Il meraviglioso sacramento della confermazione, che vincola più perfettamente alla Chiesa, arricchisce di una forza speciale dello Spirito Santo ed obbliga a diffondere e difendere con la parola e con le opere la santa fede divina e cattolica come veri testimoni di Cristo. Ciclo di catechesi la sana dottrina cattolica, ventiquattresima puntata, Lunedì 29 Marzo 2021
Noi potremmo ascoltare il più grande predicatore di tutti i tempi ma se nel cuore il Signore non ci accompagna, è inutile. Ci sono persone che hanno ascoltato Gesù ma sappiamo com'è andata a finire, anche se ascolti Lui se nel cuore non c'è quell'azione - a cui però dobbiamo predisporci - non ci saranno frutti. Nessuno di noi deve credersi qualcosa, perchè quel poco di buono che facciamo viene da Dio, noi ci mettiamo quel pochissimo che è l'adesione della nostra volontà.
Questo Sacramento assieme al Battesimo e l'Eucarestia chiude l'iniziazione cristiana. E' un sacramento che si celebra una sola volta nella vita, in questo caso dobbiamo drizzare le orecchie perchè è una cosa importante e l'effetto del sacramento rimane in eterno. Il matrimonio (ne parleremo) è unico però non è un sacramento irripetibile, perchè se muore uno dei due coniugi e l'altro si risposa si può fare. Ma di battesimi se ne celebrano una sola, di cresime una sola, di ordinazioni sacerdotali se ne celebrano uno solo. La Cresima si chiama in Oriente il Sigillo, un marchio - anticamente venivano marchiati gli schiavi - è un qualche cosa che rimane per sempre. Io sono battezzato, cresimato e il don è anche diacono e presbitero e queste cose se le porterà dietro per l'eternità - se dovesse (malauguratamente) andare all'inferno? Si va all'inferno con i demoni che ridono perchè si sono portati dietro un battezzato, cresimato e un prete; rimane in eterno. Abbiamo questi sigilli che conferiscono un carattere o impriting definitivo e perenne.
Il problema è che tavolta ci sono persone che hanno cariche alte che dicono cose strambe e non vere, e san Giovanni Paolo II diceva sempre: se volete avere un punto di riferimento su cosa insegna la Chiesa e pensa aprite il Catechismo della Chiesa Cattolica.
1285 Con il Battesimo e l'Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l'insieme dei « sacramenti dell'iniziazione cristiana », la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.88 Infatti, « con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo »
Già con questo c'è stata detta tutta l'essenza del Cresima. In Occidente il ministro ordinario della Cresima è il Vescovo, è diffusa la prassi dei delegati del Vescovo specialmente dove ci sono diocesi molto grandi, - il Vescovo (così comprendiamo l'importenza della figura del Vescovo) rappresenta il legame della successione apostolica - fin dalla lontanissima tradizione della Chiesa - alla Messa noi sentiamo sempre nominare il Papa e il Vescovo della diocesi, la Chiesa non fa mai le cose a caso perchè senza di questi punti di riferimento non si può nemmeno parlare di Chiesa. C'è sempre una persona Vescovo della diocesi e un Papa, le caratteristiche intrinseche della persona che occupa quell'ufficio, non devono mai alterare la nostra personale percezione dell'ufficio e del ministero e tutta la riverenza che ad esso è dovuto. Con la Cresima si viene vincolati più perfettamente alla Chiesa.
Oggi la Chiesa, anche dai suoi figli, e apparentemente sulla base di motivazioni giuste o sbagliate, la cosa che si sente fare è la critica, il giudizio, la lamentela e la sofferenza da parte dei Figli della Chiesa. Le due bestie dell'Apocalisse rappresentano i due modi con cui il diavolo cerca di distruggere la Chiesa: o con la violenza o cercando di ubriacarla svuotandola dall'interno e facendole perdere di significato. O con la persecuzione o diffondendo l'eresia, facendo perdere alla Chiesa sè stessa. Per un cresimato però - per chi voglia vivere la fede come dovrebbe essere vissuta - voglia fare la Volontà di Dio - La Chiesa dovrebbe essere percepita come casa propria, casa mia e anche se è una casa per qualche ragione contingente posso sentirmi a disagio questa è casa mia. La Chiesa è la Sposa di Cristo ed è amata dal Signore. L'atteggiamento del giudizio, della critica ecc... il don pensa - molte cose le vede - ma il problema è che si fa? Il don crede che sia importante l'amore alla Chiesa e chi è capace di soffrire per la Chiesa? Vuol dire anche accettare delle situazioni contingenti di sofferenza legate al suo essere parte della Chiesa o alle infedeltà dei suoi figli. Questo Sacramento ricorda la realtà oggettiva del Sacramento ma poi c'è bisogno di una risposta soggettiva: tu la vivi? Hai corrisposto? E' casa tua la Chiesa? In Paradiso c'è la Chiesa - solo i membri della Chiesa vanno in Paradiso - la salvezza non è solo di chi appartiene alla Chiesa terrena (si capisca e si vada ad ascoltare le altre catechesi) - così come la Dannazione purtroppo è realtà che che è possibile anche per chi è dentro la Chiesa. La dimensione terrena della Chiesa non è come quella Celesta, non è che in questo mondo siamo tanto belli, in Paradiso saremmo bellissimi ma qua siamo impastati di miserie e di debolezze strutturali e di conseguenza se iniziamo a morderci a vicenda...dobbiamo essere sempre consapevoli dei nostri limiti. Se mi rendo che sono un peccatore che si aspetta da me? Che pianga e mi confesso. Se anche gli altri sono poveri peccatori, che facciamo? Chiediamo al Signore che li renda consapevoli, magari sono io che sto sbagliando a giudicare. Il rapporto con la Chiesa lo abbiamo sancito con questo Sacramento. I Sacramenti per il servizio della Chiesa (matrimonio e ordine) non possono essere ricevuti senza Cresima.
".. sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo..." CCC
La prima Cresima è stata operata direttamente dallo Spirito Santo nel giorno di Pentecoste ed è un'attualizzazione della Pentecoste. Questa discesa dello Spirito Santo con i suoi sette doni e con la forza che porta, avviene in un momento distinto dal battesimo e che completa la grazia ricevuta nel Battesimo. Questa imposizione delle mani è considerata l'origine del sacramento della Confermazione. La celebrazione della Cresima, richiede la rinnovazione delle promesse battesimale, l'imposizione delle mani dal Vescovo e poi l'olio profumato che si usa nelle consacrazioni anche delle Chiesa e degli altari. Perchè da quel momento in poi l'oggetto della consacrazione assume una forma differente da prima e in modo indelebile. Questo sacramento ci abilita a diventare Testimoni di Cristo (cioè martiri) cioè un soldato di Cristo. Diffusione e difesa della Fede che sono le battaglie sante che si possono combattere e basta. Essere soldati o testimoni di Cristo significa diffondere e difendere la fede con la parola e con l'azione. E' tanto brutto sentire parlare male anche non a vanvera gli uni degli altri i Figli di Dio, i ministri della Cheisa ecc.. e non è una cosa che edifica, custodice o difende la Chiesa. Le divisioni che non hanno distrutto l'unità della Chiesa ma la indeboliscono. Chi non conosce la teologia vede tanti cristiani divisi tra di loro - come si fa? -- La correzione fraterna, se hai la possibilità di corregge e di segnalare il problema senza fare baccano. Fa male (la polemica) quando si percepisce che quella cosa arriva da uno che magari fa professione di vita impegnata.
"..e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo »
Obbligati non se mi va. Nel rispetto della fede del prossimo, tu però difendi la tua fede e la diffondi. Anche in altri sacramenti si usano l'olio. L'olio ha tanti significati: battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale ed unzione dei malati. L'olio del Crisma che si usa nei sacramenti che non si possono ripetere e nella consacrazione di Chiese, altari e vasi sacri - olio dei catecumeni e l'olio del malati. L'olio è segno di abbondanza e di gioia, purifica, rende agile - l'unzione dei lottatori - l'olio che fa brillare il suo volto. Si trovano tutti.
1294 Questi significati dell'unzione con l'olio si ritrovano tutti nella vita sacramentale. L'unzione prima del Battesimo con l'olio dei catecumeni ha il significato di purificare e fortificare; l'unzione degli infermi esprime la guarigione e il conforto. L'unzione con il sacro crisma dopo il Battesimo, nella Confermazione e nell'Ordinazione, è il segno di una consacrazione. Mediante la Confermazione, i cristiani, ossia coloro che sono unti, partecipano maggiormente alla missione di Gesù Cristo e alla pienezza dello Spirito Santo di cui egli è ricolmo, in modo che tutta la loro vita effonda il profumo di Cristo.
1295 Per mezzo di questa unzione il cresimando riceve « il marchio », il sigillo dello Spirito Santo. Il sigillo è il simbolo della persona, 109 il segno della sua autorità, 110 della sua proprietà su un oggetto 111 – per questo si usava imprimere sui soldati il sigillo del loro capo, come sugli schiavi quello del loro padrone –; esso autentica un atto giuridico 112 o un documento 113 e, in certi casi, lo rende segreto.
Tu vedi lo sigillo del vescovo (che lo ha scelto lui) ed è l'espressione della sua personalità e della sua autorità. Il segno della proprietà su un'oggetto - i soldati romani avevano sigillato sul braccio il nome della legione a cui appartenevano e gli schiavi avevano il tatuaggio del loro padrone. Prendiamo tutte queste cose e trasferiamolo sul Sacramento.
1296 Cristo stesso si dichiara segnato dal sigillo del Padre suo. 115 Anche il cristiano è segnato con un sigillo: « È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori » (2 Cor 1,21-22). 116 Questo sigillo dello Spirito Santo segna l'appartenenza totale a Cristo, l'essere al suo servizio per sempre, ma anche la promessa della divina protezione nella grande prova escatologica.
Vuol dire anche l'impegno ad assumere i tratti a chi sigilla, il nostro continuo impegno nel conformarci in ogni ambito (pensare, operare ecc..) a ciò che faceva Cristo. Gesù è mite ed umile di cuore e tutto ciò che non appartiene alla mitezza ed umiltà non appartiene a ciò. Una vita che è al servizio di un'altro (la consacrazione Totus Tuus per esempio). Gesù si è fatto schiavo d'amore di Dio Padre, si è fatto schiavo di Maria e di me e di te nel gesto della lavanda dei piedi. Gesù non si è dato il titolo di schiavo ma ha fatto una cosa talmente umiliante (lavanda dei piedi) che non era possibile chiedere ad uno schiavo di farlo e la Madonna all'Annunciazione disse: ecco l'ancella (ma la traduzione in greco fedele è schiava ndr), per noi questo termine (schiavo) che suscita orrore per noi è un'onore. Schiavo di Gesù Cristo? Magari fosse e quando ho di fronte una persona - non un battezzato - , se io mi sentissi uno schiavo d'amore del prossimo.....mancherei di rispetto al prossimo? Se tu hai il sigillo dello Spirito Santo e la persona alla quale apparteniamo è Gesù.
La Croce è la nostra gloria e non è uno strumenti di vergogna, noi seguiamo Cristo Crocifisso, come stile. Chi vuol segure me prenda la propria croce ogni giorno e mi segua ha detto il Maestro.
1305 Il « carattere » perfeziona il sacerdozio comune dei fedeli, ricevuto nel Battesimo, e « il cresimato riceve il potere di professare pubblicamente la fede cristiana, quasi per un incarico ufficiale (quasi ex officio) »
1308 Se talvolta si parla della Confermazione come del « sacramento della maturità cristiana », non si deve tuttavia confondere l'età adulta della fede con l'età adulta della crescita naturale, e neppure dimenticare che la grazia del Battesimo è una grazia di elezione gratuita e immeritata, che non ha bisogno di una « ratifica » per diventare effettiva.
1311 Per la Confermazione, come per il Battesimo, è conveniente che i candidati cerchino l'aiuto spirituale di un padrino o di una madrina. È opportuno che sia la stessa persona scelta per il Battesimo, per sottolineare meglio l'unità dei due sacramenti.
Il mondo cambia a partire da te stesso, se ci credi davvero in queste cose scegliarai bene il sacramento ed aiuterai la tua figlia o figlio. Per molti ragazzini la Cresima è il momento dei regali, abbiamo delle perle favolose che però siamo in un contesto sfavorevole. Santa Teresa di Calcutta, quando qualcuno si lamentava che le cose non funziona, lei rispondeva: comincia tu. I protagonisti della fede delle persone sono i genitori: se la famiglia funziona, la fede funziona altrimenti non funziona nulla. E il potere delle parrocchie è scarso.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Noi potremmo ascoltare il più grande predicatore di tutti i tempi ma se nel cuore il Signore non ci accompagna, è inutile. Ci sono persone che hanno ascoltato Gesù ma sappiamo com'è andata a finire, anche se ascolti Lui se nel cuore non c'è quell'azione - a cui però dobbiamo predisporci - non ci saranno frutti. Nessuno di noi deve credersi qualcosa, perchè quel poco di buono che facciamo viene da Dio, noi ci mettiamo quel pochissimo che è l'adesione della nostra volontà.
Questo Sacramento assieme al Battesimo e l'Eucarestia chiude l'iniziazione cristiana. E' un sacramento che si celebra una sola volta nella vita, in questo caso dobbiamo drizzare le orecchie perchè è una cosa importante e l'effetto del sacramento rimane in eterno. Il matrimonio (ne parleremo) è unico però non è un sacramento irripetibile, perchè se muore uno dei due coniugi e l'altro si risposa si può fare. Ma di battesimi se ne celebrano una sola, di cresime una sola, di ordinazioni sacerdotali se ne celebrano uno solo. La Cresima si chiama in Oriente il Sigillo, un marchio - anticamente venivano marchiati gli schiavi - è un qualche cosa che rimane per sempre. Io sono battezzato, cresimato e il don è anche diacono e presbitero e queste cose se le porterà dietro per l'eternità - se dovesse (malauguratamente) andare all'inferno? Si va all'inferno con i demoni che ridono perchè si sono portati dietro un battezzato, cresimato e un prete; rimane in eterno. Abbiamo questi sigilli che conferiscono un carattere o impriting definitivo e perenne.
Il problema è che tavolta ci sono persone che hanno cariche alte che dicono cose strambe e non vere, e san Giovanni Paolo II diceva sempre: se volete avere un punto di riferimento su cosa insegna la Chiesa e pensa aprite il Catechismo della Chiesa Cattolica.
1285 Con il Battesimo e l'Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l'insieme dei « sacramenti dell'iniziazione cristiana », la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.88 Infatti, « con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo »
Già con questo c'è stata detta tutta l'essenza del Cresima. In Occidente il ministro ordinario della Cresima è il Vescovo, è diffusa la prassi dei delegati del Vescovo specialmente dove ci sono diocesi molto grandi, - il Vescovo (così comprendiamo l'importenza della figura del Vescovo) rappresenta il legame della successione apostolica - fin dalla lontanissima tradizione della Chiesa - alla Messa noi sentiamo sempre nominare il Papa e il Vescovo della diocesi, la Chiesa non fa mai le cose a caso perchè senza di questi punti di riferimento non si può nemmeno parlare di Chiesa. C'è sempre una persona Vescovo della diocesi e un Papa, le caratteristiche intrinseche della persona che occupa quell'ufficio, non devono mai alterare la nostra personale percezione dell'ufficio e del ministero e tutta la riverenza che ad esso è dovuto. Con la Cresima si viene vincolati più perfettamente alla Chiesa.
Oggi la Chiesa, anche dai suoi figli, e apparentemente sulla base di motivazioni giuste o sbagliate, la cosa che si sente fare è la critica, il giudizio, la lamentela e la sofferenza da parte dei Figli della Chiesa. Le due bestie dell'Apocalisse rappresentano i due modi con cui il diavolo cerca di distruggere la Chiesa: o con la violenza o cercando di ubriacarla svuotandola dall'interno e facendole perdere di significato. O con la persecuzione o diffondendo l'eresia, facendo perdere alla Chiesa sè stessa. Per un cresimato però - per chi voglia vivere la fede come dovrebbe essere vissuta - voglia fare la Volontà di Dio - La Chiesa dovrebbe essere percepita come casa propria, casa mia e anche se è una casa per qualche ragione contingente posso sentirmi a disagio questa è casa mia. La Chiesa è la Sposa di Cristo ed è amata dal Signore. L'atteggiamento del giudizio, della critica ecc... il don pensa - molte cose le vede - ma il problema è che si fa? Il don crede che sia importante l'amore alla Chiesa e chi è capace di soffrire per la Chiesa? Vuol dire anche accettare delle situazioni contingenti di sofferenza legate al suo essere parte della Chiesa o alle infedeltà dei suoi figli. Questo Sacramento ricorda la realtà oggettiva del Sacramento ma poi c'è bisogno di una risposta soggettiva: tu la vivi? Hai corrisposto? E' casa tua la Chiesa? In Paradiso c'è la Chiesa - solo i membri della Chiesa vanno in Paradiso - la salvezza non è solo di chi appartiene alla Chiesa terrena (si capisca e si vada ad ascoltare le altre catechesi) - così come la Dannazione purtroppo è realtà che che è possibile anche per chi è dentro la Chiesa. La dimensione terrena della Chiesa non è come quella Celesta, non è che in questo mondo siamo tanto belli, in Paradiso saremmo bellissimi ma qua siamo impastati di miserie e di debolezze strutturali e di conseguenza se iniziamo a morderci a vicenda...dobbiamo essere sempre consapevoli dei nostri limiti. Se mi rendo che sono un peccatore che si aspetta da me? Che pianga e mi confesso. Se anche gli altri sono poveri peccatori, che facciamo? Chiediamo al Signore che li renda consapevoli, magari sono io che sto sbagliando a giudicare. Il rapporto con la Chiesa lo abbiamo sancito con questo Sacramento. I Sacramenti per il servizio della Chiesa (matrimonio e ordine) non possono essere ricevuti senza Cresima.
".. sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo..." CCC
La prima Cresima è stata operata direttamente dallo Spirito Santo nel giorno di Pentecoste ed è un'attualizzazione della Pentecoste. Questa discesa dello Spirito Santo con i suoi sette doni e con la forza che porta, avviene in un momento distinto dal battesimo e che completa la grazia ricevuta nel Battesimo. Questa imposizione delle mani è considerata l'origine del sacramento della Confermazione. La celebrazione della Cresima, richiede la rinnovazione delle promesse battesimale, l'imposizione delle mani dal Vescovo e poi l'olio profumato che si usa nelle consacrazioni anche delle Chiesa e degli altari. Perchè da quel momento in poi l'oggetto della consacrazione assume una forma differente da prima e in modo indelebile. Questo sacramento ci abilita a diventare Testimoni di Cristo (cioè martiri) cioè un soldato di Cristo. Diffusione e difesa della Fede che sono le battaglie sante che si possono combattere e basta. Essere soldati o testimoni di Cristo significa diffondere e difendere la fede con la parola e con l'azione. E' tanto brutto sentire parlare male anche non a vanvera gli uni degli altri i Figli di Dio, i ministri della Cheisa ecc.. e non è una cosa che edifica, custodice o difende la Chiesa. Le divisioni che non hanno distrutto l'unità della Chiesa ma la indeboliscono. Chi non conosce la teologia vede tanti cristiani divisi tra di loro - come si fa? -- La correzione fraterna, se hai la possibilità di corregge e di segnalare il problema senza fare baccano. Fa male (la polemica) quando si percepisce che quella cosa arriva da uno che magari fa professione di vita impegnata.
"..e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo »
Obbligati non se mi va. Nel rispetto della fede del prossimo, tu però difendi la tua fede e la diffondi. Anche in altri sacramenti si usano l'olio. L'olio ha tanti significati: battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale ed unzione dei malati. L'olio del Crisma che si usa nei sacramenti che non si possono ripetere e nella consacrazione di Chiese, altari e vasi sacri - olio dei catecumeni e l'olio del malati. L'olio è segno di abbondanza e di gioia, purifica, rende agile - l'unzione dei lottatori - l'olio che fa brillare il suo volto. Si trovano tutti.
1294 Questi significati dell'unzione con l'olio si ritrovano tutti nella vita sacramentale. L'unzione prima del Battesimo con l'olio dei catecumeni ha il significato di purificare e fortificare; l'unzione degli infermi esprime la guarigione e il conforto. L'unzione con il sacro crisma dopo il Battesimo, nella Confermazione e nell'Ordinazione, è il segno di una consacrazione. Mediante la Confermazione, i cristiani, ossia coloro che sono unti, partecipano maggiormente alla missione di Gesù Cristo e alla pienezza dello Spirito Santo di cui egli è ricolmo, in modo che tutta la loro vita effonda il profumo di Cristo.
1295 Per mezzo di questa unzione il cresimando riceve « il marchio », il sigillo dello Spirito Santo. Il sigillo è il simbolo della persona, 109 il segno della sua autorità, 110 della sua proprietà su un oggetto 111 – per questo si usava imprimere sui soldati il sigillo del loro capo, come sugli schiavi quello del loro padrone –; esso autentica un atto giuridico 112 o un documento 113 e, in certi casi, lo rende segreto.
Tu vedi lo sigillo del vescovo (che lo ha scelto lui) ed è l'espressione della sua personalità e della sua autorità. Il segno della proprietà su un'oggetto - i soldati romani avevano sigillato sul braccio il nome della legione a cui appartenevano e gli schiavi avevano il tatuaggio del loro padrone. Prendiamo tutte queste cose e trasferiamolo sul Sacramento.
1296 Cristo stesso si dichiara segnato dal sigillo del Padre suo. 115 Anche il cristiano è segnato con un sigillo: « È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo, e ci ha conferito l'unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori » (2 Cor 1,21-22). 116 Questo sigillo dello Spirito Santo segna l'appartenenza totale a Cristo, l'essere al suo servizio per sempre, ma anche la promessa della divina protezione nella grande prova escatologica.
Vuol dire anche l'impegno ad assumere i tratti a chi sigilla, il nostro continuo impegno nel conformarci in ogni ambito (pensare, operare ecc..) a ciò che faceva Cristo. Gesù è mite ed umile di cuore e tutto ciò che non appartiene alla mitezza ed umiltà non appartiene a ciò. Una vita che è al servizio di un'altro (la consacrazione Totus Tuus per esempio). Gesù si è fatto schiavo d'amore di Dio Padre, si è fatto schiavo di Maria e di me e di te nel gesto della lavanda dei piedi. Gesù non si è dato il titolo di schiavo ma ha fatto una cosa talmente umiliante (lavanda dei piedi) che non era possibile chiedere ad uno schiavo di farlo e la Madonna all'Annunciazione disse: ecco l'ancella (ma la traduzione in greco fedele è schiava ndr), per noi questo termine (schiavo) che suscita orrore per noi è un'onore. Schiavo di Gesù Cristo? Magari fosse e quando ho di fronte una persona - non un battezzato - , se io mi sentissi uno schiavo d'amore del prossimo.....mancherei di rispetto al prossimo? Se tu hai il sigillo dello Spirito Santo e la persona alla quale apparteniamo è Gesù.
La Croce è la nostra gloria e non è uno strumenti di vergogna, noi seguiamo Cristo Crocifisso, come stile. Chi vuol segure me prenda la propria croce ogni giorno e mi segua ha detto il Maestro.
1305 Il « carattere » perfeziona il sacerdozio comune dei fedeli, ricevuto nel Battesimo, e « il cresimato riceve il potere di professare pubblicamente la fede cristiana, quasi per un incarico ufficiale (quasi ex officio) »
1308 Se talvolta si parla della Confermazione come del « sacramento della maturità cristiana », non si deve tuttavia confondere l'età adulta della fede con l'età adulta della crescita naturale, e neppure dimenticare che la grazia del Battesimo è una grazia di elezione gratuita e immeritata, che non ha bisogno di una « ratifica » per diventare effettiva.
1311 Per la Confermazione, come per il Battesimo, è conveniente che i candidati cerchino l'aiuto spirituale di un padrino o di una madrina. È opportuno che sia la stessa persona scelta per il Battesimo, per sottolineare meglio l'unità dei due sacramenti.
Il mondo cambia a partire da te stesso, se ci credi davvero in queste cose scegliarai bene il sacramento ed aiuterai la tua figlia o figlio. Per molti ragazzini la Cresima è il momento dei regali, abbiamo delle perle favolose che però siamo in un contesto sfavorevole. Santa Teresa di Calcutta, quando qualcuno si lamentava che le cose non funziona, lei rispondeva: comincia tu. I protagonisti della fede delle persone sono i genitori: se la famiglia funziona, la fede funziona altrimenti non funziona nulla. E il potere delle parrocchie è scarso.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
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