Dio uno e Trino. L'incarnazione e la redenzione. Cosa fare per vivere secondo Dio. Le verità rivelate da Dio e il "mistero". Ciclo di catechesi "Il catechismo di san Pio X", terza puntata, Mercoledì 29 Dicembre 2021
Il catechismo di San Pio X ci aiuta a capire in maniera chiara quali sono i fondamenti della dottrina cattolica. La buona battaglia si combatte per prima cosa con la Fede, resistiamo forti e saldi nella Fede e quindi dobbiamo essere ben formati. La Fede ci mette in contatto con verità che non sono evidenti e spesso vediamo il contrario di ciò che la Fede ci insegna. Siamo ancora nella parte introduttoria prima di addentrarsi nel Credo, c'è all'inizio la sintesi di quello che è la nostra fede. La volta scorsa abbiamo visto il fine per la quale siamo stati creati (Il Paradiso) e la brutta fine che rischiamo di fare (Inferno). Oggi il discorso si conclude sulla Santissima Trinità.
19. Dio è uno solo? Dio è uno solo, ma in tre Persone uguali e distinte, che sono la santissima Trinità
Dio è uno solo, le Tre persone della Santissima Trinità non costituiscono tre persone semplicemente distinte perchè altrimenti sarebbero 3 dei, ma sono Uguali e Distinte all'interno dell'Unità divina. Per evitare che si ingenerassero confusioni, un'eresia concepiva le Tre Divine Persone come tre entità distinte dimenticando l'Unità Divina. Quindi Nostro Signore si è rivelato come Uno, perchè come sappiamo nelle culture antiche il monoteismo non esisteva, voi immaginate dentro un contesto del genere, se Dio si fosse rivelato come Trino, nessuno avrebbe compreso bene - ah, non ci sono tutti i dei dell'Olimpo ma solo Giove, Marte e Giunone (esempio del don). No, non è così. Monoteismo rigidissimo che ha anche negli ebrei migliori ai tempi di Gesù ha causato una grandissima difficoltà nell'accettare che Gesù fosse Figlio di Dio. Anche in Gamaliele, che difese gli apostoli, era un sant'uomo e la Tradizione ci tramanda che è riuscito a fare un'atto di Fede, per radicare il monoteismo, Dio è dovuto essere rigidissimo. Proprio per stroncare ogni forma di politeismo, solo con Gesù è iniziata la rivelazione della Santissima Trinità. Queste Persone sono Uguali ma distine. Sono realmente distinte tra loro, ma tra loro non c'è nessuna differenza sostanziale. Cosa significa questo? Tutto ciò che si può dire o predicare di una persona divina, si può predicare delle altre. L'unica cosa che non si può predicare per tutte è la proprietà di ciascuna Persona. Non si può dire che il Figlio è il Padre, nè che lo Spirito Santo è il Figlio o che il Padre è il Figlio. Il Padre è il Padre, il Figlio è il Figlio, - il Padre è Inascibile e genera il Figlio che è generato del Padre e l'amore tra i due genera lo Spirito Santo che spira tra i due. Fatte queste distinzioni, tutto è comune. Il Padre è Onnipotente? Dire il Padre è Onnipotente nel Credo non vuol dire che il Figlio non lo sia e così come lo Spirito Santo, ci sono degli attributi che si attribuiscono ad una Persona per attribuzione. Siccome il Padre è l'origine della Trinità anche se non dobbiamo intendere come se ci fosse un momento senza Figlio o Spirito Santo, allora a Lui si attribuisce l'Onnipotenza, come allo Spirito Santo si attribuisce l'Amore e a Gesù la Sapienza. Però tutti gli attributi che abbiamo per il Padre (Onnipotente, Onniscente ecc...) sono anche delle altre due persone divine. In Dio non c'è nè un prima nè un dopo, tutti e tre sono coeternamente presenti e non è concepibile un momento in cui c'era solo il Padre e basta e non esiste nè di più nè il meno. Non è che siccome il Padre è l'origine della divinità ha di più rispetto al Figlio e allo Spirito Santo. Nessuno pensi sciocchezze di questo genere. Non c'è un prima e un dopo. Queste persone hanno un nome proprio che indicano il posto che hanno nella Trinità e le proprietà.
20. Come si chiamano le tre Persone della santissima Trinità? Le tre Persone della santissima Trinità si chiamano Padre, Figliuolo e Spirito Santo.
Il Padre si chiama così perchè genera, il Figlio si chiama così perchè è Generato, lo Spirito Santo si chiama così perchè spira, cioè procede. I nomi della Santissima Trinità designano la proprietà peculiare della persona nella Santissima Trinità.
21. Delle tre Persone della santissima Trinità si è incarnata e fatta uomo alcuna? Delle tre Persone della santissima Trinità si è incarnata e fatta uomo la seconda, cioè il Figliuolo.
Chi si è incarnato è il Figlio, è chiaro che le Tre divine persone sono inseparabili. Ma non si è incarnato il Padre o lo Spirito Santo.
22. Come si chiama il Figliuolo di Dio fatto uomo? Il Figliolo di Dio fatto uomo si chiama Gesù Cristo.
23. Chi è Gesù Cristo? Gesù Cristo è la seconda Persona della santissima Trinità, cioè il Figliolo di Dio fatto uomo
Chi si trovava di fronte a Gesù, vedeva solo la sua Santissima Umanità, ma la sua Umanità non ha come la nostra un'individualità propria ed indipendente, non sussiste se non nella Persona del Verbo Eterno del Padre, per cui se - per assurdo - quell'uomo (Gesù) non fosse unito secondo l'ipostasi alla Persona del Figlio di Dio cesserebbe di esistere, non ha un'esistenza autonoma - il grande mistero dell'incarnazione.
24. Gesù Cristo è Dio e uomo? Sì, Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo.
E' Dio - Uomo. Ed è anche veramente uomo come a noi, ma non ha il peccato originale con le sue conseguenze e il peccato attuale ma queste cose non avremmo dovuto averle neanche noi.
25. Perchè il Figliuolo di Dio si fece uomo? Il Figliuolo di Dio si fece, uomo per salvarci, cioè per redimerci dal peccato e riacquistarci il paradiso.
Solo per questo si è fatto uomo, non è venuto ad insegnarci una filosofia, ad insegnarci la cura dei poveri, alla salvaguardia del creato ecc... è chiaro che un seguace di Gesù, conseguentemente alla vita santa che acquisisce, porrà in essere anche questi atti che non sono i principali - un cattolico non dovrebbe avere bisogno dell'educazione civica o ecologica, ti pare che un Figlio di Dio deturpi il creato di Dio? Lui è venuto per la nostra Salvezza, redenzione dal peccato e per riaquistarci il Paradiso. Se Gesù non fosse andato in Croce non saremmo andati in Paradiso e la Madonna non sarebbe stata quello che è stata, perchè i meriti della Passione e morte a Lei sono stati applicati in anticipo in via preservativa dal peccato originale. Questo gli esseri umani lo devono riconoscere. In giro, Gesù è diventato per molti inutile, perchè il peccato non esiste più - da quale peccato devo essere redento? Nella testa di non poche persone i peccati sono solo ammazzare e rubare - quelli che dovrebbero essere redenti i deliquenti strong. Poi molti non pensano che l'aborto sia un'omicidio. Che me ne faccio di Gesù se non ci sono più peccati? Poi, secondo, per molti il Paradiso non esiste, una volta morti si va sotto un metro di terra e basta, chi crede che ci sia qualcosa - purtroppo - tutti o quasi pensano che si vada in automatico in Paradiso. Perchè Dio è buono, misericordioso ecc... l'inferno non esiste o se esiste è vuoto. Quindi perchè devo andare a Messa? A che serve la confessione? La preghiera? Se il peccato non esiste e se l'inferno probabilmente non esiste e tanto vanno tutti in Paradiso - perchè abbiamo già tanto tribolato sulla terra..... e quindi cosa ha fatto Gesù per salvarci?
26. Che fece Gesù Cristo per salvarci? Gesù Cristo per salvarci soddisfece per i nostri peccati patendo sacrificando se stesso sulla Croce, e c'insegnò a vivere secondo Dio.
Puro e diretto. Soddisfece significa che pagò il prezzo del nostro riscatto, la parola redenzione in greco vuol dire il prezzo del riscatto, sotto due punti di vista: quando una persona era schiava qualcuno lo doveva comprare e renderlo libero. Il diritto romano li chiamava liberti, tu dovevi pagare altrimenti lo schiavo lo dovevi pagare. La Redenzione è questo: noi eravamo soggetti alla schiavitù per tutta la vita, andavamo dritti e sparati tutti all'inferno se Gesù non ci avesse redenti. E' chiaro che il prezzo del riscatto Gesù lo ha pagato al Padre perchè è Dio il soggetto offeso dal peccato. Offesa infinta che richiede che il soggetto offerente abbia la stessa dignità del soggetto offeso, ecco perchè si è fatto uomo, ci voleva un Dio - Uomo, e dal momento che c'è stata una disobbedienza e prevaricazione nel peccato originale che ha portato ad un godimento disordinato di piaceri sensibili, ci dovrà essere un'obbedienza pazzesca e una sofferenza infinita. Non è un gioco. Nostro Signore non è venuto sulla terra a cambiare aria, Lui ha fatto quello che doveva fare. Dopo aver fatto questo ci ha insegnato a vivere secondo Dio.
27. Per vivere secondo Dio, che cosa dobbiamo fare? Per vivere secondo Dio, dobbiamo CREDERE LE VERITA RIVELATE da Lui e OSSERVARE I SUOI COMANDAMENTI, con l'aiuto della sua GRAZIA, che si ottiene mediante I SACRAMENTI e L'ORAZIONE.
Per credere le verità rivelate, le devi conoscere, tutto quello che la Chiesa crede lo si dice nel Credo, tutti quanti i catechesimo sono un commento ai singoli articoli del Credo che contengono tutte le verità di fede. Ci vogliono anche le opere. Per andare in Paradiso bisogna osservare i 10 comandamenti, ma il 1° - 3° e 6° oggi non li osserva quasi nessuno, non avrai altro Dio all'infuori di me, chi mette Dio al primo posto? Oggi le persone sono una banda indiscriminata di idolatri (successo, denaro, scienza, le persone, i redentori umani, oggi si pensa che la Salvezza venga dall'uomo e la si cerca nell'uomo e non nel Salvatore). La santificazione del giorno festivo? Le Messe domenicale e festivi sono comandate, a meno che non ci sia una motivazione grave e non eludibile, un lavoro socialmente necessario ed utile, ecc.. non si va in giro a fare shopping e cose del genere e vogliamo parlare del 6° comandamento? I peccati contro di esso, quasi nessuno li riconosce come peccati, c'è una montagna di fango pazzesca, chi non osserva i suoi comandamenti in Paradiso non ci va. A meno che non si penta, faccia una confessione generale e la smetta. E ci vuole la grazia che la troviamo nei sacramenti e nella preghiera, solo chi lo fa può avere la grazia per osservare i comandamenti e compiere le buone opere necessarie perchè la Salvezza di Gesù possa essere in noi efficace. E' per questo che i Santi dicevano che chi prega si salva e chi non prega si danna, preghiera e sacramenti ben vissuti specie quelli che si possono ripetere. Un battezzato non può avere altra forma lecita di matrimonio che non sia quella fondata sul Sacramento. Non esistono nè matrimoni al comune nè convivenze.
«CREDO » ossia PRINCIPALI VERITÀ DELLA FEDE CRISTIANA
28. Quali sono le verità rivelate da Dio? Le verità rivelate da Dio sono principalmente quelle compendiate nel Credo o Simbolo apostolico, e si chiamano verità di fede, perché dobbiamo crederle con piena fede come insegnate da Dio, il quale né s'inganna né può ingannare.
Vogliamo recitare il Credo? (Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen)
"...il quale fu concepito di Spirito Santo.." quindi non come sono nato io e te, e quindi la Madonna è Vergine nel concepimento e nel parto, "...nacque da Maria Vergine..." quindi la Madonna non ha avuto rapporti con San Giuseppe. "...morì e fu sepolto..." è morto sul serio, non per scherzo. "....discese agli inferi..." lo sheol era il soggiorno dei morti, prima della venuta di Gesù e della Redenzione nessuno era andato in Paradiso. Non c'era nessuno che fosse entrato in Paardiso. I buoni stavano nel Regno dei Morti o nel limbo. "...di là verrà a giudicare i vivi e i morti....." il ritorno di Gesù nella gloria non più nell'umiltà ma nella Gloria a cui seguirà il Giudizio Universale. "...a giudicare i vivi e i morti..." tra chi è morto in grazia e chi è morto nell'anima e che andranno incontro alla seconda morta. "....Credo nello Spirito Santo..." credere anche in tutti e sette i Sacramenti. "...la santa Chiesa cattolica...", verità di fede difficile da credere, "...la comunione dei santi.." l'intercessione dei santi, credere al Paradiso, prendere i santi come esempio, significa la dottrina dell'indulgenze, "...la remissione dei peccati..." battesimo e confessione e "...la risurrezione della carne.." in quanti ci credono? Noi prenderemo questo stesso corpo che abbiamo avuto in vita - glorificato e con tutti i difetti che ci hanno accompagnato in questa vita tolti - ma questo corpo. "...la vita eterna. Amen.." la vita eterna esiste eccome. E i Figli di Dio sono dei grandi investitori, perchè investono tutto in essa, la vita terrena la amiamo perchè Dio vuole che stiamo qua, abbiamo una missione da compiere ecc.. ma noi non siamo attaccati alla vita terrena, non abbiamo paura della morte, sono tutti terrorizzati da una prospettiva della morte ma questo non è roba da figli di Dio. Noi siamo terrorizzati dalla morte eterna, come esiste la vita eterna, esiste la morte eterna, quello è il problema grosso. Queste verità di fede dobbiamo crederle perchè insegnate da Dio. Le verità di fede per ogni credente devono stare al primo posto, il caso Galilei era l'ordine delle verità non la condanna di un'uomo che aveva acquisito delle conoscenze. Il problema fondamentale era questo: lo scienziato diceva (semplifica il don) che era più certo una verità evidente che una di fede. Le verità di fede sono più certe delle verità che si possono constatare. Pensiamo al coraggio eroico e dalla loro integrità: da dove veniva? Santa Maria Goretti è morta per non avere un rapporto sessuale pre matrimoniale, si è fatta ammazzare e mentre quello l'ammazzava si tirava giù le vesti. Diceva all'assassino mentre l'uccideva: Alessandro, che fai? Chi fa queste cose va dritto all'inferno. Quella ragazzina non aveva nessun dubbio che i peccati mortali ti portano dritto all'inferno. Una persona che dovesse cedere alle minacce avrà una responsabilità diminuita, perchè non è la stessa cosa fare quel peccato volontariamente o terrorizzato dal dover morire ma non diventa buona. Io non vado a Messa alla domenica pur potendo andarci? Ma non esiste, ma questo è conseguenza dell'assimilazione del fatto che la verità di fede sia più sicura delle verità verificabili, perchè un'evidenza empira è inferiore a Dio che le rivela. Perciò se Dio dice una cosa, non spara bugie o inganna, se dice una cosa quella cosa è punto e basta. Non sono questioni di lana caprina, hanno delle conseguenze. Il giusto vive di fede.
Anche un salmo è verità rivelata e ci ha messo in bocca queste parole (del salmo) perchè potessimo diventare granitici...ma tu ci credi..il Salmo fa parte di una scritta ispirata, c'è Dio che sta parlando. Se tu sei fermamente convinto che quello che c'è scritto qua è più sicuro di qualsiasi scienza umana, di cosa vogliamo parlare? Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi? Se il Signore è con me, chi ti fa qualcosa? E se qualcuno o qualcosa ti toccherà, stai tranquillo che prima è andato a bussare dalla porta di Gesù e chiunque sia - male fisico, spirituale, diavolo ecc... - deve chiedere il permesso. Se Gesù autorizza è per il nostro bene anche se non lo sappiamo, mi arriverà dentro questa prospettiva. Altrimenti non ti arriva.
29. Che cos'è il « Credo » o « Simbolo apostolico » ? II Credo o Simbolo apostolico é una professione dei misteri principali e di altre verità rivelate da Dio per mezzo di Gesù Cristo e degli Apostoli, e insegnate dalla Chiesa.
30. Che cos'è mistero? Mistero é una verità superiore ma non contraria alla ragione, che crediamo perché Dio l'ha rivelata
Un mistero è una verità di Fede superiore a noi e quindi non la possiamo perfettamente conoscere, ne puoi avere una conoscenza vera ma non adeguata e non la si può perfettamente comprendere. Si dicono delle cose della santissima Trinità per posizione la nostra fede in modo corretto ma la nostra mente non ci arriva tanto a capirci qualcosa. Com'è possibile che siano Tre e Una persona allo stesso tempo? L'incarnazione di Gesù, il Verbo che scende in Maria con l'Unione Ipostatica, il fatto che le Tre persone stanno sempre insieme ma si è incarnato solo il Verbo, ma non ha lasciato la Santissima Trinità ecc.... balbettiamo, le verità di fede sono tutti mistero. Sono superiori ma non contrarie alla ragione, perchè che esista un Dio non è una verità contraria alla ragione, perchè nella Bibbia si dice che lo stupido pensa che Dio non esista non l'ateo. La retta ragione può arrivare all'esistenza di Dio ma che Gesù è Figlio di Dio ci vuole la fede ma i segni che lo era gli ha dati tutti: I segni di Dio sono l'Onnipotenza, Gesù ha fatto i miracoli, l'Onniscenza, Gesù leggeva i cuori, il dominio su tutto e tutti? Scacciava i demoni. Poi c'era la conoscenza del futuro con la quale ha predetto a Pietro il rinnegamento. La guarigione del paralitico, Gesù ha detto: perchè pensate cose malvagie? Miracoli, conoscenza dei cuori, profezie, scacciamenti dei demoni, sono tutte dimostrazioni, poi c'è la Resurrezione e poi c'è stato il caso di san Paolo che ha detto che Gesù è apparso a 400 persone contemporaneamente....chi è capace di fare ciò? Sono tutte prerogative divine. Certo che ci vuole anche la fede. E' più ragionevole pensare che dopo la vita non ci sia nulla? Che una cosa bella come un'essere umano, che sente nel cuore un'anelito di vita di infinito dopo la morte sparisca? Una retta coscienza non può dire che sia ragionevole. La fede cattolica dà una spiegazione ragionevole sull'origine del male. Se uno del peccato oriignale se ne fa una certa lettura, vedrà come da essa discendono tutta una serie di cose che dentro quella dinamica, pur nel male, hanno una perfetta coerenza. I misteri sono verità superiori ma non contrarie alla ragione. Fede significa accogliere ciò che è più grande di me, che non posso conoscere ma è ragionevole ma non è dimostrabile perchè altrimenti sarebbe una verità scientifica.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Il catechismo di San Pio X ci aiuta a capire in maniera chiara quali sono i fondamenti della dottrina cattolica. La buona battaglia si combatte per prima cosa con la Fede, resistiamo forti e saldi nella Fede e quindi dobbiamo essere ben formati. La Fede ci mette in contatto con verità che non sono evidenti e spesso vediamo il contrario di ciò che la Fede ci insegna. Siamo ancora nella parte introduttoria prima di addentrarsi nel Credo, c'è all'inizio la sintesi di quello che è la nostra fede. La volta scorsa abbiamo visto il fine per la quale siamo stati creati (Il Paradiso) e la brutta fine che rischiamo di fare (Inferno). Oggi il discorso si conclude sulla Santissima Trinità.
19. Dio è uno solo? Dio è uno solo, ma in tre Persone uguali e distinte, che sono la santissima Trinità
Dio è uno solo, le Tre persone della Santissima Trinità non costituiscono tre persone semplicemente distinte perchè altrimenti sarebbero 3 dei, ma sono Uguali e Distinte all'interno dell'Unità divina. Per evitare che si ingenerassero confusioni, un'eresia concepiva le Tre Divine Persone come tre entità distinte dimenticando l'Unità Divina. Quindi Nostro Signore si è rivelato come Uno, perchè come sappiamo nelle culture antiche il monoteismo non esisteva, voi immaginate dentro un contesto del genere, se Dio si fosse rivelato come Trino, nessuno avrebbe compreso bene - ah, non ci sono tutti i dei dell'Olimpo ma solo Giove, Marte e Giunone (esempio del don). No, non è così. Monoteismo rigidissimo che ha anche negli ebrei migliori ai tempi di Gesù ha causato una grandissima difficoltà nell'accettare che Gesù fosse Figlio di Dio. Anche in Gamaliele, che difese gli apostoli, era un sant'uomo e la Tradizione ci tramanda che è riuscito a fare un'atto di Fede, per radicare il monoteismo, Dio è dovuto essere rigidissimo. Proprio per stroncare ogni forma di politeismo, solo con Gesù è iniziata la rivelazione della Santissima Trinità. Queste Persone sono Uguali ma distine. Sono realmente distinte tra loro, ma tra loro non c'è nessuna differenza sostanziale. Cosa significa questo? Tutto ciò che si può dire o predicare di una persona divina, si può predicare delle altre. L'unica cosa che non si può predicare per tutte è la proprietà di ciascuna Persona. Non si può dire che il Figlio è il Padre, nè che lo Spirito Santo è il Figlio o che il Padre è il Figlio. Il Padre è il Padre, il Figlio è il Figlio, - il Padre è Inascibile e genera il Figlio che è generato del Padre e l'amore tra i due genera lo Spirito Santo che spira tra i due. Fatte queste distinzioni, tutto è comune. Il Padre è Onnipotente? Dire il Padre è Onnipotente nel Credo non vuol dire che il Figlio non lo sia e così come lo Spirito Santo, ci sono degli attributi che si attribuiscono ad una Persona per attribuzione. Siccome il Padre è l'origine della Trinità anche se non dobbiamo intendere come se ci fosse un momento senza Figlio o Spirito Santo, allora a Lui si attribuisce l'Onnipotenza, come allo Spirito Santo si attribuisce l'Amore e a Gesù la Sapienza. Però tutti gli attributi che abbiamo per il Padre (Onnipotente, Onniscente ecc...) sono anche delle altre due persone divine. In Dio non c'è nè un prima nè un dopo, tutti e tre sono coeternamente presenti e non è concepibile un momento in cui c'era solo il Padre e basta e non esiste nè di più nè il meno. Non è che siccome il Padre è l'origine della divinità ha di più rispetto al Figlio e allo Spirito Santo. Nessuno pensi sciocchezze di questo genere. Non c'è un prima e un dopo. Queste persone hanno un nome proprio che indicano il posto che hanno nella Trinità e le proprietà.
20. Come si chiamano le tre Persone della santissima Trinità? Le tre Persone della santissima Trinità si chiamano Padre, Figliuolo e Spirito Santo.
Il Padre si chiama così perchè genera, il Figlio si chiama così perchè è Generato, lo Spirito Santo si chiama così perchè spira, cioè procede. I nomi della Santissima Trinità designano la proprietà peculiare della persona nella Santissima Trinità.
21. Delle tre Persone della santissima Trinità si è incarnata e fatta uomo alcuna? Delle tre Persone della santissima Trinità si è incarnata e fatta uomo la seconda, cioè il Figliuolo.
Chi si è incarnato è il Figlio, è chiaro che le Tre divine persone sono inseparabili. Ma non si è incarnato il Padre o lo Spirito Santo.
22. Come si chiama il Figliuolo di Dio fatto uomo? Il Figliolo di Dio fatto uomo si chiama Gesù Cristo.
23. Chi è Gesù Cristo? Gesù Cristo è la seconda Persona della santissima Trinità, cioè il Figliolo di Dio fatto uomo
Chi si trovava di fronte a Gesù, vedeva solo la sua Santissima Umanità, ma la sua Umanità non ha come la nostra un'individualità propria ed indipendente, non sussiste se non nella Persona del Verbo Eterno del Padre, per cui se - per assurdo - quell'uomo (Gesù) non fosse unito secondo l'ipostasi alla Persona del Figlio di Dio cesserebbe di esistere, non ha un'esistenza autonoma - il grande mistero dell'incarnazione.
24. Gesù Cristo è Dio e uomo? Sì, Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo.
E' Dio - Uomo. Ed è anche veramente uomo come a noi, ma non ha il peccato originale con le sue conseguenze e il peccato attuale ma queste cose non avremmo dovuto averle neanche noi.
25. Perchè il Figliuolo di Dio si fece uomo? Il Figliuolo di Dio si fece, uomo per salvarci, cioè per redimerci dal peccato e riacquistarci il paradiso.
Solo per questo si è fatto uomo, non è venuto ad insegnarci una filosofia, ad insegnarci la cura dei poveri, alla salvaguardia del creato ecc... è chiaro che un seguace di Gesù, conseguentemente alla vita santa che acquisisce, porrà in essere anche questi atti che non sono i principali - un cattolico non dovrebbe avere bisogno dell'educazione civica o ecologica, ti pare che un Figlio di Dio deturpi il creato di Dio? Lui è venuto per la nostra Salvezza, redenzione dal peccato e per riaquistarci il Paradiso. Se Gesù non fosse andato in Croce non saremmo andati in Paradiso e la Madonna non sarebbe stata quello che è stata, perchè i meriti della Passione e morte a Lei sono stati applicati in anticipo in via preservativa dal peccato originale. Questo gli esseri umani lo devono riconoscere. In giro, Gesù è diventato per molti inutile, perchè il peccato non esiste più - da quale peccato devo essere redento? Nella testa di non poche persone i peccati sono solo ammazzare e rubare - quelli che dovrebbero essere redenti i deliquenti strong. Poi molti non pensano che l'aborto sia un'omicidio. Che me ne faccio di Gesù se non ci sono più peccati? Poi, secondo, per molti il Paradiso non esiste, una volta morti si va sotto un metro di terra e basta, chi crede che ci sia qualcosa - purtroppo - tutti o quasi pensano che si vada in automatico in Paradiso. Perchè Dio è buono, misericordioso ecc... l'inferno non esiste o se esiste è vuoto. Quindi perchè devo andare a Messa? A che serve la confessione? La preghiera? Se il peccato non esiste e se l'inferno probabilmente non esiste e tanto vanno tutti in Paradiso - perchè abbiamo già tanto tribolato sulla terra..... e quindi cosa ha fatto Gesù per salvarci?
26. Che fece Gesù Cristo per salvarci? Gesù Cristo per salvarci soddisfece per i nostri peccati patendo sacrificando se stesso sulla Croce, e c'insegnò a vivere secondo Dio.
Puro e diretto. Soddisfece significa che pagò il prezzo del nostro riscatto, la parola redenzione in greco vuol dire il prezzo del riscatto, sotto due punti di vista: quando una persona era schiava qualcuno lo doveva comprare e renderlo libero. Il diritto romano li chiamava liberti, tu dovevi pagare altrimenti lo schiavo lo dovevi pagare. La Redenzione è questo: noi eravamo soggetti alla schiavitù per tutta la vita, andavamo dritti e sparati tutti all'inferno se Gesù non ci avesse redenti. E' chiaro che il prezzo del riscatto Gesù lo ha pagato al Padre perchè è Dio il soggetto offeso dal peccato. Offesa infinta che richiede che il soggetto offerente abbia la stessa dignità del soggetto offeso, ecco perchè si è fatto uomo, ci voleva un Dio - Uomo, e dal momento che c'è stata una disobbedienza e prevaricazione nel peccato originale che ha portato ad un godimento disordinato di piaceri sensibili, ci dovrà essere un'obbedienza pazzesca e una sofferenza infinita. Non è un gioco. Nostro Signore non è venuto sulla terra a cambiare aria, Lui ha fatto quello che doveva fare. Dopo aver fatto questo ci ha insegnato a vivere secondo Dio.
27. Per vivere secondo Dio, che cosa dobbiamo fare? Per vivere secondo Dio, dobbiamo CREDERE LE VERITA RIVELATE da Lui e OSSERVARE I SUOI COMANDAMENTI, con l'aiuto della sua GRAZIA, che si ottiene mediante I SACRAMENTI e L'ORAZIONE.
Per credere le verità rivelate, le devi conoscere, tutto quello che la Chiesa crede lo si dice nel Credo, tutti quanti i catechesimo sono un commento ai singoli articoli del Credo che contengono tutte le verità di fede. Ci vogliono anche le opere. Per andare in Paradiso bisogna osservare i 10 comandamenti, ma il 1° - 3° e 6° oggi non li osserva quasi nessuno, non avrai altro Dio all'infuori di me, chi mette Dio al primo posto? Oggi le persone sono una banda indiscriminata di idolatri (successo, denaro, scienza, le persone, i redentori umani, oggi si pensa che la Salvezza venga dall'uomo e la si cerca nell'uomo e non nel Salvatore). La santificazione del giorno festivo? Le Messe domenicale e festivi sono comandate, a meno che non ci sia una motivazione grave e non eludibile, un lavoro socialmente necessario ed utile, ecc.. non si va in giro a fare shopping e cose del genere e vogliamo parlare del 6° comandamento? I peccati contro di esso, quasi nessuno li riconosce come peccati, c'è una montagna di fango pazzesca, chi non osserva i suoi comandamenti in Paradiso non ci va. A meno che non si penta, faccia una confessione generale e la smetta. E ci vuole la grazia che la troviamo nei sacramenti e nella preghiera, solo chi lo fa può avere la grazia per osservare i comandamenti e compiere le buone opere necessarie perchè la Salvezza di Gesù possa essere in noi efficace. E' per questo che i Santi dicevano che chi prega si salva e chi non prega si danna, preghiera e sacramenti ben vissuti specie quelli che si possono ripetere. Un battezzato non può avere altra forma lecita di matrimonio che non sia quella fondata sul Sacramento. Non esistono nè matrimoni al comune nè convivenze.
«CREDO » ossia PRINCIPALI VERITÀ DELLA FEDE CRISTIANA
28. Quali sono le verità rivelate da Dio? Le verità rivelate da Dio sono principalmente quelle compendiate nel Credo o Simbolo apostolico, e si chiamano verità di fede, perché dobbiamo crederle con piena fede come insegnate da Dio, il quale né s'inganna né può ingannare.
Vogliamo recitare il Credo? (Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen)
"...il quale fu concepito di Spirito Santo.." quindi non come sono nato io e te, e quindi la Madonna è Vergine nel concepimento e nel parto, "...nacque da Maria Vergine..." quindi la Madonna non ha avuto rapporti con San Giuseppe. "...morì e fu sepolto..." è morto sul serio, non per scherzo. "....discese agli inferi..." lo sheol era il soggiorno dei morti, prima della venuta di Gesù e della Redenzione nessuno era andato in Paradiso. Non c'era nessuno che fosse entrato in Paardiso. I buoni stavano nel Regno dei Morti o nel limbo. "...di là verrà a giudicare i vivi e i morti....." il ritorno di Gesù nella gloria non più nell'umiltà ma nella Gloria a cui seguirà il Giudizio Universale. "...a giudicare i vivi e i morti..." tra chi è morto in grazia e chi è morto nell'anima e che andranno incontro alla seconda morta. "....Credo nello Spirito Santo..." credere anche in tutti e sette i Sacramenti. "...la santa Chiesa cattolica...", verità di fede difficile da credere, "...la comunione dei santi.." l'intercessione dei santi, credere al Paradiso, prendere i santi come esempio, significa la dottrina dell'indulgenze, "...la remissione dei peccati..." battesimo e confessione e "...la risurrezione della carne.." in quanti ci credono? Noi prenderemo questo stesso corpo che abbiamo avuto in vita - glorificato e con tutti i difetti che ci hanno accompagnato in questa vita tolti - ma questo corpo. "...la vita eterna. Amen.." la vita eterna esiste eccome. E i Figli di Dio sono dei grandi investitori, perchè investono tutto in essa, la vita terrena la amiamo perchè Dio vuole che stiamo qua, abbiamo una missione da compiere ecc.. ma noi non siamo attaccati alla vita terrena, non abbiamo paura della morte, sono tutti terrorizzati da una prospettiva della morte ma questo non è roba da figli di Dio. Noi siamo terrorizzati dalla morte eterna, come esiste la vita eterna, esiste la morte eterna, quello è il problema grosso. Queste verità di fede dobbiamo crederle perchè insegnate da Dio. Le verità di fede per ogni credente devono stare al primo posto, il caso Galilei era l'ordine delle verità non la condanna di un'uomo che aveva acquisito delle conoscenze. Il problema fondamentale era questo: lo scienziato diceva (semplifica il don) che era più certo una verità evidente che una di fede. Le verità di fede sono più certe delle verità che si possono constatare. Pensiamo al coraggio eroico e dalla loro integrità: da dove veniva? Santa Maria Goretti è morta per non avere un rapporto sessuale pre matrimoniale, si è fatta ammazzare e mentre quello l'ammazzava si tirava giù le vesti. Diceva all'assassino mentre l'uccideva: Alessandro, che fai? Chi fa queste cose va dritto all'inferno. Quella ragazzina non aveva nessun dubbio che i peccati mortali ti portano dritto all'inferno. Una persona che dovesse cedere alle minacce avrà una responsabilità diminuita, perchè non è la stessa cosa fare quel peccato volontariamente o terrorizzato dal dover morire ma non diventa buona. Io non vado a Messa alla domenica pur potendo andarci? Ma non esiste, ma questo è conseguenza dell'assimilazione del fatto che la verità di fede sia più sicura delle verità verificabili, perchè un'evidenza empira è inferiore a Dio che le rivela. Perciò se Dio dice una cosa, non spara bugie o inganna, se dice una cosa quella cosa è punto e basta. Non sono questioni di lana caprina, hanno delle conseguenze. Il giusto vive di fede.
Anche un salmo è verità rivelata e ci ha messo in bocca queste parole (del salmo) perchè potessimo diventare granitici...ma tu ci credi..il Salmo fa parte di una scritta ispirata, c'è Dio che sta parlando. Se tu sei fermamente convinto che quello che c'è scritto qua è più sicuro di qualsiasi scienza umana, di cosa vogliamo parlare? Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi? Se il Signore è con me, chi ti fa qualcosa? E se qualcuno o qualcosa ti toccherà, stai tranquillo che prima è andato a bussare dalla porta di Gesù e chiunque sia - male fisico, spirituale, diavolo ecc... - deve chiedere il permesso. Se Gesù autorizza è per il nostro bene anche se non lo sappiamo, mi arriverà dentro questa prospettiva. Altrimenti non ti arriva.
29. Che cos'è il « Credo » o « Simbolo apostolico » ? II Credo o Simbolo apostolico é una professione dei misteri principali e di altre verità rivelate da Dio per mezzo di Gesù Cristo e degli Apostoli, e insegnate dalla Chiesa.
30. Che cos'è mistero? Mistero é una verità superiore ma non contraria alla ragione, che crediamo perché Dio l'ha rivelata
Un mistero è una verità di Fede superiore a noi e quindi non la possiamo perfettamente conoscere, ne puoi avere una conoscenza vera ma non adeguata e non la si può perfettamente comprendere. Si dicono delle cose della santissima Trinità per posizione la nostra fede in modo corretto ma la nostra mente non ci arriva tanto a capirci qualcosa. Com'è possibile che siano Tre e Una persona allo stesso tempo? L'incarnazione di Gesù, il Verbo che scende in Maria con l'Unione Ipostatica, il fatto che le Tre persone stanno sempre insieme ma si è incarnato solo il Verbo, ma non ha lasciato la Santissima Trinità ecc.... balbettiamo, le verità di fede sono tutti mistero. Sono superiori ma non contrarie alla ragione, perchè che esista un Dio non è una verità contraria alla ragione, perchè nella Bibbia si dice che lo stupido pensa che Dio non esista non l'ateo. La retta ragione può arrivare all'esistenza di Dio ma che Gesù è Figlio di Dio ci vuole la fede ma i segni che lo era gli ha dati tutti: I segni di Dio sono l'Onnipotenza, Gesù ha fatto i miracoli, l'Onniscenza, Gesù leggeva i cuori, il dominio su tutto e tutti? Scacciava i demoni. Poi c'era la conoscenza del futuro con la quale ha predetto a Pietro il rinnegamento. La guarigione del paralitico, Gesù ha detto: perchè pensate cose malvagie? Miracoli, conoscenza dei cuori, profezie, scacciamenti dei demoni, sono tutte dimostrazioni, poi c'è la Resurrezione e poi c'è stato il caso di san Paolo che ha detto che Gesù è apparso a 400 persone contemporaneamente....chi è capace di fare ciò? Sono tutte prerogative divine. Certo che ci vuole anche la fede. E' più ragionevole pensare che dopo la vita non ci sia nulla? Che una cosa bella come un'essere umano, che sente nel cuore un'anelito di vita di infinito dopo la morte sparisca? Una retta coscienza non può dire che sia ragionevole. La fede cattolica dà una spiegazione ragionevole sull'origine del male. Se uno del peccato oriignale se ne fa una certa lettura, vedrà come da essa discendono tutta una serie di cose che dentro quella dinamica, pur nel male, hanno una perfetta coerenza. I misteri sono verità superiori ma non contrarie alla ragione. Fede significa accogliere ciò che è più grande di me, che non posso conoscere ma è ragionevole ma non è dimostrabile perchè altrimenti sarebbe una verità scientifica.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Commenti
Posta un commento