Passa ai contenuti principali

La vita di Cielo nei sacramenti e nella preghiera

La Divina Volontà e i sacramenti. Confessione e rifare gli atti nella Divina Volontà. Cresima e martirio. Matrimonio e ordine nella Divina Volontà. Unzione e Divina Volontà. Le peculiari forme di pregare nella Divina Volontà: atto preventivo, atto attuale, atto di fusione, giri. Dove andare ad attingere se si vuole approfondire la Divina Volontà. Ciclo di catechesi "Dal non senso alla vita di cielo", trentaduesima puntata, Venerdì 1 Ottobre 2021

Alla scoperta cosa significa vivere nella Divina Volontà come Gesù ha insegnato. L'altra volta è stato introdotto il tema dicendo come si vivono i sacramenti nella divina volontà, oggi il don vorrebbe continuare il discorso e capire il nesso che c'è tra il voler vivere nella dv - la massima santificazione possibile che si trae dai Sacramenti - oggi i Sacramenti sono tra gli atti più immensi che la Divina Volontà ha fatto, la forza santificante contenuta in ogni sacramento è immensa. Ma come mai c'è gente che fa la comunione e non diventa santa? Padre Pio diceva che basterebbe una Messa e una comunione fatta come Dio comanda per diventare santi. E come mai c'è gente che frequenta la Messa e la santità non si vede? Da che cosa dipende? Non dipende dalla fonte ma dal destinatario, gli facciamo operare poco. I Sacramenti non dipende da me che sia valido ma dipende da me quanti frutti produce.

Una persona che vuol vivere nella dv, qua stiamo di fronte ad un'opzione: tu ci credi che la felicità piena è il Paradiso? E tu ci credi che il Paradiso potrebbe venire sulla terra? Ciò che Adamo ha perduto - dice Gesù a Luisa - può essere recuperato non al 100% perchè alcune cose sono irriversibili ma Gesù dice che moriremo ma i corpi resteranno incorrotti e la concupiscenza sarà quasi neutralizzata nel Regno della Divina Volontà. Il Battesimo toglie il peccato originale e la Divina Volontà toglie i fomiti (termine desueto usato per indicare la causa primaria, radice, ragione primaria, stimolo; spesso usato in ambito religioso, associato al peccato o a una passione - Wikipedia), ci credi a questo? Ma come faccio a vivere in questo mondo? Gesù dice che lo devi volere (davanti a Dio).

La confessione oggi sta ridotto malamente a quanto risulta dal don: ministri che confessano poco, che non sono disponibili, fedeli che si confessano malamente - spesso diventa uno sfogo dei problemi (per carità il don dice che vanno accolti ed ascoltati) o diventa una seduta psicologica o una variante della direzione spirituale. La confessione non è questo. La confessione è la presa di coscienza dei peccati, chiamandoli per nome e senza girarci intorno, li porto lì e lì seppellisco e non ritornano più. Quando una persona inizia a vivere nella dv la persona inizia a chiamarlo per nome, oggi il peccato non si chiama più. La Chiesa esiste nel Pianeta Terra per portare avanti la missione di Gesù Cristo che è venuto per salvare il popolo dai peccati, l'unico problema che l'umanità ha è il peccato; non ci sono altri problemi per noi cattolici. Non sono le malattie, ecc... il problema è il peccato e non ci sono altre fonti di male dell'uomo e lo sfacelo che stiamo assistendo è che non si parla più del peccato anche da parte chi dovrebbe parlarne. Il peccato va riconosciuto e detestato e fuggito come la peste bubbonica. Dio di peccati non ne vuole sentirne parlare e non c'è e non esiste - il peccato è il Male da cui tutti i mali derivano, nessuno escluso. Quando uno entra nella dv, il peccato se ne va e tutti quelli che ci sono stati sono portati di corsa alla confessione. E uno se ne prende la responsabilità e si fa penitenza e la dv muove l'anima stessa alla penitenza e poi c'è un'ultima cosa. Ordinariamente la confessione funziona che si prende atto dei peccati, li si confessa per genere, numero e circostanza, vanno espiati e riparati e il sacerdote darà una penitenza a seconda della situazione. Ad un fedele provato e doc si possono dare penitenze robuste ma un fedele che è debole e magari arriva da una situazione di peccato non gli puoi dare penitenze grandi perchè non la farebbe, si scoraggiarebbe. Ordinariamente l'assoluzione ti toglie la colpa e la soddisfazione sacramentale purifica l'anima davanti a Dio e finirebbe qua. Ma qua abbiamo uno step ulteriore: noi dobbiamo sapere che Gesù rivela in questi scritti una cosa che Lui e la Madonna hanno fatto quando erano con la terra. Gesù ha fatto 30 anni di vita nascosta, e molti si chiedono come mai 30 anni di vita nascostae e poi solo 3 a predicare? Che è stato a fare a Nazareth?

Gesù a spiegato a questa donna (Luisa) che in quegli anni di vita nascosta (ma anche nella vita pubblica)...noi dobbiamo sapere che l'Umanità di Gesù era unita per Natura alla Volontà di Dio che è unica per tutte le Tre Persone, questa DV come le Tre persone è eterna, immensa ed infinita. Per il solo fatto di esserci abbraccia tutto il tempo perchè è eterna, in un solo istante, è tutta e dappertutta senza confini di spazio. Quanti sono gli esseri umani che Dio ha creato e creerà fino all'ultimo uomo? La Divina Volontà li conta per numero...quanti saranno? 50 miliardi? (numero sparato a casaccio dal don), di questi 50 miliardi quante andranno perdute e in Paradiso? Facciamo metà e metà? sant'Agostino diceva che sono meno della metà quelli che si salvano - purtroppo - esempio: 25 miliardi vanno all'inferno (esempio). Questi miliardi che vanno all'inferno sono esistenze sprecate? Che gloria hanno dato a Dio? Loro, le loro vite le hanno sprecate in quanto individui ma Gesù ha rifatto nella sua vita terrena tutti gli atti di ogni essere umano dal concepimento fino alla morte di tutti. Gesù, nella dv, si è unito ad ogni essere umano e ogni vita umana l'ha presentata a Dio così come sarebbe dovuta essere secondo il progetto divino, facendo tutto quello che ognuno avrebbe dovuto fare esattamente in ogni istante del tempo . Un'anima va dannata ma la vita di quella persona in Cristo che l'ha completamente rifatta davanti al Padre dà a Gloria a Dio, non sprecata e non spreca le grazie che gli erano state fatte in Cristo. Allora che succede? Se io da credente mi rendo conto che nella mia vita ho fatto una serie di strafalcioni - ogni volta che mi confesso Dio mette sui miei strafalcioni un sigillo con su scritto MISERICORDIA, è come se non ci fosse, se noi vedessimo la nostra esistenza con gli occhi di Dio vedremmo dei buchi causati dal peccato. E gli altri? C'è il modo di recuperarli in qualche modo? Io in certi momenti tra l'alternativa: faccio quello che vuole Dio o quello che vuole la mia volontà umana (cioè il peccato) ho scelto il peccato. ma Gesù ha scelto sempre la prima, che fare quindi? Rifare tutti quanti gli atti nella dv e quindi sugli strafalcioni che ho fatto non arriva solo il sigillo della Misericordia ma io mi vado a prendere gli atti di Gesù e li faccio miei e della mia vita passata salvo tutto. Questa è una cosa originale e prima di Luisa non si trovava.

Matrimonio nella dv: La Dv bisogna inanzittuto farla. Per Dio esiste soltanto un'uomo per una donna e che bisogna arrivarci illibati, - per i cattolici battezzati esiste solo il matrimonio in Chiesa e con questo avremmo risolto i problemi delle convivenze, ecc... che oggi sono una piaga assoluta. I matrimoni che si celebrano adesso - il don è parroco - forse la maggioranza sono preceduti da convivenze, una persona che sbaglia può sposarsi in Chiesa, chi convive sta in peccato mortale. E' diverso se una persona viene da una libera convivenza, ma è diverso se si sposa in Chiesa e continua a vivere come marito e moglie fino al giorno del matrimonio e spesso ha dei figli, non si dice nulla ma le chiacchere le vanno dire molto spesso al parroco - se tu vuoi che quel matrimonio oltre che sia valido abbia la benedizione di Dio tu devi fare dei segni di conversione e riparazione, la dv se inizia ad entrare te le fa capire senza che qualcuno te le dica. Un bel segno forte sarebbe interrompere la convivenza prima del Matrimonio se non ci sono figli. La libera convivenza è un pubblico scandalo perchè è un peccato commesso sotto gli occhi di tutti. Il don lo sa che questi discorsi nella sensibilità media risuonano strani. Il don ha visto dei liberi conviventi cambiare. Davanti a Nostro Signore, gli devi dare dei segni di conversione e pentimento. La vita Matrimoniale nella dv com'è? Ci sono dei limiti al di sotto dei quali non puoi andare e dentro l'ambito del lecito devi decidere te - affidarsi al Signore per quanti figli vuol darmi? Quando una persona capisce cos'è la dv..la pienezza della felicità, se uno si abbandona ad essa senza pensieri e senza paura, obiezione: se mi abbandono mi nascono 15 figli, ma chi l'ha detto che ti nascano 15 figli? Il don conosce coppie che si sono aperte alla vita in modo illimitato ma gli sono arrivati in alcuni casi solo 2 figli e ne avrebbe voluti molti di più. E se Dio per la tua felicità terrena ed ultraterrena avesse disposto 15 figli? Non pensiamo solo con la nostra ristretta mentalità di questi pochi anni che abbiamo vivere qua.

Cresima: Oggi i cresimati spesso danno l'addio alla Chiesa, ma accadrebbe ad una persona cresimata nel dv? Sarà un grande guerriero, sarà uno di fronte al quale, quando ci sta di mezzo la verità e il bene potrebbe avere contro il Mondo ma il mondo lo sfida senza nessun problema. Perchè se Dio una cosa la vuole e tutti mi dicono di non farla io quella cosa la faccio e se tutti mi dicono che quella cosa è da fare e Dio mi dice che non è da farlo io non la faccio. Contro Dio non si può mettere contro nessuno e nella dv io partecipo di questa potenza (spiritualmente). Tutto il marasma che stiamo vedendo non potrebbe accadere se non ci fosse una divina permissione e Dio sta permettendo tante cose perchè il Mondo e la Chiesa devono essere purificati e in base al grande mistero per il quale Dio trae il bene dal male ma attenzione: se Dio volesse dire da un momento all'altro stop, da domani non c'è nessun parlamento o stato che sostenga e legiferi sull'aborto (esempio), se Dio la volesse fare questa cosa questa cosa si farebbe subito e lo potrebbe fare opponendosi a tutte le volontà contrarie - Dio non fa mai cose che violentino la libertà delle volontà delle cose da Lui create - ma se volesse, potrebbe farlo, ma se volesse potrebbe farlo senza scavalcare le libere volontà umane. La potenza di Dio è invincibile, se noi ci mettiamo dentro questa potenza invincibile per partecipazione non ci smuove nessuno. Non si ha più paura di niente e di nessuno, la paura è la cosa con cui il Diavolo tiene schiavi le persone e lo dice san Paolo. I Figli della dv non hanno paura ma hanno il santo timore di Dio, il terrore santo di uscire anche di una virgola da quello che Dio vuole da loro. Non esiste altra paura che abbiano.

Vogliamo poi parlare del Sacramento dell'Ordine? Vescovi e sacerdoti fusi con la Divina Volontà..che cosa faranno? Un buon pastore dà la vita per il suo gregge, pensa alla Gloria di Dio senza risparmiarsi nulla e senza cerca nulla di umanamente gratificante, fuoco ardente di puro amore dice il Montfort. L'unzione sacramento quasi caduto in disuso perchè sono tutti quanti terrorizzati dalla morte? Ma un figlio della dv - dato che ha gustato qualcosa che Dio gli anticipa già qua - non vede l'ora di partire e di farlo attraverso questo sacramento dove viene purificato dai più piccoli residui del peccato. Gesù ha rivelato a Luisa che chi vive in pienezza la dv in Purgatorio non ci va, come fa ad andare in Purgatorio una persona che sempre e in tutto cerca sinceramente e nel cuore sempre quello che Dio vuole e cerca di stare unita alla dv con quelle forme peculiari che Gesù ha insegnato a Luisa? Come si fa ad andare in Purgatorio? Rimangono le debolezze e miserie. Un figlio della dv non ha paura della morte, la morte non è uno spauracchio e il male sommo da cui difendersi, chi pensa così è un pagano, per i pagani - che si facevano cremare - si accusava la Chiesa di un tempo di essere rigida ma abbiamo visto quando una persona non è rigida: con la cremazione è stato detto questo: è permesso il funerale qualora risulti che la persona ha fatto questa cosa senza volere intaccare il dogma della resurrezione della carne...ma poi è diventata generalizzata e la comunione sulla mano: quando fu concessa (Paolo VI) perchè gli stavano facendo delle disubbedienze pratiche, aperta questa fessura è crollata. Adesso la comunione in mano è stata imposta e ci sarà la possibilità di riprendere la comunione in bocca? E questo è partito da uno spiraglietto. Le vite dei santi e dei monaci sono rigidi perchè sanno che se tu apri uno spiraglietto (Paolo VI nel discorso del 1974 diceva che da qualche parte, da qualche fessura è entrato il fumo di satana nel Tempio di Dio) basta ed avanza. Se uno vuole mettere il gas nervino basta una fessura di un centimentro quadrato e tu sei morto. Ma è una stanza grossa...eppure quella fessura basta ed avanza. Bisogna essere molto attenti nei principi, con le persone si può essere comprensivi. I distruttivi sono flessibili nei principi ed intransigenti nelle persone, guardiamoci in giro.

Preghiera. La preghiera di prima rimane, i sacramenti vengono portati all'ennesimo livello. Il rosario rimane, la Via Crucis, il pregare coi Salmi, la preghiera vocale rimane, la supplica alla Madonna, le novene ecc.... rimane ma sta ad un'altro livello si inizia a vivere una dimensione che è quella preghiera persona con Gesù che spesso è trascurata. Spesso una persona si reca in Chiesa, accende una candela ed inizia a sciorinare una serie di richieste (fammi guarire tizio, quello si deve operare ecc....) va tutto bene però è questa la preghiera? Chi vive nella dv sicuramente inizierà a fare le orazioni ed inizierà con la preghiera intima ed affettiva con Gesù. Dov'è che io posso guarire se non a contatto con il medico delle anime e dei corpi? Oggi c'è la scienza e la medicina e per l'anima ci stanno gli psichiatri e psicologi e i Sacramenti spesso diventano inutili - oggi queste cose sono sotto gli occhi di tutti. La preghiera viene elevata e nobilitata.

Poi ci sono delle forme nuove e atipiche che Gesù insegna in questi scritti sono dei modi di pregare con i quali si realizza l'unione con la Divina Volontà ossia il fatto che essa non semplicemente che si manifesta dal di fuori alla quale dobbiamo uniformarci ma inizia ad abitare nel nostro cuore e portandoci la felicità e divinizzandoci. Come si fa a fare queste cose? Alcune cose: Atto preventivo, atto attuale, atto di fusione e un'altro ancora si chiama giro. Chi non conosce gli scritti di Luisa rimane un pò stranito. Vivere nella dv significa far entrare la dv dentro di noi ed assumerla come principio dei nostri atti.

L'atto Preventivo è una preghiera che si fa all'inizio della giornata ed è una preghiera con la quale si chiama la dv ad essere principio di tutti i nostri atti che faremo durante la giornata - leggere, dormire, ecc.... l'importanza di questo atto è che tutto ciò che io faccio si trasforma in divino, - se fatto da me umano potrebbe essere (buono o indifferente) finito, limitato ed imperfetto ma diventa infinito, eterno, perfetto ed immmenso e vale per gli atti buoni leciti e per gli atti indifferenti (e questo vale per il cuore, il grattarsi, il battito delle ciglia, ecc...). QUA IL LINK AL TESTO COMPLETO

L'atto attuale non è altro un'invocazione di ciò che ho fatto nell'atto preventivo io lo richiamo nell'atto che sto facendo, per esempio basta che dico: vieni divina volontà nel mio parlare e fare questa catechesi, vieni divina volontà a leggere al computer in me ecc... e più se ne fanno meglio è, più grande sarà l'influsso della a livello di gioia e felicità che sento dentro di me.

I giri, un giro....si va in giro. La dv ha tempestato delle sue opere qualsiasi cosa che ci sta intorno, il Sole, le nuvole, il Cielo, le piante, fiori, il mio corpo, gli atomi, ecc... sono tutti quanti atti della dv e in ogni atto che la dv ha fatto - dato che Dio è amore - c'è un particolare atto d'amore che Dio ha messo per me nei miei confronti. Adamo prima del peccato originale era in grado di riconoscere ciò e di capire anche quel particolare atto d'amore in ogni singola cosa creata. E noi anche se non lo sappiamo cosa sta facendo il Signore, si tratta di riconoscerlo e di andarci a prendere il ti amo. Esempio: (bisogna studiarsi i cicli di catechesi specifici). Il Sole...vedo in esso il dono della luce e del Calore è un ti amo perenne illuminandoci e riscaldandomi, io prendo coscienza di questo ti amo (e non una cosa venuta chissà come da cose strane), è un'atto della sua Volontà - esempio: mi fondo con la dv (primo step), guardo il Sole, ti ringrazio di averlo creato, ricevo dal Sole l'amore che tu hai dato per me e lo ricambio per averlo creato e nel Sole stesso ci metto il Mio ti amo e lo faccio anche per tutte le persone che queste cose non le faranno mai. Queste operazioni ti fa fare il pieno di divina volontà che è stata sparsa nell'opera della Creazione e i fatti che ci accadono sono continui atti d'amore delle dv e la nostra risposta ad essi dev'essere come quella della Madonna: Fiat Fiat , graditi o sgradeti, belli o brutti, piacevoli o dolorosi, ecc...

la Fusione, esempio di due anelli d'oro che si fondono assieme. E' un'atto (qua sotto uno stralcio, qua invece il link per la formula - in basso)

Gesù, facciamo tutto insieme, fondiamoci a vicenda nella Volontà, nei desideri e nell’amore, per potermi fondere nei desideri, nella volontà, nell’amore di tutte le creature, affinché tutte restino rinnovate nel tuo Volere; e poi fondo tutte le mie piccole particelle nelle tue per potermi fondere in tutte le particelle delle creature, per darti per tutte quell’amore, quella gloria e quella soddisfazione che tutti Ti negano; e Ti chiedo di suggellare questo mio atto, o Gesù, con la tua benedizione per me e per tutti. Vita mia, Gesù, mi fondo tutto nella tua SS. Umanità e Divinità, parte per parte, perché la tua Umanità ha per centro di vita la Divina Volontà e chi vive in Essa vive in questo centro diffondendo luce dovunque e a tutti. .....

E' la forma più alta di unione tra noi e la dv, ma basta anche una piccola sollecitazione del pensiero: Divina Volontà, mi fondo e sperdo in te. Basta questo per Dio. Sembra che non accada nulla, ma quando lo faccio veramente io mi fondo in lei e anche se io a livello sensibile non provo nulla, gli effetti li vedo a livello indiretto e mediato ma si vedono eccome. Più si fanno queste cose più la dv abita in noi fino a stabilirvi il suo Regno e quando accade una persona inizia a vivere il Paradiso sulla terra, il peccato è scomparso e il diavolo se ne sta lontano un miglio da chi vive in essa non a chiacchere; nessuno di noi può sapere se sta vivendo con certezza nella divina volontà, a che grado di vita è arrivato e quindi nessuno faccia sciocchezza o stupidaggini o si faccia illusioni. Indirettamente si può iniziare a capire se iniziamo a vivere in questo mondo: da come si affronta la vita, da come si affrontano i problemi, da quanto si rimane nella pace, quanta poca paura hai, quanta gioia hai nel cuore, quanto amore hai nel cuore (di Dio per prima cosa), la dv crea fuochi ardendi di puro amore a Dio, Gesù, alla Madonna e ai santi e poi al resto - amare santamente anche le cose create senza attaccarsi a nulla e nessuno.

Se uno volesse approfondire questo argomento sono:1) 58 catechesi chiamate il dono della dv dove queste cose spiegate, 2) Adamo e il dono della divina Volontà, raccolta di tutto ciò che Gesù ha detto circa la vita do Adamo prima del peccato 3) Fondersi nella dv e spiega bene le fusioni 4) In corso - Girare nella dv che approfondisce il tema della giri. Poi c'è il Ciclo Completo della Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà - che sono dettature della Madonna che fanno capire come Maria Santissima viveva in questo mondo e poi c'è una meditazione di ogni brano di Luisa.

Raccolta di meditazioni sugli scritti della serva di Dio, Luisa su come ci si inizia a preparare alla vita nel dv. Come si vive nel Fiat Supremo - poi c'è il mio blog dove sono postati appunti. Poi ci sono altri sacerdoti che ne parlano tipo Don Pablo Martin, don Pierpaolo Maria Cilla che ne parla anche a Radio Maria e don Pelliconi. Sul mio account Facebook ho messo degli hashtag in modo da recupare i riferimenti per ogni meditazione o video di Don Leonardo Maria Pompei (quelli più recenti dal 11/12° volume in poi) - contattatemi in privato.

La Dv è stata rivelata da Gesù alla Serva di Dio Luisa Piccarreta, sono qualificati a parlarne solo chi parla a partire dai 36 volumi, altre cose o fonti sarebbe il caso di lasciarle da parte per quanto riguarda il don.

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "corpo del peccato"

La lettura del peccato originale nella scuola di Alessandria: le posizioni di san Clemente di Alessandria e di Origene. In particolare: "il corpo del peccato" e la "carne del peccato". La trasmissione del peccato originale tramite la concupiscenza dell'atto carnale. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", terza puntata, Venerdì 5 Novembre 2021 (In quanto ci sono dei passaggi tratti da un libro*, occorre o ascoltare il video o comprarsi il libro, qua solo appunti) * Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica Abbiamo introdotto questo ciclo di catechesi un'antica lettura teologica di cosa avrebbe potuto essere e vedremo che questa idea ha attraversato vari secoli con un sacco di Padri della Chiesa con riferimenti a cenni in qualche testo della Chiesa stessa. La volta scorsa abbiamo visto cosa pensa la Chiesa sulla sessualità e matrimonio. La volt

La degradazione del genere umano

La dottrina sul peccato originale nella scuola di Antiochia. San Gregorio di Nissa. La verginità come condizione primordiale dell'uomo. La verginità come vita angelica. Il peccato originale come piacere. La morte come conseguenza del peccato e del modo di generare prodotto dal peccato. La generazione sessuata come atto proprio di tutti i mammiferi e la conseguente degradazione dell'uomo da uno stato angelico ad uno simile ai gradi inferiori di essere. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", settima puntata, Venerdì 3 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON . La volta ci siamo fermati prima di arrivare a San Gregorio di Nissa, uno dei padri cappadoci. Questa persona era un piccolo genio, convertito in età abbastanza matura, aveva circa 40 anni prima di convertirsi, si era sposato - come Sant'Agostino - non è sicuro

Sant'Agostino: lo stato di natura era solo assenza di concupiscenza

L'evoluzione del pensiero di sant'Agostino. Da una perfetta consonanza con la tradizione patristica a lui precedente al cambiamento di posizione, che nega che la verginità era lo stato di natura voluto da Dio per l'uomo e che la riproduzione sessuata sia conseguenza della colpa d'origine. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", undicesima puntata, Martedì 28 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON - tipo Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Riassunto delle puntate precedenti : Lo stato pensato da Dio per gli esseri umani era quello della verginità, con una modalità di moltiplicazione degli esseri umani a noi ignota, la riproduzione sessuata come la conosciamo viene dopo il peccato originale. Per alcuni autori - una minoranza - il peccato