Passa ai contenuti principali

Gli aiuti per lottare contro lo spirito del male: i sacramentali

Il nemico dell'uomo e la sua ferma opposizione alla santificazione dell'uomo. I mezzi soprannaturali per proteggersi e difendersi dalle sue insidie: i sacramentali. Le benedizioni, il segno della croce, gli oggetti benedetti, l'acqua santa, l'incenso, i ceri benedetti. Ciclo di catechesi "dal non senso alla vita di cielo", ventottesima puntata, Venerdì 30 Luglio 2021

Noi diciamo nel Padre Nostro..liberaci dal male. In greco usa un termine che vuol dire liberaci dal malvagio o dal maligno. Abbiamo già parlato del maligno quando abbiamo visto l'azione ordinaria con cui tutti abbiamo a che fare. C'è un'azione straordinaria che dà luogo alle possessione diabolica o infestazione diabolica o l'ossessione diabolica, la forma più terribile della possessione o (riservato a grandi uomini o donne di Dio) la vessazione diabolica quando Dio permette al maligno di fare del male (pensiamo al curato d'Ars, a San Pio, Santa Veronica Giuliani ma ce ne sono stati altri). Al di fuori di questi casi, le vessazioni devono essere prese ed offerte dal Santo, perchè il diavolo sia umiliato - perchè quelle cose bisogna offrirle per la conversione dei malvagi. Le operazioni del malvagio si svolgono entro un confine che è ciò che Dio gli permette di fare. Il diavolo vorrebbe spaccare la faccia anche a coloro che sono suoi, ma può fare solo quello che è dentro i misteriosi limiti divini che alla nostra povera umanità possono sembrare molto dilatati se vediamo cosa accade nel mondo. I nostri tempi molto travagliati vanno vissuti seneramente ecc... ma sono questi i tempi che il Signore ci ha dato da vivere ma non dobbiamo avere nessun dubbio che tutto ciò abbia come scopo la purificazione della Chiesa e dell'Umanità. E' brutto sì, è grave sì, molti vanno a finir male? Probabilmente sì ma non gli amici di Gesù perchè il Signore non manca mai ad aiutare chi si dispone avere aiuto.

Noi siammo immersi nel mistero (il mistero dell'iniquità, l'azione ordinaria e straordinaria del maligno), il peccato genera misteriosamente male e questo male si diffonde. Male significa generazione misteriosa da parte del peccato della malattia psichica, fisica e spirituale, morale, i disordini ecc... ogni male è originato dal peccato e a sua volta è fomentato dal diavolo. Noi siamo cattolici, chi non crede nell'esistenza del diavolo o altro...l'azione del diavolo è circoscritta da recinti divinamente stabiliti ma non possiamo far finta di nulla e nè con la scusa che Gesù ha tutto sotto controllo di non pensare di rischiare di cadere nelle sue grinfie in questa e nell'altra vita. Non è un mistero che ci sono stati teologi negli anni passati hanno detto di tutto uscendo dalla sana dottrina cattolica.

Il diavolo fa il male, vuole farci del male e nuocerci. Ci sono una serie di mali inspiegabili; quando inizia ad andare tutto sporto o gli arrivano 300.000 mali nella vita terrena...tutto normale? Tutto dipendente dalla natura? Ci sta da porsi delle domande, o quel senso di oppressione o di cappa, molte cappe che abbiamo nella vita possono dipendere dalle cappe causate dalle ferite ricevute. Vogliamo difenderci dal diavolo? Crediamo che esistano spiriti malvagi? Padre Pio dice che se i diavoli avessero briglia sciolta in 10 secondi farebbero esplodere il pianeta terra.

Fino a qualche tempo fa, poteva capitare un parroco che andasse a benedire le case, oggi quando si va a fare questo lavoro si possono trovare porte chiuse - realtà settarie, possono esserci atei proprio atei e ci sono poi i credenti praticanti, i credenti non praticanti e poi una fascia di credenti (poco) e non praticanti. Quando suoni, ci pensano un'attimo. Dicono che la benedizione porta bene e male non fa. Il don racconta questo episodio perchè le benedizioni fanno bene ma non devono essere vissute - sono poche praticare rispetto ad un tempo. Cause di questo: oltre alla crisi generalizzata di fede, i fedeli raccontano di qualche resistenza da parte di qualche consacrato. Sono mezzi supplementari, ulteriori o accesori. La lotta contro lo spirito del male si combatte con l'ascolto della Parola di Dio, con la vita Sacramentale di grazia, con la preghiera e con l'ascesi e tensione verso la santità (opere buone). In più ci sono le armi di difesa ma queste sono di più. Per metterci un'armatura su una persona. Se tu appicichi i sacramentali su una vita di grazia totalmente assente il beneficio è minimo. Un sacramentale produca un'effetto magico come gli amuleti. Mi va tutto storto? Mi faccio fare una super benedizione e mi andrà tutto dritto. Se tu la vivi con fede ti farà bene, le benedizioni si possono dare alle persone che non stanno in grazia di Dio di per sè, ma non è l'effetto risolutivo. I sacerdoti vengono contattati - è successo anche al don - il don cita l'esempio di un padre che chiede la benedizione per il figlio che ha 40 anni e non va in Chiesa dalla Cresima. Se uno non va a Messa dalla Cresima come è possibile pensare che la benedizione aiuti? Non è che ti va tutto storto perchè Dio te la fa pagare, se tu scopri, ti privi dei mezzi di santificazioni per i quali Gesù è morto per noi, tu sei un bersaglio senza difesa del maligno. Anche se non me ne renderò conto commetterò un sacco di peccati, perchè senza sacramenti è impossibile non farlo e sarai soggetto facilmente alle forme misteriose del male e non ti stupire perchè ti va tutto storto. Le benedizioni hanno senso se completano un cammino che già c'è. Il don dice che gli esorcisti degni di questo nome hanno detto al don: se viene una persona soggetta all'azione straordinaria del demonio, la prima cosa che gli dicono (alla posseduta): se tu vuoi iniziare un cammino di liberazione devi confessarti, iniziare ad andare a Messa, dire il rosario, lasciare i peccati gravi ecc.. ma se non c'è quello che l'esorcista gli ha detto, l'esorcismo maggiore non funziona. Se noi non stiamo in grazia di Dio siamo tutti posseduti in maniera ordinaria. La possessione più grave è quella dell'anima. All'inferno non ci vanno i posseduti che subiscono la possessione nel corpo, ci vanno i posseduti nell'anima, chi muore senza essere in grazia di Dio. Molte volte le possessioni sono incolpevoli, magari non stavano in grazia di Dio e una persona che gli voleva male gli ha fatto fare una stregoneria (da chi sa usare le arti sataniche) e se colpisce è perchè quello è un bersaglio. Stai senza preghiera, senza ascesi, senza sacramenti ecc.. sei un bersaglio. Se sei una persona blindata ordinariamente ti rimbalzano queste cose. Forse i sacerdoti hanno qualche riluttanza a benedire le case o persone perchè non vorrebbe alimentare una superstizione sacra, questo non è così ma purtroppo la volontà umana guasta tutto. Non basta un pò d'acqua santa per quanto potente sia. Da queste forme misteriose, occulte e non chiare azioni dello spirito del male si usano i sacramentali.

I Sacramentali sono strumenti di diffusione della grazia ma a differenza dei Sacramenti in cui c'è sempre una comunicazione oggettiva e sicura della grazia, nei sacramentali c'è una comunicazione della grazia dipendente da molte condizioni. La consacrazione del pane e del vino è sempre uguale, l'arte del celebrare ecc... influisce sulla fruttuosità della Messa non sulla consacrazione di per sè. Se tu ti confessi da qualsiasi sacerdote cattolico sei assolto, alcune parti non fondamentali questo influisce la condizione soggettiva del sacerdote. I sacramentali hanno una virtù sacramentale propria. L'acqua benedetta è tale, ma la loro efficacia è condizionata dalla fede di chi li usa.

Cosa si può benedire? Tutto. Alcune cose è importante che siano benedette, per esempio la Messa si conclude con una benedizione, benedizione delle persone, una benedizione ricevuta da un sacerdote che ha le mani consacrate è una cosa che santifica, si può chiedere e quanto fa bene? Tanto, fermo restando quello che ci siamo detti prima. L'altra cosa da benedire è la casa, ci sono delle situazioni difficili - come si fa a benedire le case di 15.000 persone? Anche perchè molti non li hai mai nennemo visti. Un'altra cosa molto importante sono i mezzi di trasporto, le moto in primis, le macchine, i camion, gli autobus...chi ci pensa a chiamare i sacerdoti? E' molto importante così come quando si entra in macchina, oltre al segno della croce, recitare la preghiera all'angelo custode per essere protetti da tante cose che ci possono accadere quando andiamo in macchina. Un sacramentale importantissimo e dovremmo imparare a farlo spesso è il segno della croce. Il segno della croce permetteva di capire se chi appariva (ai mistici) era il diavolo o Dio. Il segno della croce è importantissimo, quando faccio il Segno della Croce nomino le Tre Persone della Santissima Trinità e riconosco che Gesù è il mio Unico Salvatore. E' segno carico di significati: porto la mano destra sulla testa (a questo voglio pensare), le spalle (voglio operare per questo) e amare il Signore. Il segno della croce mette in fuga i demoni. Un tempo nella liturgia c'erano 33 segni di croce e la talare aveva 33 bottoni. Un tempo la simbologia era molto importante. Chi lo sa che 33 segni di croce al giorno tolgono il diavolo di torno? L'acquasanta o acqua esorcizzata riceve la benedizione del rituale perchè tenga lontano da chi riceve l'acqua santa il Maligno. Che cos'è l'assenza dell'acqua santa dalle nostre Chiese? Non dobbiamo giudiare le scelte delle autorità che l'hanno tolta - ma dietro questa assenza non si potrà andare a scorgere un messaggio? Quanti fedeli prima che l'acqua santa fosse tolta dalle Chiese ci tenevano tanto all'acqua santa? Usiamo le bottigliette con fede l'acqua benedetta? Un segno croce fatto bene con l'acqua santa è una bomba atomica - fermo restando quello che ci siamo detti prima -. Aspergere i fedeli, i luoghi, le tombe dei fedeli. Si benedicono le persone, case, macchine e gli oggetti specialmente quelli sacri: crocifissi, medaglie miracolose, statue, quadri, ecc... in una casa normale ci vuole un minimo di misura perchè altrimenti a chi entra gli viene un colpo. Il don - avendo una forte esperienza di girar case - lamenta l'assenza del crocifisso. Va bene? Magari c'è il ferro di cavallo, il corno, la scopetta che scaccia la scalogna, ecc.. purtroppo è la verità. Tutto normale? Non c'è un'immagine sacra e non c'è nulla. E' la stessa cosa una casa dove c'è qualcosa del genere o no? E dove sta scritto? Gesù nelle apparizioni del Sacro Cuore che sono super riconosciute dalla Chiesa ha detto che dove sarà esposta un'immagine del Sacro Cuore avrebbe riversato benedizioni in abbondanza e a Santa Faustina ha fatto dipingere un quadro perchè voleva che fosse esposta nelle case. La Madonna a Fatima ha parlato delle sue immagini perchè siano esposte. I diavoli esistono, non si vedono, ma un diavolo che entra in una casa dove c'è un crocifisso o un'oggetto benedetto, starà a proprio agio secondo noi? Il don pensa di noi. E il diavolo che entra in una casa dove non ci stanno oggetti benedetti, ci sta il corno, il ferro di cavallo, la scopa scacciaguai, la chiave portafortuna, il quadrifoglio, ecc.... e quelle maschere africane brutte. Il don non vuole fare il catastrofista ma nel cuore dell'Africa (e altrove) si fanno le magie nere, le macumbe, i riti vudù ecc.. il don dice: ma dentro casa mia (in altre case ci sono statue o quadri osceni); il don ha girato un sacco di case e sono anni che fa questo. Ne ha viste tante. Che gli dici quando poi le trovi? Una persona che non hai mai visto...che gli dici? E' la stessa cosa averle o no? Come io tengo la casa o persona esprime ciò che c'è nel mio cuore. La Madonna dice di portare addosso un'oggetto benedetto. La Madonna è apparsa a Rue de Bac per far coniare la medaglia miracolosa. Portate addosso un'oggetto benedetto per far vedere che siete miei. Fermo restando cosa ci siamo detti prima. E' meglio tenerli nascosti questi oggetti e non portarli in giro in bell'evidenza. Un segno fa bene, ma caricare troppo no. Dobbiamo fare sempre attenzione a capire bene la situazione, vediamo il contesto. Un conto è andare in un luogo di culto e un'altro è andare al lavoro. Non sono cose da nulla, spesso non ci fa minimamente caso. Il rosario da portare al polso o al collo, è un grande sacramentale, gli oggetti che stanno in casa bisogna farseli benedire.

Poi ci sono altri sacramentali più diversi: olio, ceri, sale e l'incenso. Premesso che questi di tipi sacramentali - salvo i ceri - si usano propriamente quando si temono delle presenze straordinarie, fermo restando che se una casa non è infestato, un pò di incenso esorcizzato male non fa. Attenzione alla volontà umana che storpia anche le cose sante. Non è che ogni due minuti uno deve accendere l'incenso, ma l'incenso esorcizzato a detta di grandi esperti (il don trasmette la cultura che ha ricevuto) dentro una casa scaccia qualsiasi diavolo (dev'essere esorcizzato). Le preghiere di esorcismo sulle cose per farle diventare sacramentali può farlo solo un sacerdote e anche un'esorcismo lo può fare solo l'esorcista. Ma il sale esorcizzato, l'olio esorcizzato, ecc.. può farlo qualasisi sacerdote. Queste cose sono cadute molto in disuso un pò per colpa dei sacerdoti e un pò per la scarsa attenzione dei fedeli. E' anche vero che molti non chiedono i sacramentali. Dovendo servire per combattere lo spirito del male, vengono forniti dall'esorcista stesso, un'uso comune anche se non indispensabile; posso chiedere una benedizione normale. Se uno va dal parroco e si fa benedire l'acqua per portarsela a casa, lo si può fare. L'acqua santa non c'è più ma non è che a molti non gliene importa nulla. Nostro Signore, quando si disprezzano le sue grazie ce le toglie. Così vediamo se quando te la tolgo ti verrà nostalgia. Al don dispiace dire queste cose ma di fronte a certe cose che sono sotto gli occhi di tutti, cosa ci vogliamo andare a raccontare? Il sale esorcizzazo si usa nelle case dove si teme una vera possessione diabolica. L'olio si usa negli esorcismi o per bere - si tratta sempre di situazioni dove ci sono presunti mali malefici - sono cose molto tecniche e specifiche. Un cero benedetto fa bene, i ceri si usano nella liturgia della Chiesa.

Altri: il pane di sant'Antonio Padova o sant'Antonio Abate., le rose di Santa Rita, lo scapolare del Carmine, sono tutti sacramentali potentissimi e bellissimi, la benedizioni degli animali. Chi ha pensato di benedire gli animali domestici? Chi ci pensa? Quanti vanno dal parroco di benedire il proprio cane? Il don dice che spesso le benedizioni si fanno pochissimo perchè c'è poca domanda. Le persone che soffrono disturbi più cose che fanno benedire meglio è. Tante cose si possono benedire e sono di aiuto importante.

Imposizioni delle mani: Il don dice sempre: ci pensi l'autorità della Chiesa a regolarle. Le mani del sacerdote sono consacrate, per cui le benedizioni di un sacerdote sono sempre altra cosa. Raccomandazione: i genitori benedicano i figli, Papà e Mamma sono dei piccoli sacerdoti - cerchino di fare le preghiere del mattino e della sera con loro e date sempre le benedizioni oltre al bacio della notte e dovrebbe essere primo il Padre a farlo e poi la Madre. Vogliamo diventare santi? I diavoli non stanno a guardare, ti metteranno 100.000 bastoni tra le ruote e tali bastoni si tolgono con questi mezzi - accessori ma non da trascurare nel combattere la buona battaglia contro lo spirito del male.

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "corpo del peccato"

La lettura del peccato originale nella scuola di Alessandria: le posizioni di san Clemente di Alessandria e di Origene. In particolare: "il corpo del peccato" e la "carne del peccato". La trasmissione del peccato originale tramite la concupiscenza dell'atto carnale. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", terza puntata, Venerdì 5 Novembre 2021 (In quanto ci sono dei passaggi tratti da un libro*, occorre o ascoltare il video o comprarsi il libro, qua solo appunti) * Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica Abbiamo introdotto questo ciclo di catechesi un'antica lettura teologica di cosa avrebbe potuto essere e vedremo che questa idea ha attraversato vari secoli con un sacco di Padri della Chiesa con riferimenti a cenni in qualche testo della Chiesa stessa. La volta scorsa abbiamo visto cosa pensa la Chiesa sulla sessualità e matrimonio. La volt

La degradazione del genere umano

La dottrina sul peccato originale nella scuola di Antiochia. San Gregorio di Nissa. La verginità come condizione primordiale dell'uomo. La verginità come vita angelica. Il peccato originale come piacere. La morte come conseguenza del peccato e del modo di generare prodotto dal peccato. La generazione sessuata come atto proprio di tutti i mammiferi e la conseguente degradazione dell'uomo da uno stato angelico ad uno simile ai gradi inferiori di essere. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", settima puntata, Venerdì 3 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON . La volta ci siamo fermati prima di arrivare a San Gregorio di Nissa, uno dei padri cappadoci. Questa persona era un piccolo genio, convertito in età abbastanza matura, aveva circa 40 anni prima di convertirsi, si era sposato - come Sant'Agostino - non è sicuro

Sant'Agostino: lo stato di natura era solo assenza di concupiscenza

L'evoluzione del pensiero di sant'Agostino. Da una perfetta consonanza con la tradizione patristica a lui precedente al cambiamento di posizione, che nega che la verginità era lo stato di natura voluto da Dio per l'uomo e che la riproduzione sessuata sia conseguenza della colpa d'origine. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", undicesima puntata, Martedì 28 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON - tipo Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Riassunto delle puntate precedenti : Lo stato pensato da Dio per gli esseri umani era quello della verginità, con una modalità di moltiplicazione degli esseri umani a noi ignota, la riproduzione sessuata come la conosciamo viene dopo il peccato originale. Per alcuni autori - una minoranza - il peccato