Le presunte rivelazioni narrate dal sacerdote Guido Bortoluzzi nell'opera "Genesi Biblica". Loro presentazione sintetica e primi rilievi di serie criticità. La critica di Guido Landolina nell'opera "Genesi biblica e peccato originale". Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", ventisettesima puntata, Venerdì 29 Aprile 2022
Don Leonardo, tenendo questo ciclo di catechesi, ciclicamente gli arrivavano mail di gente che gli diceva: legga la genesi biblica di Don Guido Bortoluzzi perchè - a dire delle persone - chiude il cerchio ed è compatibile con gli scritti della Valtorta. Così il don è andato a vedere cosa diceva, anche se sentiva appagato dagli scritti di Valtorta - stiamo facendo un'ipotesi teologica, è una focalizzazione di una verità di fede già sufficentemente definita dal Magistero della Chiesa. Tuttavia se Nostro Signore ha voluto alzare un pò questo velo, tante situazioni che oggi viviamo hanno una propria logica - se le cose sono andate come Gesù ha rivelato a Maria Valtorta.
Le cose che vengono fuori dall'opera di don Guido Bortoluzzi dicono altro rispetto a quello che viene detto nella Genesi e co. Qua è dire un'altra cosa di ciò che è scritto nel Libro della Genesi e il don è rimasto imbarazzato. Il don rimane perplesso, aspetta che la Chiesa dia un giudizio. Qualcuno ha fatto degli studi di comparazione tra gli scritti della Valtorta e quelli di don Guido Bortoluzzi con la Genesi Biblica dimostrando la totale non compatibilità di quello che ha scritto Don Guido Bortoluzzi con la Genesi. Quello che dev'essere ritenuto è quello che insegna la Chiesa, le altre sono ipotesi.
(Il don legge da un testo che non riesco a trovare in rete dal minuto 10:20 al minuto 16:05)
Don Guido Bortoluzzi parla di questo scimmia simil-donna che la chiama Ancestre, Dio prende quello che sarebbe stato un gamete maschine e femminile e lo mette nell'utero della scimmia e così Adamo nasce da una scimmia e viene allevato e nutrito da essa. Il don già, leggendo queste cose, vorrebbe chiudere - poi se fosse così chiede perdono - ma se queste cose, dobbiamo ascoltare le risonanze interiori. Al don gli sembra una cosa completamente assurda: che bisogno ha Dio di una scimmia per generare una persona? Che poi esce fuori perfetto...che viene allattato dal grembo di una scimmia. Questo sacerdote parla di rivelazioni soprannaturali e divine, e se non se le è inventate. O è una fonte o è all'altra fonte. E la scimmia sarebbe Eva. Poi dalla scimmia sarebbe nata anche Eva.
Dal minuto 18.06 riprende a leggere fino alla fine).
(Qua qualche stralcio trovato in rete.. "..Già, ma come nacquero i due capostipiti dell’Umanità? No, non vennero creati già adulti: vennero alla luce proprio come tutti noi (quindi avevano anche loro l’ombelico!). Attraverso le visioni e le spiegazioni divine, don Guido comprese che “Eva” era la madre (o meglio, l’incubatrice) di entrambi: la prima volta, Dio aveva creato ex nihilo un gamete maschile ed uno femminile e li aveva “impiantati” nell’utero di Eva; unendosi, i gameti avevano dato origine al Primo Uomo, poi partorito e allattato da Eva. Quando Adamo crebbe, si accoppiò “nel sonno” (Gen 2, 21) con la stessa Eva: questa volta, Dio creò solo il gamete femminile, poiché quello maschile fu fornito dal Primo Uomo. Nacque così la Prima Donna, figlia e – una volta cresciuta – compagna di Adamo......
....Eva potrebbe essere definita “l’anello mancante”: essa infatti era un individuo con caratteristiche intermedie fra l’Uomo e la specie ad esso più prossima, quella degli ancestri (così denominati dal Signore). Gli ancestri assomigliavano a delle scimmie antropomorfe ed erano in grado di mantenere la statura eretta; i maschi erano alti circa 110 cm, le femmine poco meno. Avevano gambe corte (circa un terzo della statura), ma braccia molto lunghe, con mani e dita lunghe e ossute. Erano ricoperti di pelo nero, ma avevano anche dei capelli, anch’essi neri e lisci, che ricoprivano la fronte e il collo. Non avevano né naso né mento; la bocca era aperta fino alle radici delle mascelle. Avevano grandi orecchi, simili a quelli di un cane, che nei maschi erano dritti sopra la testa, mentre nelle femmine sporgevano in orizzontale. L’aspetto di Caino era praticamente identico a quello di un ancestre maschio.)
Come si fa a dire una cosa del genere nel racconto della Genesi? L'Eva di cui si parla nella Bibbia non era la compagna di Adamo ma era la scimmia bianca, il nome Eva di cui parla la Bibbia non era un nome proprio ma era il nome atto ad indicare madre di tutti i viventi cioè di tutti gli uomini). Con chi Adamo ha fatto sesso per generare le altre persone? (scrivo cosa racconta il don che sta leggendo un testo) Con la propria figlia quando aveva 16 anni.
Abbiamo la scimmiona, Dio crea i Gameti (il don spiega un'attimo), li fa unire dentro il grembo di questa scimmiona e nasce Adamo che viene allattato dalla scimmiona. Dopo, sempre nel gremnbo della scimmiona Dio plasma Eva, creando un'altro ovulo e lo mette nel grembo della scimmia e l'ovulo l'ha fatto fecondare ad Adamo nel sonno. Ed è nata una bellissima bambina (quella donna che la Bibbia dice tratta dalla costola di Adamo) mentre in realtà nell'opera Eva è la scimmia mentre per la costola d'Adamo quella sarebbe un'eufemiso per indicare altro organo maschile. Comunque la bambina crescendo sarebbe diventata la compagna e moglie di Adamo. Ma Eva era la scimmia. Poi la bambina cresce, Caino non sarebbe della bambina divenuta donna umana, ma di Adamo e della scimmia ed è qui che nasce il peccato originale. Dio, secondo quel sacerdote, - siamo sicuri che queste visioni provenissero da Dio? - Dio aveva proibito ad Adamo di cogliere i frutti di un'albero e questo albero esisteva (con frutti comuni) ma era stato caricato di un significato allegorico/mistico usato da Dio per saggiare l'effettiva prova della coppia. La Bibbia dice che il serpente tentò Eva dicendo che Dio era geloso. Il sacerdote dice che l'albero non significava il Bene e il Male come dice la Bibbia ma doveva essere interpretato come l'albero genealogico della razza scimmiesca. Cogliere il frutto della razza scimmiesca avrebbe dato origine a degli ibridi. Adamo non seppe attendere che la bambina diventasse donna per poter procreare con Lei ma per superbia di diventare creatore come Lui, volle, ancora 16enne volle generare con la scimmia e disobbedì. Fatto sta che l'ovulo scimmia di scimmia con gamete umano, venne partorito Caino ebbe carattere ibridi cioè promiscui. Ereditò l'aspetto e da Adamo il pensierio e l'intelligenza. La madre naturale di Caino fu la scimmia. Il peccato originale sarebbe consistito non nell'ambizione di essere come Dio come dice la Bibbia ma il rapporto con una bestia animale. Ed Eva, la bambina, divenuta donna umana? Divenuta donna avrebbe avuto un rapporto con Adamo facendo uscire Abele, vero figlio della razza umana. Come poteva Caino fare sacrifici al Signore e coltivare i campi lui che era uno scherzo della natura? Il sacerdote dice che c'erano altre scimmie che lavoravano coltivando che erano domestiche e avevano più manualità ed erano servitori obbedienti. Ad Adamo erano offerti sacrifici e non a Dio. Abele aveva poco più di 2 anni quando fu ucciso da Caino. Caino uccide Abele con un'atto di pedofilia. Il resto è ancora peggio. Tutti gli uomini attuali sono dei bastardi (diceva il sacerdote Guido) in senso genetico letterale, sarebbero frutto di incroci ibridi che si sono ri- evoluti. Le persone attuali sarebbero tutti discendenti di Caino, avrebbe gradatamente preso soppravvento sulla razza umana che finì per estinguersi.
Il don fa vedere le differenze tra Don Guido Bortoluzzi e della Valtorta. Negli scritti di Valtorta si è ibridato solo il ceppo di Caino e il diluvio ha preservato la linea umana pura per quanto ferita dal peccato originale. Caino era un'uomo vero e proprio, geneticamente era puro a tutti gli effetti - nella Valtorta - i discendenti di Set ad un certo punto della Storia iniziarono ad incrociarsi con la razza ibrida di Caino dando origine ad un'ulteriore ibridazione del genere umano di secondo livello come ad esempio ci raffiguriamo un'uomo di Neanderthal. Prima del diluvio si ebbe questa situazione: discendenti geneticamente puri di Seth, iniziali discendenti ibridi di Caino con esseri scimmieschi antropomorfi e 3)un'ulteriore razza di discendenti frutto degli incroci tra i discendenti di Seth e i discendenti di Caino e 4) Da discendenti di razza pura di Seth non ancora ibridati ma che tuttativa si erano moralmente corrotti. Fu questa situazione che spinse Dio a mandare un diluvio per spazzare via tutti. I superstiti dell'Arca avrebbero dovuto dare origine ad una nuova umanità geneticamente pura e moralmente migliore della precedente. Don Guido diceva che: un peccato originale compiuto da Adamo è stato l'atto sessuale compiuto con una scimmia, -- questo fatto, per quanto riguarda il don è una delle cose più inaccettabili. Immaginiamo che sia vero, ma ci rendiamo come cade tutta la Marialogia e una serie di discorsi fatti dall'epoca Patristica? La Caduta inizia dalla donne che cade e che si porta dietro l'uomo che causa la corruzione del genere umano e la Redenzione parte dal Nuovo Adamo che è Figlio di Dio che però associa la Nuova Eva, perchè due avevano rovinato il genere umano e due dovevano redimerlo. Ma mentre nel peccato originale il ruolo preponderante ce l'ha avuto la donna e l'uomo gli è andato dietro, nella Redenzione Gesù è stato il primo e poi c'è stata la collaborazione di Maria. Se gli scritti di Don Guido Bortoluzzi fossero veri, il dogma della Correndenzione si va a farsi benedire. Perchè la Corredenzione si basa sull'opera antitetica Adamo/Eva e nuovo Adamo/ Nuova Eva. Ma così (nel racconto di Don Guido) Eva non c'entra nulla e la scimmiona è innocente, è stata colpa di Adamo e la ragazzina non c'entra nulla. Nè Eva scimmiona nè Eva bambina hanno fatto qualcosa. Ma per quanto riguarda il don non ce la fa ad accettarlo.
Credo che si debba a partire che Dio è Verità Eterna, lo Spirito Santo può illuminare e far comprendere meglio le verità rivelate ma non modifica le verità rilevate. L'opera di don Guido non chiarisce nè completa (come ha fatto la Valtorta) ma distorce dalle fondamenta sia le rivelazioni della Valtorta e sia le rivelazioni della Bibbia al punto da mettere in discussione la dottrina stessa del peccato originale, la missione del Verbo di Dio e più in generale l'intera dottrina cristiana.
CICLO DI CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Don Leonardo, tenendo questo ciclo di catechesi, ciclicamente gli arrivavano mail di gente che gli diceva: legga la genesi biblica di Don Guido Bortoluzzi perchè - a dire delle persone - chiude il cerchio ed è compatibile con gli scritti della Valtorta. Così il don è andato a vedere cosa diceva, anche se sentiva appagato dagli scritti di Valtorta - stiamo facendo un'ipotesi teologica, è una focalizzazione di una verità di fede già sufficentemente definita dal Magistero della Chiesa. Tuttavia se Nostro Signore ha voluto alzare un pò questo velo, tante situazioni che oggi viviamo hanno una propria logica - se le cose sono andate come Gesù ha rivelato a Maria Valtorta.
Le cose che vengono fuori dall'opera di don Guido Bortoluzzi dicono altro rispetto a quello che viene detto nella Genesi e co. Qua è dire un'altra cosa di ciò che è scritto nel Libro della Genesi e il don è rimasto imbarazzato. Il don rimane perplesso, aspetta che la Chiesa dia un giudizio. Qualcuno ha fatto degli studi di comparazione tra gli scritti della Valtorta e quelli di don Guido Bortoluzzi con la Genesi Biblica dimostrando la totale non compatibilità di quello che ha scritto Don Guido Bortoluzzi con la Genesi. Quello che dev'essere ritenuto è quello che insegna la Chiesa, le altre sono ipotesi.
(Il don legge da un testo che non riesco a trovare in rete dal minuto 10:20 al minuto 16:05)
Don Guido Bortoluzzi parla di questo scimmia simil-donna che la chiama Ancestre, Dio prende quello che sarebbe stato un gamete maschine e femminile e lo mette nell'utero della scimmia e così Adamo nasce da una scimmia e viene allevato e nutrito da essa. Il don già, leggendo queste cose, vorrebbe chiudere - poi se fosse così chiede perdono - ma se queste cose, dobbiamo ascoltare le risonanze interiori. Al don gli sembra una cosa completamente assurda: che bisogno ha Dio di una scimmia per generare una persona? Che poi esce fuori perfetto...che viene allattato dal grembo di una scimmia. Questo sacerdote parla di rivelazioni soprannaturali e divine, e se non se le è inventate. O è una fonte o è all'altra fonte. E la scimmia sarebbe Eva. Poi dalla scimmia sarebbe nata anche Eva.
Dal minuto 18.06 riprende a leggere fino alla fine).
(Qua qualche stralcio trovato in rete.. "..Già, ma come nacquero i due capostipiti dell’Umanità? No, non vennero creati già adulti: vennero alla luce proprio come tutti noi (quindi avevano anche loro l’ombelico!). Attraverso le visioni e le spiegazioni divine, don Guido comprese che “Eva” era la madre (o meglio, l’incubatrice) di entrambi: la prima volta, Dio aveva creato ex nihilo un gamete maschile ed uno femminile e li aveva “impiantati” nell’utero di Eva; unendosi, i gameti avevano dato origine al Primo Uomo, poi partorito e allattato da Eva. Quando Adamo crebbe, si accoppiò “nel sonno” (Gen 2, 21) con la stessa Eva: questa volta, Dio creò solo il gamete femminile, poiché quello maschile fu fornito dal Primo Uomo. Nacque così la Prima Donna, figlia e – una volta cresciuta – compagna di Adamo......
....Eva potrebbe essere definita “l’anello mancante”: essa infatti era un individuo con caratteristiche intermedie fra l’Uomo e la specie ad esso più prossima, quella degli ancestri (così denominati dal Signore). Gli ancestri assomigliavano a delle scimmie antropomorfe ed erano in grado di mantenere la statura eretta; i maschi erano alti circa 110 cm, le femmine poco meno. Avevano gambe corte (circa un terzo della statura), ma braccia molto lunghe, con mani e dita lunghe e ossute. Erano ricoperti di pelo nero, ma avevano anche dei capelli, anch’essi neri e lisci, che ricoprivano la fronte e il collo. Non avevano né naso né mento; la bocca era aperta fino alle radici delle mascelle. Avevano grandi orecchi, simili a quelli di un cane, che nei maschi erano dritti sopra la testa, mentre nelle femmine sporgevano in orizzontale. L’aspetto di Caino era praticamente identico a quello di un ancestre maschio.)
Come si fa a dire una cosa del genere nel racconto della Genesi? L'Eva di cui si parla nella Bibbia non era la compagna di Adamo ma era la scimmia bianca, il nome Eva di cui parla la Bibbia non era un nome proprio ma era il nome atto ad indicare madre di tutti i viventi cioè di tutti gli uomini). Con chi Adamo ha fatto sesso per generare le altre persone? (scrivo cosa racconta il don che sta leggendo un testo) Con la propria figlia quando aveva 16 anni.
Abbiamo la scimmiona, Dio crea i Gameti (il don spiega un'attimo), li fa unire dentro il grembo di questa scimmiona e nasce Adamo che viene allattato dalla scimmiona. Dopo, sempre nel gremnbo della scimmiona Dio plasma Eva, creando un'altro ovulo e lo mette nel grembo della scimmia e l'ovulo l'ha fatto fecondare ad Adamo nel sonno. Ed è nata una bellissima bambina (quella donna che la Bibbia dice tratta dalla costola di Adamo) mentre in realtà nell'opera Eva è la scimmia mentre per la costola d'Adamo quella sarebbe un'eufemiso per indicare altro organo maschile. Comunque la bambina crescendo sarebbe diventata la compagna e moglie di Adamo. Ma Eva era la scimmia. Poi la bambina cresce, Caino non sarebbe della bambina divenuta donna umana, ma di Adamo e della scimmia ed è qui che nasce il peccato originale. Dio, secondo quel sacerdote, - siamo sicuri che queste visioni provenissero da Dio? - Dio aveva proibito ad Adamo di cogliere i frutti di un'albero e questo albero esisteva (con frutti comuni) ma era stato caricato di un significato allegorico/mistico usato da Dio per saggiare l'effettiva prova della coppia. La Bibbia dice che il serpente tentò Eva dicendo che Dio era geloso. Il sacerdote dice che l'albero non significava il Bene e il Male come dice la Bibbia ma doveva essere interpretato come l'albero genealogico della razza scimmiesca. Cogliere il frutto della razza scimmiesca avrebbe dato origine a degli ibridi. Adamo non seppe attendere che la bambina diventasse donna per poter procreare con Lei ma per superbia di diventare creatore come Lui, volle, ancora 16enne volle generare con la scimmia e disobbedì. Fatto sta che l'ovulo scimmia di scimmia con gamete umano, venne partorito Caino ebbe carattere ibridi cioè promiscui. Ereditò l'aspetto e da Adamo il pensierio e l'intelligenza. La madre naturale di Caino fu la scimmia. Il peccato originale sarebbe consistito non nell'ambizione di essere come Dio come dice la Bibbia ma il rapporto con una bestia animale. Ed Eva, la bambina, divenuta donna umana? Divenuta donna avrebbe avuto un rapporto con Adamo facendo uscire Abele, vero figlio della razza umana. Come poteva Caino fare sacrifici al Signore e coltivare i campi lui che era uno scherzo della natura? Il sacerdote dice che c'erano altre scimmie che lavoravano coltivando che erano domestiche e avevano più manualità ed erano servitori obbedienti. Ad Adamo erano offerti sacrifici e non a Dio. Abele aveva poco più di 2 anni quando fu ucciso da Caino. Caino uccide Abele con un'atto di pedofilia. Il resto è ancora peggio. Tutti gli uomini attuali sono dei bastardi (diceva il sacerdote Guido) in senso genetico letterale, sarebbero frutto di incroci ibridi che si sono ri- evoluti. Le persone attuali sarebbero tutti discendenti di Caino, avrebbe gradatamente preso soppravvento sulla razza umana che finì per estinguersi.
Il don fa vedere le differenze tra Don Guido Bortoluzzi e della Valtorta. Negli scritti di Valtorta si è ibridato solo il ceppo di Caino e il diluvio ha preservato la linea umana pura per quanto ferita dal peccato originale. Caino era un'uomo vero e proprio, geneticamente era puro a tutti gli effetti - nella Valtorta - i discendenti di Set ad un certo punto della Storia iniziarono ad incrociarsi con la razza ibrida di Caino dando origine ad un'ulteriore ibridazione del genere umano di secondo livello come ad esempio ci raffiguriamo un'uomo di Neanderthal. Prima del diluvio si ebbe questa situazione: discendenti geneticamente puri di Seth, iniziali discendenti ibridi di Caino con esseri scimmieschi antropomorfi e 3)un'ulteriore razza di discendenti frutto degli incroci tra i discendenti di Seth e i discendenti di Caino e 4) Da discendenti di razza pura di Seth non ancora ibridati ma che tuttativa si erano moralmente corrotti. Fu questa situazione che spinse Dio a mandare un diluvio per spazzare via tutti. I superstiti dell'Arca avrebbero dovuto dare origine ad una nuova umanità geneticamente pura e moralmente migliore della precedente. Don Guido diceva che: un peccato originale compiuto da Adamo è stato l'atto sessuale compiuto con una scimmia, -- questo fatto, per quanto riguarda il don è una delle cose più inaccettabili. Immaginiamo che sia vero, ma ci rendiamo come cade tutta la Marialogia e una serie di discorsi fatti dall'epoca Patristica? La Caduta inizia dalla donne che cade e che si porta dietro l'uomo che causa la corruzione del genere umano e la Redenzione parte dal Nuovo Adamo che è Figlio di Dio che però associa la Nuova Eva, perchè due avevano rovinato il genere umano e due dovevano redimerlo. Ma mentre nel peccato originale il ruolo preponderante ce l'ha avuto la donna e l'uomo gli è andato dietro, nella Redenzione Gesù è stato il primo e poi c'è stata la collaborazione di Maria. Se gli scritti di Don Guido Bortoluzzi fossero veri, il dogma della Correndenzione si va a farsi benedire. Perchè la Corredenzione si basa sull'opera antitetica Adamo/Eva e nuovo Adamo/ Nuova Eva. Ma così (nel racconto di Don Guido) Eva non c'entra nulla e la scimmiona è innocente, è stata colpa di Adamo e la ragazzina non c'entra nulla. Nè Eva scimmiona nè Eva bambina hanno fatto qualcosa. Ma per quanto riguarda il don non ce la fa ad accettarlo.
Credo che si debba a partire che Dio è Verità Eterna, lo Spirito Santo può illuminare e far comprendere meglio le verità rivelate ma non modifica le verità rilevate. L'opera di don Guido non chiarisce nè completa (come ha fatto la Valtorta) ma distorce dalle fondamenta sia le rivelazioni della Valtorta e sia le rivelazioni della Bibbia al punto da mettere in discussione la dottrina stessa del peccato originale, la missione del Verbo di Dio e più in generale l'intera dottrina cristiana.
CICLO DI CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Commenti
Posta un commento