Passa ai contenuti principali

Il vizio satanico della superbia. L’ateismo

Introduzione alla superbia, il primo vizio capitale e vizio satanico per antonomasia, perché fu il movente del peccato originale di Lucifero e quello con cui tentò i progenitori al peccato originale. In cosa consistette esattamente il peccato degli angeli ribelli. L'ateismo, figlio primogenito e diretto della superbia. La sua stupidità e le menzogne che cela. Ciclo di catechesi "Vizi e virtù", quarta puntata, Lunedì 15 Novembre 2021

La superbia. Per evitare di parlare in modo monotematico di sole virtù o vizi, il don cercherà di bilanciare il tutto. La superbia anche se non sembra è l'incontrio della fede, i vizi opposti alla fede c'è l'ateismo ed è una caratteristica propria del superbo. La Sacra Scrittura dice che lo stolto dice che Dio non esiste e la superbia è il vizio folle a chi non funziona folle. Com'è nata una follia del genere in Lucifero, il primo degli angeli, il più bello, intelligente, grande ecc... di tutti gli angeli e come gli è venuto in mente di diventare come Dio? Per il semplice fatto che siamo enti creati,...il don non si vuole azzardare, ma se c'è un'ente creato (che ha una data di nascita) quello non può diventare come Dio. E' il primo vizio capitale, tanto più le cose sono assurde tanto più pare che gli esseri umani ed angelici se ne lascino invischiare.

L'ateismo è figlio del Comunismo.("..« La terza parte del segreto si riferisce alle parole di Nostra Signora: “Se no [la Russia] spargerà i suoi errori per il mondo,..." messaggio di Fatima). Non è che tutto il mondo è diventato comunisma ma è quasi diventato ateo. Il comunismo insegnava l'ateismo come scelta ideologica volontaria, bisognava essere atei altrimenti se sarebbe stato possibile l'instaurazione del Paradiso sulla terra senza Dio. Che uno voglia instaurare la dittatura del proletariato o la dittatura di pochi potenti, il risultato non cambia. Basta che l'ateismo diventi uno stile di pensiero, l'ateismo teorico non è stato concepito a livello scientifico, che è stato fatto proprio dal Comunismo, l'ateismo è stato teorizzato dalla rivoluzione francesce; il primo grande colpo inferto al cuore cristiano dell'Europa. Questi principi sono nati nella nascita della Massoneria che è nata in quegli anni, avendo questi grandi principi di fraternità però Dio lo accontoniamo e la società ce la costruiamo noi, qua però dietro c'era Kant (critica alla ragion pratica) ecc... Cerchiamo di fare un pò d'ordine.

Superbia. Libro del Siracine, capitolo 10

"..12Principio della superbia è allontanarsi dal Signore; il superbo distoglie il cuore dal suo creatore. 13Principio della superbia infatti è il peccato; chi ne è posseduto diffonde cose orribili. Perciò il Signore ha castigato duramente i superbi e li ha abbattuti fino ad annientarli..."

Gesù dice del diavolo che egli è peccatore fin dal principio. Chi pecca diffonde intorno a sè l'abominio (il don usa un testo con una traduzione leggermente differente), nel libro di Daniele e nell'Apocalisse si parla di una fenomeno misterioso...l'abominio della desolazione. Il frutto di un mondo superbo e senza Dio è l'abominio della desolazione, altra immagine molto misteriosa. Se c'è una cosa che Dio la detesta in maniera assoluta è la superbia non la lussuria. E' il vizio satanico per antonomasia. Oggetto della superbia è la brama della propria gloria, onore, reputazione ed eccellenta che fa dimenticare alla persona la propria condizione creaturale e lo porta a stravolgere l'intenzione di tutti i suoi singoli atti che vengono tutti quanti sempre finalizzati al proprio io e alla propria eccellenza anzichè alla gloria di Dio e al bene del prossimo. I teologi definiscono la superbia l'inizio o il principio di tutti i peccati. Fu il peccato di Lucifero, dalla tradizione sappiamo che bramò disordinatamente l'uguaglianza con Dio e sappiamo che rifiutò di prestargli obbedienza. La superbia fu anche il costitutivo formale del peccato originale, cosa ha mosso Eva a mangiare il frutto proibito? Diventerete come Dio disse il serpente, sia il diavolo che Adamo ed Eva hanno peccato dietro questa idea di diventare come Dio. Sia il peccato originale luciferino che umano, sono state per prima cosa un peccato di superbia. Del peccato originale degli angeli si parla in maniera misteriosa, la Bibbia ne parla in maniera misteriosa. Capitolo 14° del profeta Isaia.

LIBRO DEL PROFETA ISAIA - 14

(Babilionia è il regno del caos, babel è caos - il re di Babilonia è un richiamo simbolico)

3In quel giorno avverrà che il Signore ti libererà dalle tue pene, dal tuo affanno e dalla tua dura schiavitù a cui eri stato assoggettato. 4Allora intonerai questa canzone sul re di Babilonia e dirai:

«Ah, come è finito l’aguzzino, è finita l’aggressione!

Insieme alla superbia bisognerebbe parlare dell'arroganza, presunzione, dell'orgoglio, della protervia, sotto fattispecie continue ma distinte.

"..5Il Signore ha spezzato la verga degli iniqui, il bastone dei dominatori, 6che percuoteva i popoli nel suo furore, con colpi senza fine, che dominava con furia le nazioni con una persecuzione senza respiro. 7Riposa ora tranquilla tutta la terra ed erompe in grida di gioia. 8Persino i cipressi gioiscono per te e anche i cedri del Libano: “Da quando tu sei prostrato, non sale più nessuno a tagliarci”.

Qua c'è un'allusione al momento in cui Lucifero sarà definitivamente atterratto. Ci tocca aspettare il giudizio universale. In questo momento storico, siamo ad avviso del don (e di Padre Livio), del primo combattimento escatologico. Momenti perchè c'è un raduno delle forze del male che si scatenano ma c'è anche la famosa visione di Leone 13 e la Madonna a Medjugore ha detto che satana si è presentato davanti al trono di Dio per chiedere potere per tormentare la terra. E ha avuto da Dio il potere di poterlo fare e il suo potere terminerà con il trionfo del Cuore Immacolato di Maria. Questo sicuramente è un tempo satanico e lo vediamo dovunque.

"...9Gli inferi di sotto si agitano per te, per venirti incontro al tuo arrivo; per te essi svegliano le ombre, tutti i dominatori della terra, e fanno sorgere dai loro troni tutti i re delle nazioni. 10Tutti prendono la parola per dirti: “Anche tu sei stato abbattuto come noi, sei diventato uguale a noi”. 11Negli inferi è precipitato il tuo fasto e la musica delle tue arpe. Sotto di te v’è uno strato di marciume, e tua coltre sono i vermi. 12Come mai sei caduto dal cielo, astro del mattino, figlio dell’aurora? Come mai sei stato gettato a terra, signore di popoli? 13Eppure tu pensavi nel tuo cuore: “Salirò in cielo, sopra le stelle di Dio innalzerò il mio trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nella vera dimora divina. 14Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo”.

Il peccato originale degli uomini è: diventerete come Dio. Questa è la fissazione del diavolo. E capiamo cosa sia la superbia. E' pretendere di fare a meno di Dio, io faccio quello che mi pare, non riconosco Dio, non riconosco nessuna autorità ecc.. e comunque non lo voglio. L'ateismo è un peccato stupido. Satana fa la guerra a Dio ma non è ateo.

"..15E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso! 16Quanti ti vedono ti guardano fisso, ti osservano attentamente: “È questo l’individuo che sconvolgeva la terra, che faceva tremare i regni, 17che riduceva il mondo a un deserto, che ne distruggeva le città, che non apriva la porta del carcere ai suoi prigionieri?

Lucifero, essendo un'angelo, commesso il peccato non ha possibilità di tornare indietro, è condannato a stare per tutta l'eternità ad essere un'essere perverso e perverito, il suo odio contro Dio e la sua invidia e rabbia, se possiamo dire così, crescono di ora in ora, ecc.. sa benissimo che combatte una battaglia persa e il suo scopo è portarci tutti quanti all'inferno, perchè quello che ha perso lui, vuole che non lo godiamo noi. Domanda: ma perchè il diavolo ce l'ha sempre così tanto con noi? Che vuoi da me essere umano? Che gli abbiamo fatto al diavolo? Perchè il diavolo ce l'ha tanto con la Madonna? I libri degli esorcisti, di padre Amorth e di Padre Bamonte ecc... tutti quanti raccontano che la Madonna e il diavolo sono nemici giurati e che per certi aspetti il diavolo ha più paura della Madonna che di Gesù. Il peccato è trasgressione di un'ordine divino, non esiste peccato se non c'è una disobbedienza formale ad un'ordine di Dio. Tu sai bene quello che Dio ti ha chiesto e fai il contrario. Piena avvertenza e pieno consenso. La prova degli angeli sarebbe consistita nella rivelazione da parte della Santissima Trinità agli angeli di un'altra forma di vita intelligente inferiore a quella angelica, (perchè la nobiltà, la purezza e la perfezione di un puro spirito è superiore di uno spirito incarnato). Noi abbiamo un corpo che è principio della nostra imperfezione ma che - paradossalmente - è principio della nostra salvezza perchè noi possiamo convertirci perchè siamo corporei. Dio ha fatto conoscere che avrebbe creato questa razza umana e dentro la razza umana, Dio ha detto che dentro a tutto quello che Lui avrebbe creato, tutto convergerà in questo essere come un micro cosmo, sarà spirito e sarà anche corpo e nel corpo saranno contenuti i gradi di essere inferiori (la vita vegetativa, abbiamo le funzioni nutrizioni, una persona in coma vegeta, ci possiamo muovere e abbiamo una vita in movimento e la materia organica ed inorganica che si trova in natura). Per portare a perfetta nobilitazione tutto il creato, la Secona Persona della Santissima Trinità si farà uomo, porterà alla massima glorificazione possibile tutto il creato dagli angeli fino alla pietra sperduta. Nel progetto di Dio lo scopo era questo, Gesù non avrebbe dovuto soffrire se le cose fossero andate diversamente. E' evidente però che il Verbo Incarnato dovrà essere adorato non solo come Seconda Persona della Trinità ma anche in quanto Uomo, perchè l'Umanità del Verbo Incarnato appartiene alla persona del Verbo. Prima di essere alimento, l'Eucarestia si adora. Nessuno può accostarsi all'Eucarestia se non l'adora prima, ed ecco perchè bisogna inginocchiarsi nel fare la Comunione. E Lucifero ha detto: io vorrei diventare come Lui e mi tocca invece adorare il Verbo unito ad una natura inferiore alla sua? E Dio ha aggiunto che la creatura, per mezzo della quale si sarebbe servito per realizzare questa cosa, avrà una dignità unica ed incomparabile e pur essendo una pura creatura ma essendo la Madre del Figlio di Dio, immeditamente assumerà un grado di gloria superiore agli angeli. Lucifero e gli altri non avrebbero dovuto adorarla ma venerarla e riconoscerla come Regina. Quando ha conosciuto questo è sbroccato. E si è messo a fare il matto. Io questa cosa non la farò mai manco morto. E da quel momento ha chiamato nome, si chiama satana. I cambi di nome possono essere in meglio o in peggio. Da Abram ad Abramo, da Simone a Pietro, ecc.. Gesù ha dato i soprannomi. Un tempo quando si entrava negli oridini religiosi si sceglieva un nome nuovo, un'adulto battezzato sceglie un nome nuovo, il pontefice sceglie un nome diverso. E il nome cambia pure in peggio, Lucifero è diventato satana e da allora è iniziata la guerra nata dalla superbia. La superbia è il vizio satanico per antonomasia.

L'ateismo è la teorizzazione filosica della non esistenza di Dio, basandosi sul fatto che su Dio non è possibile avere una conoscenza incontrovertibile, l'humus dell'illuminismo è posteriore all'avvento della scienza galileana. L'avvento della scienza galileana apportò nella cultura occidentale una cosa che prima non c'era: l'incontrovertibilità, ci sono alcune discipline per le quali è possibile giungere ad un grado di certezza dimostrabile in modo incontrovertibile perchè la scienza galileana, si basa sulla riproduzione in laboratorio di una cosa, non ci credi? Te la rifaccio in laboratorio quanto vuoi. Circa l'esistenza di Dio, tu vedi in giro un cosmo ordinato, delle cose belle e sai che non esiste nessuna realtà bella ed ordinata che non abbia un'intelligenza che non l'abbia plasmata; quindi Dio esiste (conoscenza filosofica). Ma non ti dà il crisma dell'incontrovertibilità e perchè se fai l'ipotesi contraria, come dice anche la Sacra Scrittura, Dio nessuno l'ha mai visto. Il purgatorio, l'inferno e il Paradiso, alcuni santi li hanno visti ma non tutti. Quando Kant critica l'idea di Dio si basa proprio su questo, i discorsi non si possono fare su cose che non cadono sotto i nostri sensi. E' un'idea che rimane indimostrata ed indimostrabile. Quando nel 1931, la festa di Cristo Re, quando Pio XI la istituì come festa c'era anche l'intenzione di ricordare a tutto il genere umano - compresi politici e governanti ecc. - che tutto il mondo dev'essere sottomesso a Gesù Cristo. Oggi però si pensa che la società debba staccarsi da Dio. Il mondo appartiene a Cristo ed è Volontà di Dio, senza imporre a nessuno, che tutti obbediscono a Cristo e non è volontà di Dio che Cristo sia estromesso da tutti e che si facciano leggi che calpestino i suoi voleri e lo estromettano. L'ateismo nasce dentro questo humus, siccome Dio non si può dimostare che o non esiste o non lo voglio, perchè l'idea di Dio mi porta a pensare all'aldilà (comunismo) e mi distoglie dall'al di qua e io voglio qua costruire il Paradiso in terra. E quindi di questa zavorra me ne devo liberare. E' evidentissimo che dietro questo c'è la superbia. La Sacra Scrittura stigmatizza l'ateo nei salmi

LIBRO DEI SALMI - Salmo 14 (13)

Lo stolto pensa: «Dio non c’è». Sono corrotti, fanno cose abominevoli: non c’è chi agisca bene.

LIBRO DEI SALMI - Salmo 53 (52)

2 Lo stolto pensa: «Dio non c’è». Sono corrotti, fanno cose abominevoli: non c’è chi agisca bene.

L'estromissione di Dio comporta la corruzione, l'abominio e il dilagare del male. Vogliamo darci un'occhiata intorno? Se si perde il contatto con Dio è la fine. Ecco perchè la Madonna chiedeva la consacrazione della Russia. Quando il Cielo ti dice di fare una cosa, quella cosa la devi fare e tutto una serie di orrori che abbiamo visto non li avremmo mai visti se quella cosa fosse stata a tempo debito come Dio aveva comandato. Tutto il macello che vediamo era previsto, Dio lo sapeva che non l'avrebbero fatto e pensiamo anche alle conseguenze delle nostre libere azioni. Lo stupido pensa che Dio esista secondo la Sacra Scrittura. L'ateo in senso assoluto non esiste. Non è che una persona può vivere senza una divinità, studi psicologici hanno dimostrato che l'idea di Dio è un qualcuno per cui tu vivi, a cui prosti la tua esistenza, a cui dai fiducia cieca. Pensiamo ai regimi totalitari, erano religioni, i nazisti vivevano per Hitler, i figli si facevano per Hitler. Hitler era Dio per Gobbles, in Italia è successa la stessa cosa. Quando nei concerti si vede lo striscione: cantante X io ti adoro, o tu sei il mio dio. Il don li ha letti con i suoi occhi. Può essere una persona, una squadra di calcio, ecc... ma se una persona è capace di uccidere un proprio simile perchè è di un'altra squadra, essere appassionati di calcio non c'è nulla di male ma fino a che punto? Questo vale per tutte le cose. Le teorie che pensano di dare soluzioni ai problemi dell'umanità...la mitica Scienza che propone di dare soluzioni a tutto. Se Dio non c'è, cosa c'è? Il dio sesso? Il dio soldo, il dio potere, il dio potere, il dio successo? ecc... quando qualcuno dice che è ateo...ma aspetta un momento, essere ateo nel senso che tu non riconosci un'essere supremo che ordina tutto è un'operazione da persone poco intelligenti e poi ricorda che se hai estromesso Dio, hai messo qualcun'altro ma quel qualcun'altro non ti darà quello che il Dio vero ti può dare, vita pace, felicità, amore ecc...

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Corruzione e verginità nel Magistero della Chiesa - 1°parte

Premesse all'analisi dei testi del Magistero sull'ipotesi della dimensione sessuale in rapporto al peccato originale. Analisi dei primi documenti: il rapporto tra la corruzione e la verginità. La definizione del parto verginale di Maria come parto "senza corruzione". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", diciottesima puntata, Venerdì 25 Febbraio 2022 ATTENZIONE, il ciclo di catechesi è tratta da una tesi di una persona: Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Per problemi di copyright o di trovare il testo in rete qua metto degli appunti. La volta scorsa abbiamo chiuso la sezione dedicata alla parte biblica dove tale tema è trattato (e ancora prima abbiamo visto il pensiero dei Padri della Chiesa) e oggi vediamo l'ultima sezione trattata del libro del Barontini e poi vedremo alcune rivelazioni private a Maria Valtorta. E' un ipotesi teologica

L'amore celeste. Il nome nuovo e la manna nascosta

Prosecuzione della lettura del testo "Al di là del tempo e dello spazio" (o "libro di Teneramata") di Ricardo Perez Hernandez. L'amore celeste si vive alla luce del nome nuovo e della manna nascosta. Forme sublimi di manifestazione dell'amore in cielo. L'amore santamente vissuto sulla terra, anzitutto con Gesù, ma anche fra le creature, ne costituisce una remota anticipazione. Importanza di raggiungere un elevato grado di gloria in cielo. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", trentesima puntata, Venerdì 20 Maggio 2022 Stiamo facendo un momento di riflessione sugli scritti di Tenera Amata (una donna defunta che dal Paradiso è venuta sulla terra per spiegare a Ricardo Perez Hernandez come vivono i beati in Cielo - e l'idea è che ciò che accade in Cielo avrebbe dovuto accadere in un certo senso sulla Terra). Gesù ha spiegato nel Vangelo che in Paradiso non si prende nè moglie nè marito. Gesù dice che i fig

Cos'è e come si esercita la prudenza

La virtù cardinale della prudenza (seconda parte). La prudenza nell'insegnamento di san Tommaso d'Aquino. L'eubulia, la sunesis e la gnome. Le otto parti della prudenza: memoria, intelletto, docilità, eustochia (o sagacia), ragione, previdenza, circospezione e cautela. Importanza capitale e decisiva di questa splendida virtù. Ciclo di catechesi "Vizi e virtù", venticinquesima puntata, 20 Aprile 2022 In quanto battezzati, gli ambiti delle virtù - sia teologali che cardinali - le abbiamo, la radice è già in noi solo che dobbiamo esercitarle con la grazia, preghiera e pratica. Se ciò non accade, le virtù rimangono morte. E' come se ci fosse un'abito appeso dentro ad un'armadio e quell'abito non fosse usato. E' come se quella persona non ce l'avesse. Se non abbiamo la grazia, preghiera e pratica....le virtù, come i vizi, crescono con la ripetizione degli atti. La prudenza è la virtù che presiede tutte le nostre scelte, specie quelle che hanno