali sacramenti sì possono ricevere una volta sola? I sacramenti che si possono ricevere una volta sola, sono tre: il Battesimo, la Cresima e l'Ordine Sacro.
548. Perché i tre sacramenti, Battesimo, Cresima e Ordine Sacro si possono ricevere una volta sola? I tre sacramenti, Battesimo, Cresima e Ordine Sacro, si possono ricevere una volta sola, perché ciascuno di essi imprime il carattere.
Da cosa lo capiamo che lasciano un carattere indelebile? E' perchè si usa un'olio particolare che è il Crisma, quello che si usa per le consacrazioni o per consacrare e l'altare e la Chiesa. L'altare viene allagato con il Crisma, un tempo si poteva consacrare anche il calice. La consacrazione è una bomba atomica, è come la differenza tra l'Acqua Benedetta e l'Acqua Santa. L'acqua benedetta è benedetta con una semplice benedizione, l'acqua santa è acqua esorcizzata e la sua potenza è molto più grande. E si può usare anche per qualsiasi uso che richieda l'acqua benedetta. Di notte il don accende una candela benedetta, perchè è un sacramentale che fa bene spiritualmente alla casa e tiene lontano presenze indisiderata dalle case. La casa benedetta non è un giochetto, è una cosa importante. Il don ha anche l'incenso esorcizzato. Se dentro casa avessi un'inferno, basta accendere l'incenso esorcizzato e quelli scappano tutti. Il segno della croce è un sacramentale, non è la stessa cosa farlo o no. Farsi un segno della croce con l'acqua benedetta produce grazie a te e alle cose. Quante persone fanno benedire la macchina?
Il carattere è un segno che non si cancella mai, un tatuaggio nel corso del tempo può sbiadire ma nell'anima rimane un segno perpetuo. Se un battezzato va all'inferno i diavoli e dannati lo vedono che era un battezzato e lo prenderanno in giro peggio che tutti gli altri dannati. Se ci va un cresimato, peggio ancora e se ci va un prete ecc.. se ci va una persona di più alto livello. E cosa succede? Con il Battesimo..
550. A che serve il carattere che imprimono nell'anima questi tre sacramenti? Il carattere che imprimono nell'anima questi tre Sacramenti, serve per contrassegnarci nel Battesimo come membri di Gesù Cristo, nella Cresima come suoi soldati, nell' Ordine Sacro come suoi ministri.
Sei tu che devi combattere l'inferno, non bisogna temere l'inferno. Quando un prete alza le mani (il battesimo e la Cresima si ricevono in testa e le mani sono consacrate quando diventa prete). Per fare un sacramento ci vogliono tre cose: Materia, forma e ministro autorizzato. Battesimo? Il ministro ordinario è il Sacerdote o diacono, quello staordinario è ciascuno di voi, ciascun battezzato in pericolo di morte può battezzare un bambino, anche un musulmano o anche non battezzato può battezzare una persona a patto che usi l'acqua (non è necessario che usi la formula) con l'intenzione di fare Chiesa, io con questa cosa voglio che gli sia fatto quello che fanno i cattolici.
La Messa, fino a quando resta il pane azzimo, la formula della Consacrazione e un prete state tranquilli che basta avanza. I sacramenti sono blindati dal Signore, anche se fossero celebrati da un sacerdote indegno (a patto che usi le formule giuste) la Messa è valida. La Chiesa non può approvare modifiche all'ordine del Matrimonio cristiano perchè i soggetti sono uno di sesso maschile e uno di sesso femminile. Il soggetto dell'ordinazione deve essere di sesso maschile, se una donna fosse consacrata prete quella prete non ci diventa. I Sacramenti sono vincolati alla materia, io non posso battezzare una persona con il whisky nè posso consacrare i biscotti. Il sacramento della penitenza può essere svolto solo da un prete, un diacono non può confessare. Un non prete non può assolvere.
(il don cita i numeri del catechismo di san Pio X numerati in maniera differente e non riesco sempre a trovarli)
Al battesimo hanno diritto tutti i membri della razza umana. Il don ha battezzato un bambino di cui il padre era un musulmano e la mamma era ortodossa. Basta che sia educato il figlio cristianamente e il padrino e la madrina sono garanti, il figlio battezzato non è responsabile delle scelte dei propri genitori, ci vuole semplicemente un padrino e madrina che faccia da garante. La creatura ha il diritto di ricevere il battesimo, poi crescendo dovrà crescere nella fede.
566. Il Battesimo è necessario per salvarsi? Il Battesimo è assolutamente necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell'acqua e nello Spirito Santo non potrà entrare nel regno dei cieli.
Chi non dovesse aver ricevuto l'annunzio del battesimo - senza sua colpa, non conosce la Chiesa e la necessità della salvezza - sarà salvato dal Signore in maniera distinta per l'Universalità della salvezza.
567. Si può supplire in qualche modo alla mancanza del Battesimo? Alla mancanza del sacramento del Battesimo può supplire il martirio, che chiamasi Battesimo di sangue, o un atto di perfetto amor di Dio o di contrizione, che sia congiunto col desiderio almeno implicito del Battesimo, e questo si chiama Battesimo di desiderio.
Con quello che il bene che cerchi di assecondare, di fatto stai desiderando di essere salvato anche se non sai che la porta d'accesso è il battesimo.
552. Quali sono gli effetti del sacramento del Battesimo? Il sacramento del Battesimo conferisce la prima grazia santificante per la quale si cancella il peccato originale, ed anche l'attuale se vi è; rimette tutta la pena per essi dovuta; imprime il carattere di cristiani; ci fa figliuoli di Dio, membri della Chiesa ed eredi del paradiso, e ci rende capaci di ricevere gli altri sacramenti.
568. Chi riceve il Battesimo a che cosa resta obbligato? Chi riceve il Battesimo resta obbligato a professare sempre la fede, e ad osservare la legge di Gesù Cristo e della sua Chiesa.
569. A che cosa si rinuncia nel ricevere il santo Battesimo? Nel ricevere il santo Battesimo, si rinuncia per sempre al demonio, alle sue opere, ed alle sue pompe (pompe cioè gli show, gli sfoggi)
570. Che cosa s'intende per le opere o per le pompe del demonio? Per opere e pompe del demonio si intendono i peccati, e le massime del mondo contrarie alle massime del santo Vangelo
572. Chi sono i padrini e le madrine del Battesimo? I padrini e le madrine del Battesimo sono quelle persone, che per disposizione della Chiesa tengono al sacro fonte i bambini, rispondono in vece loro e si rendono garanti in faccia a Dio della loro cristiana educazione, specialmente se vi mancassero i genitori
Se i genitori sono mancanti all'educazione dei figli, una persona prima di diventare padrino o madrina dovrà sopperire all'educazione religiosa (cosa promessa davanti a Dio).
573. Siamo noi obbligati a stare a quelle promesse e rinunzie che hanno fatto per noi i nostri padrini? Siamo obbligati senza dubbio a stare alle promesse e alle rinunzie che hanno fatto per noi i nostri padrini, perché Dio non ci ha ricevuti nella sua grazia che a queste condizioni.
Cioè vivere secondo le leggi di Dio e stare lontani dalle seduzioni del diavolo.
Tutta la passione di Gesù è stata sofferta per toglierci quasi esclusivamente il peccato originale, è peggio il peccato originale da solo che tutti gli altri peccati della razza umana messi assieme. Perchè il peccato originale è stato commesso in una condizione folle, mentre noi oggi quando pecchiamo non ci rendiamo quasi mai conto di cosa non funziona lì non era così.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Commenti
Posta un commento