L'amore umano è riflesso dell'amore divino. La sessualità umana può essere compresa adeguatamente solo dentro l'orizzonte dell'amore. Lo spaventoso stato di lontananza dai parametri della legge di Dio su questa materia dell'odierna società. Come il Catechismo della Chiesa presenta la dottrina sul sesto comandamento: dalla creazione maschio - femmina alle offese contro la dignità del matrimonio, passando per la castità e l'amore sponsale. Ciclo di catechesi la sana dottrina cattolica, ventinovesima puntata, Lunedì 10 Maggio 2021
Ogni cosa nella vita può essere vista sotto due punti di vista: ciò che di bene ha o di male che non deve avere. Il Cantico dei Cantici è il più bel canto d'amore tra due persone, dove l'amore (non genitale) è cantato e vissuto e questo testo fa parte del canone Rivelato. Dio stesso ha rivelato che il rapporto che cerca con le sue creature sia un rapporto d'amore sponsale, d'amore totale, amore pieno e di donazione. Quante persone conoscono gli scritti di Santa Teresa d'Avila che tra i vari capolavori ha scritto del Castello Interiore che parlando delle varie fase di crescita narra anche gli ultimi stadi della vita interiore. Il primo si chiama fidanzamento spirituale cioè Dio e l'anima vivino come due fidanzati e poi c'è il Matrimonio Mistico pluri- attestato nel corso della storia della Chiesa. Non soltanto tra grandi mistiche - la Chiesa ci mette la firma nelle cose che insegna Santa Teresa d'Avila - e c'è stato qualche Matrimonio Mistico tra la Madonna e qualche suo fedele, il Beato Alano della Rupe che la Madonna ha spostao a sè con tanto di anello al dito della persona. E' stato il più grande rilanciatore del Rosario in Europa (Alano della Rupe).
Entrando dentro il 6° comandamento: dobbiamo tenere presente qualche cosa: quando c'è qualche no nei comandamenti (non commettere atti impuri, non ...) nella mente di Dio, la ratio è la promozione e custodia di un sì. Ci sono due modi per rapportarsi con i comandamenti negativi: o cercare il fondamento per ribellarsi perchè li avverto come una limitazione che mi comprimerebbero e tarperebbero le ali - se il comandamento è una limitazione, è un tarpare le ali e privare me di qualcosa di bello, - molte cose su questa materia non sono conosciute e non si vogliono ascoltare, ad oltre 50 anni di rivoluzione sessuale che ha sdoganato una serie di cose e una dietro l'altra sono arrivati. I primi film pornografici sono dei primi anni 1970, ecc... si è passato a sdoganare comportamenti inammissibili un tempo. Come succede da tutte le cose da una cosa nasce l'altra, si è creato su questa materia un baratro tra quello che la Chiesa continuerà ad insegnare. Oggi si chiama amore e si considera amore ciò che secondo la Rivelazione amore non è . Una catechesi funziona non perchè la tiene una persona autoverole o la ritengo soggettivamente autorevole - ci possono anche stare - però se io faccio una cosa SOLO perchè l'ha detta quella certa persona quella cosa non mi è entrara nel cuore e quella cosa potrebbe entrare in crisi se uno mi attacca o vivo una debolezzao se quella cosa mi costerà. Una catechesi ha successo se offre delle possibilità di maturare dei valori personali. Se Don Leonardo dovesse impazzire e io smettessi di ascoltare ciò che diceva don Leonardo prima, don Leonardo ha fatto un pessimo servizio ma anche io ho fatto un pessimo servizio a me stesso. Noi dobbiamo maturare delle profonde convinzioni operativi, i martirti hanno versato il sangue per la fede, perchè ci credevano sul serio sulle cose che professavano. Alle ragazzine cristiani martiri, prima di farle sbranare hanno tentato di usare violenza contro di essa e ci sono stati anche dei miracoli. Il don vive in una diocesi ed è nato dalla sua città natale Latina di cui è patrona Santa Maria Goretti, si è fatta ammazzare in maniera violenta per rimanere fedeli al 6° comandamento.
Prima il catechismo della Chiesa cattolica (d'ora in poi CCC) espone le cose belle e poi dice quali sono le cose brutte che uccidono quella cosa bella. Noi viviamo però dentro un contesto culturale che afferma che quelle cose che sono la tomba dell'amore sono in realtà la massima espressione dell'amore e quindi devono essere liberalizzate e guai a chi si oppone. E' uno degli argomenti in cui a livello oggettivo, uno scontro è inevitabile perchè tu pensi e credi alcune cose e Dio esattamente il contrario. La verità è una e tutti ci possono arrivare, sia chi condivide e chi le combatte. Il problema è il confronto sereno: Dio parla nel cuore, se una persona con sè stessa è onesta, una persona deve avere la volontà di stare ad ascoltare, siamo sicuri che la mia visione del sesso sia giusta? Ma io sono veramente contento di vivere così? MI sento felice nel cuore? Mi sento profondamente amato e realizzato? Le persone non si sentono amate proprio per niente.
Presentazione della CCC e di come imposta il discorso sul 6° comandamento. Ci sono quattro punti - alcuni dei quali articolati - che sono i seguenti: la prima cosa: qual'è maschio e femmina e li creò (ed ecco perchè per introdurre questa catechesi era necessario il Matrimonio). Il matrimonio è cosa stabilita da Dio dalla Creazione. Il matrimonio tra Giuseppe e Maria in cui non c'è stato un rapporto in senso stretto - è un vero matrimonio o è un matrimonio finto? E il matrimonio mistico tra Dio e l'anima? E' vero o è non si sa bene cosa.
settima dimora
è lo stato di unione con la divinità. Ma se finora si è parlato di Dio, adesso ci si riferisce esplicitamente alla Trinità; le Tre Persone si chinano sull’anima e si manifestano a essa in modo che la «divina compagnia» non l’abbandonerà più anche se la visione diretta non l’accompagnerà sempre, ma a tratti. È proprio qui che si rende manifesto il mistero trinitario, secondo la testimonianza dei misti 18. L’incontro avviene nel punto centrale e più intimo dell’anima, quello che già sant’Agostino aveva indicato come il luogo dell’inabitazione di Dio; egli non solo aveva certamente sentito tutto ciò, ma aveva anche mostrato con un’argomentazione razionale che se si cerca Dio, in qualche modo bisogna già sapere che cosa è, anche se oscuramente, perché è sperimentato in prima istanza come presente in se stessi: «Entrai, da te guidato, nell’intimo della mia anima e ci riuscii perché tu ti facesti mio aiuto. Entrai e vidi con l’occhio della mia anima, qualunque esso fosse e sopra di esso, sopra la mia intelligenza, una luce immutabile, non questa luce comune e visibile ad ogni uomo, né una luce del medesimo genere, ma più intensa, quasi che essa da chiara si facesse smagliante ed occupasse tutto con la sua immensità [ … ]. Chi conosce la verità conosce quella luce e chi conosce quella luce conosce l’eternità. È l’amore che fa conoscere. O verità eterna, o vero amore e diletta eternità! Sei tu il mio Dio, a te anelo e di giorno e di notte! » (santa Teresa d'Avila) -- qua il sito
La forma della genitalità non c'è non c'è (mistico, ecc..) ma sono matrimoni veri o tarocchi? Che l'unione uomo e donna fosse stabilita da Dio nessuno ne dubita, i Padri della Chiesa si sono sempre chiesti: il matrimonio senza il peccato originale sarebbe stato come quello di oggi o sarebbero assomigliato come quello tra Giuseppe e Maria? Cosa significa? L'amore tra un'uomo e donna di per sè non ne abbisogna in maniera indispensabile, significa che vivere il fidanzamento in maniera casta non è la fine del mondo. La vita sessuale attiva non è impellente come mangiare, bere e dormire ma non è indispensabile, oggi c'è questo messaggio lanciato continuamente che dice che non si può avere una vita sessuale attiva e qualsiasi forma di limitazione è una limitazione alla tua felicità. E' vero questo? Dietro questa materia ci sono delle domande fondamentali.
Siccome Dio è Amore, la logica dell'amore è stata inserita nella Creazione nella complementarità tra uomo e donna. Detto questo, qual'è il secondo titolo di questo comandamento: la vocazione alla Castità. I cristiani sono casti anche gli sposati - (II. La vocazione alla castità), la castità non è una virtù negativa ma è bellissima e positiva. L'amore degli sposi. Il matrimonio nella Chiesa è un'immagine o segno dell'amore che Gesù vuole avere per ogni anima e che Gesù ha con la Chiesa come sua Sposa. Il Matrimonio, dove si vive una relazione di intima e dove si genera la vita è segno dell'amore di Cristo per la Chiesa.
I pecccati contro il sesto comandamento sono di due grandi specie: offese alla castità e le offese specifiche alla dignità del matrimonio.
L'integrità della persona - Le diverse forme della castità - Le offese alla castità - Castità e omosessualità Poi III. L'amore degli sposi - Il dono del figlio (non diritto) - IV. Le offese alla dignità del matrimonio - Il divorzio // Gesù dice che da principio non fu così...(quando gli chiedono sul divorzio) // -- Altre offese alla dignità del matrimonio (tipo le libere convivenze)
I. «Maschio e femmina li creò...»
2331 « Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione e di amore. Creandola a sua immagine [...] Dio iscrive nell'umanità dell'uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell'amore e della comunione ». 218 « Dio creò l'uomo a sua immagine; [...] maschio e femmina li creò » (Gn 1,27); « Siate fecondi e moltiplicatevi » (Gn 1,28); « Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati » (Gn 5,1-2)
Siccome Dio è amore e crea amore, la nostra vocazione - chiamata all'amore, a riconoscere l'amore e a vivere l'amore. Oggi a livello giuridico e civile, per la Chiesa ha avuto l'importanza il diritto naturale, in sè il diritto è ciò che è giusto, chi è la norma di ciò che è giusto? Dio. Anche se l'uomo oggi pensa malamente, la temperatura di una persona è 37, il giusto della sua tempeatura è 37. Il giusto della pressione sanguigna è 80/120 se non ricorda male. Se è troppo bassa o alta tu stai male. Il giusto non è soltanto un concetto giuridico ma ampio. Il diritto naturale, ciò che noi vediamo viene da Dio come Creatore per ciò nella Creazione Dio ha dato dei criteri che sono fondati nell'atto creativo in sè stesso. Se tu osservi la natura a ciò che è in sè a quello che è giusto ci puoi arrivare. La legge civile non riconosce nessun referente al di fuori di sè, un'ordinamento giuridico come lo Stato Italiano da dove trae la forza vincolante le sue leggi? Da parametri oggettivi? No, la legge non riconosce altra referenzialità altro che sè stessa, si appoggia tutto a chi la fa. Se si rifiuta come di fatto oggi il legame con il diritto natuale si perde il contatto con quella è la giustizia oggettiva e si apre il campo alla formulazione di norme legislative che siano oggettivamente in contrasto con la legge morale e si può arrivare a concepire una cosa di per sè ingiusta - da un punto di vista morale oggettiva - in termini di diritti. Ci sono delle pressioni per fare diventare l'aborto un diritto umano. E' chiaro che la coscienza di un fedele salta dalla sedia quando sente queste cose ma una persona formata non si stupisce perchè con queste premesse queste cose sono possibili e non possono essere fermati se questo è il parametro di valori di riferimento.
La sessualità, la Chiesa parla di sessualità per non concepisce il sesso come un'atto piacevole indirizzato a un piacere, nella logica della Chiesa è sempre e comunque di una dinamica di relazione tra uomo e donna all'interno del matrimionio.
2333 Spetta a ciascuno, uomo o donna, riconoscere ed accettare la propria identità sessuale. La differenza e la complementarità fisiche, morali e spirituali sono orientate ai beni del matrimonio e allo sviluppo della vita familiare. L'armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui si vivono tra i sessi la complementarità, il bisogno vicendevole e il reciproco aiuto.
Oggi si pensa che sia diritto dell'uomo uscire dal dato di fatto ricevuto ed affermare altro. Dio rispetta la libertà delle persone e delle scelte non conformi alla sua volontà - ma ciò non diventerà mai oggetto di benedizione un peccato. La differenza e la complementarietà - le donne e uomini sono diversi ma ci soono anche i caratteri psichici secondari, la struttra della persona è tale che ciò in cui l'uomo è forte, la donna è meno forte e ciò che la donna è forte l'uomo è meno forte, se si mettono insieme queste due cose si realizza un'unità perfetta e questo è quello che Dio avrebbe voluto. Con il peccato originale questa complementarità non è concepita come risorsa ma come conflitto ma come tentativo di prevaricarazione. Un disordine è entrato in un secondo momento, quello che Dio ha pensato è stato alterato e quindi dobbiamo tendere verso la ricostruzione di ciò che è stato in parte rovinato.
("2333...L'armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui si vivono tra i sessi la complementarità, il bisogno vicendevole e il reciproco aiuto)
2334 « Creando l'uomo "maschio e femmina", Dio dona la dignità personale in egual modo all'uomo e alla donna ». 219 « L'uomo è una persona, in eguale misura l'uomo e la donna: ambedue infatti sono stati creati ad immagine e somiglianza del Dio personale ». 220
L'uomo e la donna hanno la stessa dignità personale ma sono diversi. L'uomo è una persona e in eguale misura ambedue sono stati creati da Dio. Il don pensa che anche noi cattolici abbiamo molto da lavorare nel piccolo come nel grande nell'interiorizzazione su questo rispetto che si deve avere sulla persona a prescindere di quello che dice, pensa e fa. Ma non signifca approvare qualcosa di sbagliato che fa, ma la persona va sempre trattata con rispetto profondo della sua dignità - nessuno di noi deve mancare di rispetto alla persona. E' vero che ci sono delle provocazioni che tirano fuori delle reazioni che sono il peggio di noi, ma che questo sia bene no. Si può dire una parolaccia offensiva al prossimo? NO. Mai e per nessun motivo. Il don crede che noi dovremmo essere // vedasi social network e i commenti -- la presenza di un sacerdote su un social network tipo Twitter e Facebook, qual'è? Mettere a disposizione e comunicare le cose belle in cui il sacerdote crede, certo a tempo e momento e forma opportuna. Se io mi vedo un commento distruttivo nei confronti di una sitazione ecclesiale, il don sa che queste cose sono normali nei social network, tante cose che il don vede lo sa che non deve farle e deve fare il possibile che dentro il suo spazio non accadono. Il commento non lo ha scritto lui, ma è brutto vedere un commento sotto il materiale da lui prodotto. Il rispetto della dignità della persona è sacrosanto e noi dobbiamo fare attenzione - noi possiamo combattere le idee sbagliate, affermare la verità ma sempre dentro un certo tipo di stile. Quando ci viene voglia di reagire in maniera scomposta ma dobbiamo pensare che sono provocazioni a cui non dobbiamo accosentire - per quanto riguarda il don - perchè altrimenti si passa dalla parte del torto, si perde credibilità per il resto. I Santi, Gesù e la Madonna non hanno fatto così.
2336 Gesù è venuto a restaurare la creazione nella purezza delle sue origini. Nel discorso della montagna dà un'interpretazione rigorosa del progetto di Dio: « Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28). L'uomo non deve separare quello che Dio ha congiunto. 222 La Tradizione della Chiesa ha considerato il sesto comandamento come inglobante l'insieme della sessualità umana.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Ogni cosa nella vita può essere vista sotto due punti di vista: ciò che di bene ha o di male che non deve avere. Il Cantico dei Cantici è il più bel canto d'amore tra due persone, dove l'amore (non genitale) è cantato e vissuto e questo testo fa parte del canone Rivelato. Dio stesso ha rivelato che il rapporto che cerca con le sue creature sia un rapporto d'amore sponsale, d'amore totale, amore pieno e di donazione. Quante persone conoscono gli scritti di Santa Teresa d'Avila che tra i vari capolavori ha scritto del Castello Interiore che parlando delle varie fase di crescita narra anche gli ultimi stadi della vita interiore. Il primo si chiama fidanzamento spirituale cioè Dio e l'anima vivino come due fidanzati e poi c'è il Matrimonio Mistico pluri- attestato nel corso della storia della Chiesa. Non soltanto tra grandi mistiche - la Chiesa ci mette la firma nelle cose che insegna Santa Teresa d'Avila - e c'è stato qualche Matrimonio Mistico tra la Madonna e qualche suo fedele, il Beato Alano della Rupe che la Madonna ha spostao a sè con tanto di anello al dito della persona. E' stato il più grande rilanciatore del Rosario in Europa (Alano della Rupe).
Entrando dentro il 6° comandamento: dobbiamo tenere presente qualche cosa: quando c'è qualche no nei comandamenti (non commettere atti impuri, non ...) nella mente di Dio, la ratio è la promozione e custodia di un sì. Ci sono due modi per rapportarsi con i comandamenti negativi: o cercare il fondamento per ribellarsi perchè li avverto come una limitazione che mi comprimerebbero e tarperebbero le ali - se il comandamento è una limitazione, è un tarpare le ali e privare me di qualcosa di bello, - molte cose su questa materia non sono conosciute e non si vogliono ascoltare, ad oltre 50 anni di rivoluzione sessuale che ha sdoganato una serie di cose e una dietro l'altra sono arrivati. I primi film pornografici sono dei primi anni 1970, ecc... si è passato a sdoganare comportamenti inammissibili un tempo. Come succede da tutte le cose da una cosa nasce l'altra, si è creato su questa materia un baratro tra quello che la Chiesa continuerà ad insegnare. Oggi si chiama amore e si considera amore ciò che secondo la Rivelazione amore non è . Una catechesi funziona non perchè la tiene una persona autoverole o la ritengo soggettivamente autorevole - ci possono anche stare - però se io faccio una cosa SOLO perchè l'ha detta quella certa persona quella cosa non mi è entrara nel cuore e quella cosa potrebbe entrare in crisi se uno mi attacca o vivo una debolezzao se quella cosa mi costerà. Una catechesi ha successo se offre delle possibilità di maturare dei valori personali. Se Don Leonardo dovesse impazzire e io smettessi di ascoltare ciò che diceva don Leonardo prima, don Leonardo ha fatto un pessimo servizio ma anche io ho fatto un pessimo servizio a me stesso. Noi dobbiamo maturare delle profonde convinzioni operativi, i martirti hanno versato il sangue per la fede, perchè ci credevano sul serio sulle cose che professavano. Alle ragazzine cristiani martiri, prima di farle sbranare hanno tentato di usare violenza contro di essa e ci sono stati anche dei miracoli. Il don vive in una diocesi ed è nato dalla sua città natale Latina di cui è patrona Santa Maria Goretti, si è fatta ammazzare in maniera violenta per rimanere fedeli al 6° comandamento.
Prima il catechismo della Chiesa cattolica (d'ora in poi CCC) espone le cose belle e poi dice quali sono le cose brutte che uccidono quella cosa bella. Noi viviamo però dentro un contesto culturale che afferma che quelle cose che sono la tomba dell'amore sono in realtà la massima espressione dell'amore e quindi devono essere liberalizzate e guai a chi si oppone. E' uno degli argomenti in cui a livello oggettivo, uno scontro è inevitabile perchè tu pensi e credi alcune cose e Dio esattamente il contrario. La verità è una e tutti ci possono arrivare, sia chi condivide e chi le combatte. Il problema è il confronto sereno: Dio parla nel cuore, se una persona con sè stessa è onesta, una persona deve avere la volontà di stare ad ascoltare, siamo sicuri che la mia visione del sesso sia giusta? Ma io sono veramente contento di vivere così? MI sento felice nel cuore? Mi sento profondamente amato e realizzato? Le persone non si sentono amate proprio per niente.
Presentazione della CCC e di come imposta il discorso sul 6° comandamento. Ci sono quattro punti - alcuni dei quali articolati - che sono i seguenti: la prima cosa: qual'è maschio e femmina e li creò (ed ecco perchè per introdurre questa catechesi era necessario il Matrimonio). Il matrimonio è cosa stabilita da Dio dalla Creazione. Il matrimonio tra Giuseppe e Maria in cui non c'è stato un rapporto in senso stretto - è un vero matrimonio o è un matrimonio finto? E il matrimonio mistico tra Dio e l'anima? E' vero o è non si sa bene cosa.
settima dimora
è lo stato di unione con la divinità. Ma se finora si è parlato di Dio, adesso ci si riferisce esplicitamente alla Trinità; le Tre Persone si chinano sull’anima e si manifestano a essa in modo che la «divina compagnia» non l’abbandonerà più anche se la visione diretta non l’accompagnerà sempre, ma a tratti. È proprio qui che si rende manifesto il mistero trinitario, secondo la testimonianza dei misti 18. L’incontro avviene nel punto centrale e più intimo dell’anima, quello che già sant’Agostino aveva indicato come il luogo dell’inabitazione di Dio; egli non solo aveva certamente sentito tutto ciò, ma aveva anche mostrato con un’argomentazione razionale che se si cerca Dio, in qualche modo bisogna già sapere che cosa è, anche se oscuramente, perché è sperimentato in prima istanza come presente in se stessi: «Entrai, da te guidato, nell’intimo della mia anima e ci riuscii perché tu ti facesti mio aiuto. Entrai e vidi con l’occhio della mia anima, qualunque esso fosse e sopra di esso, sopra la mia intelligenza, una luce immutabile, non questa luce comune e visibile ad ogni uomo, né una luce del medesimo genere, ma più intensa, quasi che essa da chiara si facesse smagliante ed occupasse tutto con la sua immensità [ … ]. Chi conosce la verità conosce quella luce e chi conosce quella luce conosce l’eternità. È l’amore che fa conoscere. O verità eterna, o vero amore e diletta eternità! Sei tu il mio Dio, a te anelo e di giorno e di notte! » (santa Teresa d'Avila) -- qua il sito
La forma della genitalità non c'è non c'è (mistico, ecc..) ma sono matrimoni veri o tarocchi? Che l'unione uomo e donna fosse stabilita da Dio nessuno ne dubita, i Padri della Chiesa si sono sempre chiesti: il matrimonio senza il peccato originale sarebbe stato come quello di oggi o sarebbero assomigliato come quello tra Giuseppe e Maria? Cosa significa? L'amore tra un'uomo e donna di per sè non ne abbisogna in maniera indispensabile, significa che vivere il fidanzamento in maniera casta non è la fine del mondo. La vita sessuale attiva non è impellente come mangiare, bere e dormire ma non è indispensabile, oggi c'è questo messaggio lanciato continuamente che dice che non si può avere una vita sessuale attiva e qualsiasi forma di limitazione è una limitazione alla tua felicità. E' vero questo? Dietro questa materia ci sono delle domande fondamentali.
Siccome Dio è Amore, la logica dell'amore è stata inserita nella Creazione nella complementarità tra uomo e donna. Detto questo, qual'è il secondo titolo di questo comandamento: la vocazione alla Castità. I cristiani sono casti anche gli sposati - (II. La vocazione alla castità), la castità non è una virtù negativa ma è bellissima e positiva. L'amore degli sposi. Il matrimonio nella Chiesa è un'immagine o segno dell'amore che Gesù vuole avere per ogni anima e che Gesù ha con la Chiesa come sua Sposa. Il Matrimonio, dove si vive una relazione di intima e dove si genera la vita è segno dell'amore di Cristo per la Chiesa.
I pecccati contro il sesto comandamento sono di due grandi specie: offese alla castità e le offese specifiche alla dignità del matrimonio.
L'integrità della persona - Le diverse forme della castità - Le offese alla castità - Castità e omosessualità Poi III. L'amore degli sposi - Il dono del figlio (non diritto) - IV. Le offese alla dignità del matrimonio - Il divorzio // Gesù dice che da principio non fu così...(quando gli chiedono sul divorzio) // -- Altre offese alla dignità del matrimonio (tipo le libere convivenze)
I. «Maschio e femmina li creò...»
2331 « Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione e di amore. Creandola a sua immagine [...] Dio iscrive nell'umanità dell'uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell'amore e della comunione ». 218 « Dio creò l'uomo a sua immagine; [...] maschio e femmina li creò » (Gn 1,27); « Siate fecondi e moltiplicatevi » (Gn 1,28); « Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati » (Gn 5,1-2)
Siccome Dio è amore e crea amore, la nostra vocazione - chiamata all'amore, a riconoscere l'amore e a vivere l'amore. Oggi a livello giuridico e civile, per la Chiesa ha avuto l'importanza il diritto naturale, in sè il diritto è ciò che è giusto, chi è la norma di ciò che è giusto? Dio. Anche se l'uomo oggi pensa malamente, la temperatura di una persona è 37, il giusto della sua tempeatura è 37. Il giusto della pressione sanguigna è 80/120 se non ricorda male. Se è troppo bassa o alta tu stai male. Il giusto non è soltanto un concetto giuridico ma ampio. Il diritto naturale, ciò che noi vediamo viene da Dio come Creatore per ciò nella Creazione Dio ha dato dei criteri che sono fondati nell'atto creativo in sè stesso. Se tu osservi la natura a ciò che è in sè a quello che è giusto ci puoi arrivare. La legge civile non riconosce nessun referente al di fuori di sè, un'ordinamento giuridico come lo Stato Italiano da dove trae la forza vincolante le sue leggi? Da parametri oggettivi? No, la legge non riconosce altra referenzialità altro che sè stessa, si appoggia tutto a chi la fa. Se si rifiuta come di fatto oggi il legame con il diritto natuale si perde il contatto con quella è la giustizia oggettiva e si apre il campo alla formulazione di norme legislative che siano oggettivamente in contrasto con la legge morale e si può arrivare a concepire una cosa di per sè ingiusta - da un punto di vista morale oggettiva - in termini di diritti. Ci sono delle pressioni per fare diventare l'aborto un diritto umano. E' chiaro che la coscienza di un fedele salta dalla sedia quando sente queste cose ma una persona formata non si stupisce perchè con queste premesse queste cose sono possibili e non possono essere fermati se questo è il parametro di valori di riferimento.
La sessualità, la Chiesa parla di sessualità per non concepisce il sesso come un'atto piacevole indirizzato a un piacere, nella logica della Chiesa è sempre e comunque di una dinamica di relazione tra uomo e donna all'interno del matrimionio.
2333 Spetta a ciascuno, uomo o donna, riconoscere ed accettare la propria identità sessuale. La differenza e la complementarità fisiche, morali e spirituali sono orientate ai beni del matrimonio e allo sviluppo della vita familiare. L'armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui si vivono tra i sessi la complementarità, il bisogno vicendevole e il reciproco aiuto.
Oggi si pensa che sia diritto dell'uomo uscire dal dato di fatto ricevuto ed affermare altro. Dio rispetta la libertà delle persone e delle scelte non conformi alla sua volontà - ma ciò non diventerà mai oggetto di benedizione un peccato. La differenza e la complementarietà - le donne e uomini sono diversi ma ci soono anche i caratteri psichici secondari, la struttra della persona è tale che ciò in cui l'uomo è forte, la donna è meno forte e ciò che la donna è forte l'uomo è meno forte, se si mettono insieme queste due cose si realizza un'unità perfetta e questo è quello che Dio avrebbe voluto. Con il peccato originale questa complementarità non è concepita come risorsa ma come conflitto ma come tentativo di prevaricarazione. Un disordine è entrato in un secondo momento, quello che Dio ha pensato è stato alterato e quindi dobbiamo tendere verso la ricostruzione di ciò che è stato in parte rovinato.
("2333...L'armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui si vivono tra i sessi la complementarità, il bisogno vicendevole e il reciproco aiuto)
2334 « Creando l'uomo "maschio e femmina", Dio dona la dignità personale in egual modo all'uomo e alla donna ». 219 « L'uomo è una persona, in eguale misura l'uomo e la donna: ambedue infatti sono stati creati ad immagine e somiglianza del Dio personale ». 220
L'uomo e la donna hanno la stessa dignità personale ma sono diversi. L'uomo è una persona e in eguale misura ambedue sono stati creati da Dio. Il don pensa che anche noi cattolici abbiamo molto da lavorare nel piccolo come nel grande nell'interiorizzazione su questo rispetto che si deve avere sulla persona a prescindere di quello che dice, pensa e fa. Ma non signifca approvare qualcosa di sbagliato che fa, ma la persona va sempre trattata con rispetto profondo della sua dignità - nessuno di noi deve mancare di rispetto alla persona. E' vero che ci sono delle provocazioni che tirano fuori delle reazioni che sono il peggio di noi, ma che questo sia bene no. Si può dire una parolaccia offensiva al prossimo? NO. Mai e per nessun motivo. Il don crede che noi dovremmo essere // vedasi social network e i commenti -- la presenza di un sacerdote su un social network tipo Twitter e Facebook, qual'è? Mettere a disposizione e comunicare le cose belle in cui il sacerdote crede, certo a tempo e momento e forma opportuna. Se io mi vedo un commento distruttivo nei confronti di una sitazione ecclesiale, il don sa che queste cose sono normali nei social network, tante cose che il don vede lo sa che non deve farle e deve fare il possibile che dentro il suo spazio non accadono. Il commento non lo ha scritto lui, ma è brutto vedere un commento sotto il materiale da lui prodotto. Il rispetto della dignità della persona è sacrosanto e noi dobbiamo fare attenzione - noi possiamo combattere le idee sbagliate, affermare la verità ma sempre dentro un certo tipo di stile. Quando ci viene voglia di reagire in maniera scomposta ma dobbiamo pensare che sono provocazioni a cui non dobbiamo accosentire - per quanto riguarda il don - perchè altrimenti si passa dalla parte del torto, si perde credibilità per il resto. I Santi, Gesù e la Madonna non hanno fatto così.
2336 Gesù è venuto a restaurare la creazione nella purezza delle sue origini. Nel discorso della montagna dà un'interpretazione rigorosa del progetto di Dio: « Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28). L'uomo non deve separare quello che Dio ha congiunto. 222 La Tradizione della Chiesa ha considerato il sesto comandamento come inglobante l'insieme della sessualità umana.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Commenti
Posta un commento