Descrizione dell'uomo secondo la rivelazione: chi è, cosa è l'anima, lo spirito, il corpo, le facoltà spirituali e quelle sensitive, i sensi esterni ed interni, le passioni, le funzioni mirabili della sua biologia. La perfezione dell'uomo e di tutto il creato è la prova più ragionevole dell'esistenza di Dio. Le opere di Dio escono tutte perfettissime dalle sue mani. Qualunque difetto o cosa che non funziona non è mai imputabile a lui, ma viene sempre dalla creatura. Ciclo di catechesi "dal non senso alla vita di cielo", diciottesima puntata, Venerdì 14 Maggio 2021
Il senso del nostro percorso mira a farci ritrovare noi stessi e la perfezione nella nostra vita la vivremo nella misura tanto quanto riusciremo ad avvicinarci a quello stato di perfezione in cui noi siamo stati creati e che quanto sta in Lui vorrebbe vederci e che per portarci là, ha mandato suo Figlio a compiere l'opera della Redenzione. Lasciandoci la sua preghiera che è il Padre Nostro. Dal non senso di una vita nel buio e che non si capisce nulla, la vita di Cielo è una vita di felicità che anticipa in maniera imperfetta ma vera quella che sarà la pienezza di felicità che ci attende nell'altra vita.
Abbiamo visto nella puntata precedenze i gradi di essere, Dio, Angelo, Uomo, animale, pianta e materia. Nell'uomo si racchiude il microcosmo, l'anima è una sostanza puramente spirituale - san Tommaso dice che è nel corpo come Dio è dovunque, la tua anima è tutto dapertutto. Le facoltà superiori hanno una sede (cervello, ecc..) mentre la parte inferiore (passioni, ecc..) si troverebbero nel cuore. Quando san Paolo dice "il Dio della pace vi conservi spirito, anima, ecc.. in modo irreprensibile ecc.." fa riferimento a questa tripartizione dell'uomo tipica della teologia orientale. In oriente la parte superiore dell'anima è chiamata spirito ed è quella che ci rende spirituali, ciò che ci differenza tra gli animali. La sede delle scelte morali, della libertà ecc.... la parte inferiore semplicemente anima cioè animale. La parte più bassa si chiama parte inferiorie o parte della sensività. Noi occidentali distinguiamo l'anima e il corpo, poi c'è l'anima superiore (facoltà spirituali come intelletto, memoria e volontà) e parte inferiore sede delle passioni. In oriente lo spirito equivale alla parte superiore della nostra anima, anima alla parte inferiore dell'anima. E corpo alla corporietà.
L'intelletto - nobilissima facoltà e principio della conoscenza - si esprime con il linguaggio. La Volontà è verso la quale cui tendiamo, attraverso la volontà noi facciamo le scelte, tendiamo verso qualcosa, ecc.. la volontà unita all'intelletto forma la libertà che in noi esseri umani prevede anche il libero arbitrio. La libertà ci rende simili a Dio, possibilità di scegliere tra cose buone, la vita dei figli di Dio dovrebbe essere questo: fare scelte buone, poi bisogna vedere se sono buone, discrete, ottime, eccellenti, straordinarie o eroiche. In quanto esseri umani c'è la possibilità di scegliere il male e quando la nostra libertà si trova nella possibilità di scegliere tra il bene e il male si chiama libero arbitrio.
Nella parte inferiore dell'anima: sensibilità e sensualità - san Tommaso li chiama la conoscenza sensibile e l'appetito sensitivo o animale. Nella sensibilità hanno sede i sensi esterni ed interni. Nella sensualità hanno sede le 11 passioni umane, queste sono empiricamente constatabili, alcune hanno a che fare con la concupiscenze (con ciò che tende al desiderio) e altre passioni che fanno parte (come si chiama in filosofia) la parte irascibile. Sensi esterni: vista, udito, tatto, odorato e gusto. Il senso più forte che ci condiziona maggiormente è la vista, quello che vediamo ci condiziona di più e il senso più violento è il tatto. I sensi interni, la memoria, come fa il gatto che a casa mia mangia, dorme, ecc..? Lo fa attraverso la memoria associativa, associa il fatto che è stato bene in questa casa e ritorna. Hanno delle facoltà rudimentali - la cogitavia e meditativa - non pensano come noi (san Tommaso) accumolano delle forme di conoscenze che creano delle abitudini. L'estimativa, l'anima si rende conto della situazione in cui si trova - il gatto se vede un cane se ne va perchè intuisce che c'è un pericolo, non è che inizia a pensare e fare ragionamenti. Il senso interno dell'estimativa. Poi c'è il senso comune, il buon senso il sub strato dei sensi esterni, è quella capacità embrionale di conoscenza che funziona rielaborando i dati acquisiti dai 5 sensi e c'è l'immaginazione o fantasia. Su cosa fantastichiamo? Dice san Tommaso o su quello che ho appreso sui sensi esterni - il senso della vista condiziona tantissimo - il diavolo (dice sempre san Tommaso) non può entrare nelle nostre parti superiori e non ha accesso alla nostra volontà, ma nella nostra parte inferiore può entrare. Tu ti ritrovi una fantasia che non è la tua (ma è del diavolo) ma ti sembra che sia tua. E anche Nostro Signore può farci suscitare qualcosa di bello. Come io mi immagino la passione di Gesù io non saprei come dirlo al prossimo, le immagini che ci creiamo sono incomunicabili. Questo è il nostro mondo interiore basso. Le conoscenze superiori partono sempre da questa parte bassa. Come mai quello che ho vissuto mi condiziona? Noi nasciamo come una tabula rase, Dio ci crea bellissima, poi arriva il Peccato Originale e poi si spera il Battesimo. Ma l'assimilazione inizia dal grembo materno, se i genitori strillano il bambino (lo dicono gli esperti studiosi) sta male e soffre. Noi vediamo una persona che sia un coma e pensiamo che sia uno stato di vegetativo e pensiamo che non succeda nulla, ma negli scritti di Gloria Polo (che è stata in coma colpita da un fulmine) non è così. Chi ha memoria di cosa è accaduto nel grembo materno? Secondo la teologia Gesù e la Madonna, non avendo il peccato originale, l'uso delle facoltà spirituali lo hanno avuto da subito. L'intelletto di Maria e Gesù funziona da subito, noi no perchè abbiamo il peccato originale. Il don ha un pò paura di questi dottori che sparano sentenze, è vero che quando uno torna dal coma non si ricorda niente ma sei sicuro che magari non si ricordi nulla? Tutti siamo stati un feto di 4 giorni, ma cosa è successo in quel momento?
Le passioni - è un qualcosa che patisci, passione viene da patire, l'ira noi la sentiamo sorgere non è che ci mettiamo seduti e decidiamo di arrabbiarci. Ira, la paura e il coraggio o audacia e timore, queste cose ce le hanno anche gli animali, la speranza e la disperazione. L'aspettarsi qualcosa di meglio, quando uno si sveglia ottimista o si sente depresso quando prevale in lui la passione della disperazione. Perchè si dice che hanno sede nel cuore? A livello empirico (il don non ci mette la mano sul fuoco), quando uno si arrabbia ha delle alterazioni somatiche (anche quando si impaurisce, ecc..) gli antichi vedendo queste alterazioni del sangue stabilirono come sede il cuore. Ci sono le passioni del concupiscibile: l'amore, innamorarsi non è una cosa razionale, la passione dell'odio, pensiamo alle antipatie, la vedi per la prima volta e già ti sente simpatica. I primi moti delle passioni non sono mai peccati ma poi bisogna vedere se le assecondiamo o no. Piacere e dolore. O anche gauio o tristezza. Quando è fisica piacere, gaudio ma piacere interiore o tristezza se ti mandano a quel paese. Stati d'animo gradevoli o sgradevoli. Noi tendiamo verso l'amore e piacere e fuggiamo dall'odio e dalla tristezza. Desiderio e fuga e ripugnanza.
Noi abbiamo un corpo e attraverso di esso abbiamo delle funzioni che alcune vanno in automatico. Prova a pensare a chi sei tu in te stesso (capacità di parlare, muoversi, ecc.. cosa succede quando una persona parla? Dentro di me si stanno muovendo miliardi di cellule, ci sono un sacco di processi, ecc...). Se uno prendesse i vasi sanguinei dalle arterie e capillari e li mettesse in linea retta si formerebbe una linea di 50.000 km. I nostri occhi mettono a fuoco perfettamente sia da lontano e vicino. Abbiamo la vita locomotiva, i movimenti di tipo fisico, meccanico ed elettrico e abbiamo la funzione vegativa che va per conto suo. Non è che io mangio e poi devo dire allo stomaco: iniziamo a produrre succhi gastrici ecc.. queste cose avvengono in noi in modo automatico e come mai? Le nostre cellule che sono intelligenti..come mai? Noi cristiani che ci crediamo..perchè io digerisco? Perchè in ciascuna cellula è presente l'anima nella totalità della sua essenza e le istruzioni gliele dà la nostra anima. Ecco il capolavoro del corpo umano.
A prescindere delle teorie scientifiche - non è compito della fede spiegare nei dettagli cosa è accaduto all'origine dell'Umanità - oggi si crede che non è vera conoscenza se non hai la minima conoscenza nei minimi dettagli. Tu devi conoscere cosa è accaduto non i minimi dettagli, capire il quadro. Oggi ci sono le cronistorie e le notizie, domanda: i Vangeli sono telecronache? No. Non è che ai tempi di Gesù c'era il registratore - secondo voi è possibile che dopo 30 anni dalla morte di Gesù si sia scritto nel dettaglio? 500 anni fa le cronistorie non c'erano. Cosa dice la Genesi riguardo la Creazione? Supponiamo di parlare con un non credente....l'idea di un Dio ce l'abbiamo, se un Dio mette mano a qualcosa, se è Dio la fa in un certo modo e poi la perfezione? Dal Commodor 64 ai più recenti computer i modelli si sono evoluti, siamo noi che siamo passati dall'imperfetto al perfetto. Ma secondo noi Dio fa così? Proviamo a pensarci. Se Dio fa qualcosa la fa Dio, la fa perfettissima - se qualcosa non funzionasse dipende non da chi l'ha prodotto ma da chi l'ha sfasciato. Tutto ciò che noi vediamo ha in Dio la sua causa, il fatto che ci sia è perchè qualcuno l'ha fatto. La Creazione in 7 giorni? Saranno 7 giorni..il don non lo sa, ma il fatto che la Sacra Scrittura dica che il numero 7 è il numero della perfezione - se qualcuno vede, con un prisma, vede più di 7 colori dell'iride lo faccia sapere al don e se un musicista sa suonare l'ottava nota glielo venga a dire - il numero 7 è il numero della perfezione e dire che l'Universo è creato in 7 giorni, vuol dire che l'Universo è stato creato in modo perfettissima. La terra si muove intorno al Sole viaggia a 108.000 km/h, gira intorno a sè stessa a 1.100 km/h per fare un giro di 24h. Se fosse di più o meno la velocità la Terra uscirebbe fuori dall'orbita. Da quanti secoli la terra gira intorno al Sole? Bisogna ragionare bene e farsi qualche domanda ragionevole. Per quanto noi conosciamo dell'Universo - quasi nulla - (Gianfranco Baschi? Basti?), l'universo pare avere infinite galassie. Questa persona disse: uno scienziato ha detto: un qualcuno che c'è dietro questo ci dev'essere qualcosa.
Guarda anche il corpo umano. Ma il corpo umano, nei Salmi si dice che tu (Dio) mi hai fatto come un prodigio. Abbiamo una grossa attrezzatura ecc...e tutto questo qua viene dal caos? Dal Caso? Il don diceva se gli Iphone si generassero da soli. Noi non abbiamo esperienza di nulla che sia ordinato che non abbia nessuno che l'abbia fatto. Il muro l'ha fatto qualcuno, avete mai visto un muro che si fa da solo? Le follie del nostro mondo che è fuori di testa, si diventa ridicoli. Chi ha dato origine al Big Bang? Chi ha disposto la creazione e la formazione degli enti creati? E' accaduto tutto da solo?
Il libro della Genesi ci dice che ha creato l'Universo e l'uomo perfetto, oggi noi siamo molto peggio ma non perchè siamo stati fatti male ma perchè ci siamo ridotti male. Secondo la pseudo scienza l'uomo sarebbe il punto d'arrivo che va dall'imperfetto al perfetto. Abbiamo trovato dei fossili ma siamo sicuri che il processo sia stato dal meno peggio al meglio o il contrario? Dal meglio al peggio che peggio non si può e poi ci siamo rimessi in piedi. Dio fa cose perfette e quello che dice è anche consono ad un minimo di ragionevolezza. O Dio non esiste - però se non esiste dobbiamo mettere un gatto sul pianoforte e ascoltare la nona di Beethoven filmandolo - se Dio esiste e fa qualcosa non è come noi che va a tentativi. Noi procediamo dall'imperfetto al sempre più perfetto ma Dio non è così. Gli esce dalle mani perfetta e quando qualcosa non funziona non dipende da Lui.
Com'era l'uomo uscito dalle mani di Dio e come ci siamo ritrovati oggi? Prima di capire cosa ci è accaduto, noi dobbiamo capire che nasciamo già guasti in partenza. Dobbiamo fare nostre queste informazioni e fare delle scelte.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Il senso del nostro percorso mira a farci ritrovare noi stessi e la perfezione nella nostra vita la vivremo nella misura tanto quanto riusciremo ad avvicinarci a quello stato di perfezione in cui noi siamo stati creati e che quanto sta in Lui vorrebbe vederci e che per portarci là, ha mandato suo Figlio a compiere l'opera della Redenzione. Lasciandoci la sua preghiera che è il Padre Nostro. Dal non senso di una vita nel buio e che non si capisce nulla, la vita di Cielo è una vita di felicità che anticipa in maniera imperfetta ma vera quella che sarà la pienezza di felicità che ci attende nell'altra vita.
Abbiamo visto nella puntata precedenze i gradi di essere, Dio, Angelo, Uomo, animale, pianta e materia. Nell'uomo si racchiude il microcosmo, l'anima è una sostanza puramente spirituale - san Tommaso dice che è nel corpo come Dio è dovunque, la tua anima è tutto dapertutto. Le facoltà superiori hanno una sede (cervello, ecc..) mentre la parte inferiore (passioni, ecc..) si troverebbero nel cuore. Quando san Paolo dice "il Dio della pace vi conservi spirito, anima, ecc.. in modo irreprensibile ecc.." fa riferimento a questa tripartizione dell'uomo tipica della teologia orientale. In oriente la parte superiore dell'anima è chiamata spirito ed è quella che ci rende spirituali, ciò che ci differenza tra gli animali. La sede delle scelte morali, della libertà ecc.... la parte inferiore semplicemente anima cioè animale. La parte più bassa si chiama parte inferiorie o parte della sensività. Noi occidentali distinguiamo l'anima e il corpo, poi c'è l'anima superiore (facoltà spirituali come intelletto, memoria e volontà) e parte inferiore sede delle passioni. In oriente lo spirito equivale alla parte superiore della nostra anima, anima alla parte inferiore dell'anima. E corpo alla corporietà.
L'intelletto - nobilissima facoltà e principio della conoscenza - si esprime con il linguaggio. La Volontà è verso la quale cui tendiamo, attraverso la volontà noi facciamo le scelte, tendiamo verso qualcosa, ecc.. la volontà unita all'intelletto forma la libertà che in noi esseri umani prevede anche il libero arbitrio. La libertà ci rende simili a Dio, possibilità di scegliere tra cose buone, la vita dei figli di Dio dovrebbe essere questo: fare scelte buone, poi bisogna vedere se sono buone, discrete, ottime, eccellenti, straordinarie o eroiche. In quanto esseri umani c'è la possibilità di scegliere il male e quando la nostra libertà si trova nella possibilità di scegliere tra il bene e il male si chiama libero arbitrio.
Nella parte inferiore dell'anima: sensibilità e sensualità - san Tommaso li chiama la conoscenza sensibile e l'appetito sensitivo o animale. Nella sensibilità hanno sede i sensi esterni ed interni. Nella sensualità hanno sede le 11 passioni umane, queste sono empiricamente constatabili, alcune hanno a che fare con la concupiscenze (con ciò che tende al desiderio) e altre passioni che fanno parte (come si chiama in filosofia) la parte irascibile. Sensi esterni: vista, udito, tatto, odorato e gusto. Il senso più forte che ci condiziona maggiormente è la vista, quello che vediamo ci condiziona di più e il senso più violento è il tatto. I sensi interni, la memoria, come fa il gatto che a casa mia mangia, dorme, ecc..? Lo fa attraverso la memoria associativa, associa il fatto che è stato bene in questa casa e ritorna. Hanno delle facoltà rudimentali - la cogitavia e meditativa - non pensano come noi (san Tommaso) accumolano delle forme di conoscenze che creano delle abitudini. L'estimativa, l'anima si rende conto della situazione in cui si trova - il gatto se vede un cane se ne va perchè intuisce che c'è un pericolo, non è che inizia a pensare e fare ragionamenti. Il senso interno dell'estimativa. Poi c'è il senso comune, il buon senso il sub strato dei sensi esterni, è quella capacità embrionale di conoscenza che funziona rielaborando i dati acquisiti dai 5 sensi e c'è l'immaginazione o fantasia. Su cosa fantastichiamo? Dice san Tommaso o su quello che ho appreso sui sensi esterni - il senso della vista condiziona tantissimo - il diavolo (dice sempre san Tommaso) non può entrare nelle nostre parti superiori e non ha accesso alla nostra volontà, ma nella nostra parte inferiore può entrare. Tu ti ritrovi una fantasia che non è la tua (ma è del diavolo) ma ti sembra che sia tua. E anche Nostro Signore può farci suscitare qualcosa di bello. Come io mi immagino la passione di Gesù io non saprei come dirlo al prossimo, le immagini che ci creiamo sono incomunicabili. Questo è il nostro mondo interiore basso. Le conoscenze superiori partono sempre da questa parte bassa. Come mai quello che ho vissuto mi condiziona? Noi nasciamo come una tabula rase, Dio ci crea bellissima, poi arriva il Peccato Originale e poi si spera il Battesimo. Ma l'assimilazione inizia dal grembo materno, se i genitori strillano il bambino (lo dicono gli esperti studiosi) sta male e soffre. Noi vediamo una persona che sia un coma e pensiamo che sia uno stato di vegetativo e pensiamo che non succeda nulla, ma negli scritti di Gloria Polo (che è stata in coma colpita da un fulmine) non è così. Chi ha memoria di cosa è accaduto nel grembo materno? Secondo la teologia Gesù e la Madonna, non avendo il peccato originale, l'uso delle facoltà spirituali lo hanno avuto da subito. L'intelletto di Maria e Gesù funziona da subito, noi no perchè abbiamo il peccato originale. Il don ha un pò paura di questi dottori che sparano sentenze, è vero che quando uno torna dal coma non si ricorda niente ma sei sicuro che magari non si ricordi nulla? Tutti siamo stati un feto di 4 giorni, ma cosa è successo in quel momento?
Le passioni - è un qualcosa che patisci, passione viene da patire, l'ira noi la sentiamo sorgere non è che ci mettiamo seduti e decidiamo di arrabbiarci. Ira, la paura e il coraggio o audacia e timore, queste cose ce le hanno anche gli animali, la speranza e la disperazione. L'aspettarsi qualcosa di meglio, quando uno si sveglia ottimista o si sente depresso quando prevale in lui la passione della disperazione. Perchè si dice che hanno sede nel cuore? A livello empirico (il don non ci mette la mano sul fuoco), quando uno si arrabbia ha delle alterazioni somatiche (anche quando si impaurisce, ecc..) gli antichi vedendo queste alterazioni del sangue stabilirono come sede il cuore. Ci sono le passioni del concupiscibile: l'amore, innamorarsi non è una cosa razionale, la passione dell'odio, pensiamo alle antipatie, la vedi per la prima volta e già ti sente simpatica. I primi moti delle passioni non sono mai peccati ma poi bisogna vedere se le assecondiamo o no. Piacere e dolore. O anche gauio o tristezza. Quando è fisica piacere, gaudio ma piacere interiore o tristezza se ti mandano a quel paese. Stati d'animo gradevoli o sgradevoli. Noi tendiamo verso l'amore e piacere e fuggiamo dall'odio e dalla tristezza. Desiderio e fuga e ripugnanza.
Noi abbiamo un corpo e attraverso di esso abbiamo delle funzioni che alcune vanno in automatico. Prova a pensare a chi sei tu in te stesso (capacità di parlare, muoversi, ecc.. cosa succede quando una persona parla? Dentro di me si stanno muovendo miliardi di cellule, ci sono un sacco di processi, ecc...). Se uno prendesse i vasi sanguinei dalle arterie e capillari e li mettesse in linea retta si formerebbe una linea di 50.000 km. I nostri occhi mettono a fuoco perfettamente sia da lontano e vicino. Abbiamo la vita locomotiva, i movimenti di tipo fisico, meccanico ed elettrico e abbiamo la funzione vegativa che va per conto suo. Non è che io mangio e poi devo dire allo stomaco: iniziamo a produrre succhi gastrici ecc.. queste cose avvengono in noi in modo automatico e come mai? Le nostre cellule che sono intelligenti..come mai? Noi cristiani che ci crediamo..perchè io digerisco? Perchè in ciascuna cellula è presente l'anima nella totalità della sua essenza e le istruzioni gliele dà la nostra anima. Ecco il capolavoro del corpo umano.
A prescindere delle teorie scientifiche - non è compito della fede spiegare nei dettagli cosa è accaduto all'origine dell'Umanità - oggi si crede che non è vera conoscenza se non hai la minima conoscenza nei minimi dettagli. Tu devi conoscere cosa è accaduto non i minimi dettagli, capire il quadro. Oggi ci sono le cronistorie e le notizie, domanda: i Vangeli sono telecronache? No. Non è che ai tempi di Gesù c'era il registratore - secondo voi è possibile che dopo 30 anni dalla morte di Gesù si sia scritto nel dettaglio? 500 anni fa le cronistorie non c'erano. Cosa dice la Genesi riguardo la Creazione? Supponiamo di parlare con un non credente....l'idea di un Dio ce l'abbiamo, se un Dio mette mano a qualcosa, se è Dio la fa in un certo modo e poi la perfezione? Dal Commodor 64 ai più recenti computer i modelli si sono evoluti, siamo noi che siamo passati dall'imperfetto al perfetto. Ma secondo noi Dio fa così? Proviamo a pensarci. Se Dio fa qualcosa la fa Dio, la fa perfettissima - se qualcosa non funzionasse dipende non da chi l'ha prodotto ma da chi l'ha sfasciato. Tutto ciò che noi vediamo ha in Dio la sua causa, il fatto che ci sia è perchè qualcuno l'ha fatto. La Creazione in 7 giorni? Saranno 7 giorni..il don non lo sa, ma il fatto che la Sacra Scrittura dica che il numero 7 è il numero della perfezione - se qualcuno vede, con un prisma, vede più di 7 colori dell'iride lo faccia sapere al don e se un musicista sa suonare l'ottava nota glielo venga a dire - il numero 7 è il numero della perfezione e dire che l'Universo è creato in 7 giorni, vuol dire che l'Universo è stato creato in modo perfettissima. La terra si muove intorno al Sole viaggia a 108.000 km/h, gira intorno a sè stessa a 1.100 km/h per fare un giro di 24h. Se fosse di più o meno la velocità la Terra uscirebbe fuori dall'orbita. Da quanti secoli la terra gira intorno al Sole? Bisogna ragionare bene e farsi qualche domanda ragionevole. Per quanto noi conosciamo dell'Universo - quasi nulla - (Gianfranco Baschi? Basti?), l'universo pare avere infinite galassie. Questa persona disse: uno scienziato ha detto: un qualcuno che c'è dietro questo ci dev'essere qualcosa.
Guarda anche il corpo umano. Ma il corpo umano, nei Salmi si dice che tu (Dio) mi hai fatto come un prodigio. Abbiamo una grossa attrezzatura ecc...e tutto questo qua viene dal caos? Dal Caso? Il don diceva se gli Iphone si generassero da soli. Noi non abbiamo esperienza di nulla che sia ordinato che non abbia nessuno che l'abbia fatto. Il muro l'ha fatto qualcuno, avete mai visto un muro che si fa da solo? Le follie del nostro mondo che è fuori di testa, si diventa ridicoli. Chi ha dato origine al Big Bang? Chi ha disposto la creazione e la formazione degli enti creati? E' accaduto tutto da solo?
Il libro della Genesi ci dice che ha creato l'Universo e l'uomo perfetto, oggi noi siamo molto peggio ma non perchè siamo stati fatti male ma perchè ci siamo ridotti male. Secondo la pseudo scienza l'uomo sarebbe il punto d'arrivo che va dall'imperfetto al perfetto. Abbiamo trovato dei fossili ma siamo sicuri che il processo sia stato dal meno peggio al meglio o il contrario? Dal meglio al peggio che peggio non si può e poi ci siamo rimessi in piedi. Dio fa cose perfette e quello che dice è anche consono ad un minimo di ragionevolezza. O Dio non esiste - però se non esiste dobbiamo mettere un gatto sul pianoforte e ascoltare la nona di Beethoven filmandolo - se Dio esiste e fa qualcosa non è come noi che va a tentativi. Noi procediamo dall'imperfetto al sempre più perfetto ma Dio non è così. Gli esce dalle mani perfetta e quando qualcosa non funziona non dipende da Lui.
Com'era l'uomo uscito dalle mani di Dio e come ci siamo ritrovati oggi? Prima di capire cosa ci è accaduto, noi dobbiamo capire che nasciamo già guasti in partenza. Dobbiamo fare nostre queste informazioni e fare delle scelte.
CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
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