Passa ai contenuti principali

Privilegi e assunzione di san Giuseppe

Alcuni privilegi di san Giuseppe ritenuti da santi, mistici e dottori: dalla liberazione dal peccato originale nel grembo materno al suo essere strumento per essere liberati dall'impurità; dalla forza che dà contro gli attacchi demoniaci alla sua assunzione al cielo in corpo e anima. Il fondamento biblico della pia credenza dell'assunzione di san Giuseppe e il parere, al riguardo, di grandi santi, dottori e Papi. Ciclo di catechesi San Giuseppe il più santo dei santi", sesta puntata, Mercoledì 6 Aprile 2022

La fonte di queste meditazioni le potete trovare sul pdf reperibile on-line, l'autore è ÁNGEL PEÑA O.A.R.

La devozione ai primi mercoledì del mese è stata rivelata da san Giuseppe ad Itapiranga ad un veggente ahimè defunto che completa alla trinità terrena perchè la Famiglia di Nazareth costituisce la Trinità Terrena e un culto espresso a san Giuseppe mancava. E san Giuseppe ha dato conferma (da Itapiranga) a ciò che trattaremo. Ci sono delle pie convizioni, per esempio l'assunzione di san Giuseppe - ed ad Itapiranga san Giuseppe l'ha confermato. La Madonna non è stata semplicemente assunta in Cielo, anche se nel dogma, volutamente non è stato detto, è il fatto che il corpo della Madonna non è morto in senso stretto - mai. Ha avuto il sonno estatico, ma un'estasi non è la morte come noi la conosciamo. L'anima di Maria non si è mai staccata dal corpo.

PRIVILEGI DI SAN GIUSEPPE

San Geremia è stato consacrato perchè il Signore glielo avrebbe detto subito: (Geremia capitolo 1: "...4Mi fu rivolta questa parola del Signore: 5«Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato;...") - la maggioranza degli interpreti, Gesù ha liberato attraverso la Madonna il Battista dal peccato originale nel seno della Madonna. San Giovanni Battista e Geremia sono stati purificati nel seno delle loro madri.

Alcuni teologi e santi credono che san Giovanni Battista e Geremia furono santificati nel ventre delle loro madri e che a maggior ragione la stessa cosa si debba dire di Giuseppe. Lo affermano, tra gli altri, i già citati Gersone e Isidoro di Isolano, ma anche Bernardino di Bustos, sant’Alfonso Maria de’ Liguori e la venerabile Maria di Gesù di Agreda, la quale dice: San Giuseppe fu santificato nel ventre di sua madre a sette mesi dal concepimento(24). E la stessa continua: Alcuni privilegi ho inteso che, per la sua grande santità, gli concesse l’Altissimo per tutti coloro che l’avrebbero invocato come intercessore. Il primo è per raggiungere la virtù della castità e vincere i pericoli della sensualità carnale. Il secondo è per ottenere potenti aiuti per uscire dal peccato e tornare all’amicizia con Dio. Il terzo per raggiungere per mezzo di lui la grazia e la devozione di Maria Santissima. Il quarto, per conseguire la buona morte e, in quell’ora, la difesa contro il demonio. Il quinto è perché i demoni stessi temano e fuggano all’udire il nome di san Giuseppe. Il sesto, per ottenere la salute corporale e la soluzione di altri problemi. Il settimo per avere eredi, successione di figli nelle famiglie. Questi e molti altri favori concede Dio a coloro che, nei modi dovuti e come si conviene, lo pregano per intercessione di san Giuseppe; e io chiedo a tutti i fedeli figli della santa Chiesa, che siano molto devoti a lui e toccheranno con mano queste grazie, se si disporranno convenientemente a riceverle e a meritarle(25).)

Qualcuno vuol vincere la lussuria? Diventare casto? La prima ad invocare è sempre la Madonna, poi dato che i maschi hanno più problemi rispetto alle donne sul tema della castità - in ogni caso san Giuseppe è uno di noi sotto tutti punti di vista; Gesù e Maria erano due di noi però erano molto eccelsi, il primo era anche Dio e la Madonna era l'Immacolata Concezione ecc... ci sono persone che cercano di far apparire la Madonna come una ragazza normale, ma sono delle sciocchezze. Chi ha poca devozione alla Madonna può invocare l'aiuto a san Giuseppe. San Giuseppe è il patrono della buona morte perchè assistito (quando è morto) da Gesù e Maria. Anche contro le tentazioni ed assalti del nemico, è un grande aiuto per vincere le tentazioni. Chissà se qualcuno ha invocato san Giuseppe ai tempi del Covid. Ci crediamo?

Ci possono essere - nelle rivelazioni private - dati che vengono mal recepiti. Il don non si stupirebbe affatto se, che san Giuseppe sia stato liberato dal peccato originale prima di venire alla luce. L'interpretazione biblica della frase detta a Geremia può essere discutibile, può darsi che si possa intendere nel senso che Dio gli aveva già dato la sua missione, però la visita a sant'Elisabette, san Giovanni Battista è molto certo che sia stato liberato dal peccato - ma è il più grande tra i nati di donna nell'AT. Gesù dice che il più piccolo nel regno dei Cieli è più grande di lui. San Giovanni Battista è la fine dell'AT, ha il compito di presentare Gesù, è il fior fiore dell'AT, però il più piccolo del discepolo di Gesù è più grande di lui, perchè ha qualche cosa che prima di san Giovanni Battista non c'era. Il don non si stupirebbe se san Giuseppe fosse nato con il peccato originale ma fosse stato liberato subito da esso. C'è sempre un principio che dobbiamo imparare: meno si sta tra le grinfie del diavolo - sia con il peccato originale che attuale - meglio è. Questa cosa oggi non è tanto chiara. Tante volte il don ha lamentato i differimenti del battesimi, il don ha battezzato persone di 4/5 anni.

Uno dei privilegi speciali concessi da Dio a san Giuseppe, secondo alcuni santi, è quello della sua Assunzione al cielo in anima e corpo. Lo affermano il famoso teologo spagnolo Suárez, san Pier Damiani e san Bernardino da Siena, san Francesco di Sales, sant’Alfonso Maria de’ Liguori, la venerable Madre Maria Jesus di Agreda, Bossuet, sant’Enrique de Ossó y Cervelló e altri ancora.

(Il don continua a leggere il documento)

"..Il santo stava dicendo: devotamente si deve credere, però non affermare come di fede,..." san Bernardino di Siena

Noi dobbiamo sempre distinguere le Verità di Fede divina cattolica che dev'essere sempre creduta, e al di sotto ci sono una serie di piee credenze che non fanno parte del deposito della Fede, a meno che un Papa dica che qualcosa sia un dogma, l'assunzione di san Giuseppe è ancora una pia credenza. Ma ha degli elementi di convenienza che il don inizia a spiegare.

"..Il grande teologo spagnolo Francisco Suárez (1548-1617) afferma parlando di san Giuseppe: Non tralascerò di dire che secondo un’opinione abbastanza diffusa, il nostro santo regna con Cristo nella gloria in corpo ed anima; perché, siccome morì prima di Nostro Signore, è verosimile che fosse tra quelli che risuscitarono al momento della morte o della risurrezione del Salvatore, i quali risuscitarono a vita immortale di anima e corpo(29)..."

Alcune posizioni ed opinioni non sono dette così campate per aria, si basano su alcuni passi del Vangelo.

Vangelo secondo Matteo - 27

(Gesù muore) e poi "..50Ma Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. 51Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. 53Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti..."

Questo è Parola di Dio, non sono chiacchere. I sepolcri si sono aperti... ma chi erano i santi morti resuscitati? San Giuseppe? San Giovanni Battista? I genitori della Madonna - Gioacchino ed Anna? Chi sono? Qualche profeta dell'AT? Se sono risorti dei santi, ti pare che il più santo dei santi....se facciamo risorgere Mosè, perchè non san Giuseppe?

"..il giorno della risurrezione, con ogni bellezza e gloria, si alzò il nostro Salvatore dal sepolcro e, in presenza dei santi e dei patriarchi, promise al lignaggio umano la risurrezione universale come effetto della sua, nella stessa carne e corpo di ciascuno dei mortali e che in essa sarebbero stati glorificati i giusti. In pegno di questa promessa e come in ostaggio della risurrezione universale, dispose Sua Maestà che le anime di molti santi che si trovavano là, si riunissero ai loro corpi e risuscitassero a vita immortale. Immediatamente venne eseguito questo divino comando e risuscitarono..." Madre Maria di Gesù da Agreda

Il giorno della Resurrezione di Gesù, alcuni hanno ricevuto le primizie di ciò che alla fine del Mondo sarà di tutti: la Resurrezioe della Carne. Di assunzioni in senso stretto si può parlare solo di Maria, la Madonna non è morta in senso stretto. Gli Angeli hanno preso quel corpo ancora vivo e se lo sono portati in Paradiso. Questi erano morti, si può parlare di Risurrezione...è Cristo resuscitato dai morti, non è semplicemente una rianimazione come quella di Lazzaro. Lazzaro è tornato in vita ma è passato per la morte corporale. Così come anche le altre persone riportate in vita da Gesù. L'anima torna nel corpo che però non cessa di essere mortale. Ma questa risurrezione è l'immettersi nella condizione di immortalità anche corporale.

"..Immediatamente venne eseguito questo divino comando e risuscitarono i corpi di cui, anticipando il mistero, riferisce Matteo (Mt 27, 52). E tra di essi si trovavano sant’Anna, san Giuseppe, san Gioacchino ed altri antichi Padri e Patriarchi, che si erano distinti nella fede e nella speranza dell’Incarnazione e con maggior desiderio l’avevano anelata e chiesta al Signore. Così, a ricompensa di questi meriti, venne loro anticipata la risurrezione e la gloria dei corpi(30).

Come mai non ci sono le reliquie di san Giueppe? Le reliquie di prima classe sono tratte dalle ossa, ma le ossa devono stare sul pianeta terra. Come mai non ci stanno le reliquie di san Giuseppe? Come mai la Chiesa primitiva non ha saputo dove sia la tomba di san Giuseppe?

Noi non possiamo sapere chi è resuscitato, ma che siano resuscitati lo sappiamo dal Vangelo. Questo fa comprendere (il tutto) la potenza e grandezza che san Giuseppe ha. Chi è molto devoto alla Madonna, il Signore ricompensa molto i devoti della Madonna, non aspettiamoci nulla dal Signore perchè abbiamo imperfezioni, errori ecc... ma spesso le persone molto vicine alla Madonna hanno ricevuto grandi favori. Non sono ancora giunti i tempi per san Giuseppe. Non è ancora giunto il tempo della Corredentrice però si delineano all'orizzonte.

CICLO DI CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Corruzione e verginità nel Magistero della Chiesa - 1°parte

Premesse all'analisi dei testi del Magistero sull'ipotesi della dimensione sessuale in rapporto al peccato originale. Analisi dei primi documenti: il rapporto tra la corruzione e la verginità. La definizione del parto verginale di Maria come parto "senza corruzione". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", diciottesima puntata, Venerdì 25 Febbraio 2022 ATTENZIONE, il ciclo di catechesi è tratta da una tesi di una persona: Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Per problemi di copyright o di trovare il testo in rete qua metto degli appunti. La volta scorsa abbiamo chiuso la sezione dedicata alla parte biblica dove tale tema è trattato (e ancora prima abbiamo visto il pensiero dei Padri della Chiesa) e oggi vediamo l'ultima sezione trattata del libro del Barontini e poi vedremo alcune rivelazioni private a Maria Valtorta. E' un ipotesi teologica

L'amore celeste. Il nome nuovo e la manna nascosta

Prosecuzione della lettura del testo "Al di là del tempo e dello spazio" (o "libro di Teneramata") di Ricardo Perez Hernandez. L'amore celeste si vive alla luce del nome nuovo e della manna nascosta. Forme sublimi di manifestazione dell'amore in cielo. L'amore santamente vissuto sulla terra, anzitutto con Gesù, ma anche fra le creature, ne costituisce una remota anticipazione. Importanza di raggiungere un elevato grado di gloria in cielo. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", trentesima puntata, Venerdì 20 Maggio 2022 Stiamo facendo un momento di riflessione sugli scritti di Tenera Amata (una donna defunta che dal Paradiso è venuta sulla terra per spiegare a Ricardo Perez Hernandez come vivono i beati in Cielo - e l'idea è che ciò che accade in Cielo avrebbe dovuto accadere in un certo senso sulla Terra). Gesù ha spiegato nel Vangelo che in Paradiso non si prende nè moglie nè marito. Gesù dice che i fig

Cos'è e come si esercita la prudenza

La virtù cardinale della prudenza (seconda parte). La prudenza nell'insegnamento di san Tommaso d'Aquino. L'eubulia, la sunesis e la gnome. Le otto parti della prudenza: memoria, intelletto, docilità, eustochia (o sagacia), ragione, previdenza, circospezione e cautela. Importanza capitale e decisiva di questa splendida virtù. Ciclo di catechesi "Vizi e virtù", venticinquesima puntata, 20 Aprile 2022 In quanto battezzati, gli ambiti delle virtù - sia teologali che cardinali - le abbiamo, la radice è già in noi solo che dobbiamo esercitarle con la grazia, preghiera e pratica. Se ciò non accade, le virtù rimangono morte. E' come se ci fosse un'abito appeso dentro ad un'armadio e quell'abito non fosse usato. E' come se quella persona non ce l'avesse. Se non abbiamo la grazia, preghiera e pratica....le virtù, come i vizi, crescono con la ripetizione degli atti. La prudenza è la virtù che presiede tutte le nostre scelte, specie quelle che hanno