Passa ai contenuti principali

Castità coniugale, verginità e continenza. Il fidanzamento secondo Dio

Le diverse forme della castità: la castità coniugale, la verginità e la continenza. La vocazione a vivere l'affettività nella castità è radicata nel Battesimo. I fidanzati e il tempo santo del fidanzamento: come deve essere vissuto il fidanzamento per rimanere nella Volontà di Dio. Ciclo di catechesi la sana dottrina cattolica, trentunesima puntata, Lunedì 24 Maggio 2021

Parlare del 6° comandamento in bello significa parlare di chi è innamorato, i cristiani sono un popolo di innamorati. Il mondo se sente parlare di castità gli si drizzano i capelli, pensa che sia una cosa brutta, pensa che sia una castrazione, di persone ingrigite ecc... ma queste caricature che girano sono quanto più lontane dal vero. Un battezzato degno di questo nome è un'innamorato e chi è sposato vive la comunicazione di un'amore trasformato - il segno del Matrimonio è il segno dell'amore di Cristo verso la Chiesa. Le persone che non sono sposate dovrebbero vedere in due sposi degni di questo nome: guarda quanto si amano, il loro amore è l'immagine del mio amore verso Gesù/Madonna. Anche la devozione mariana (del Montfort) si capisce quello è un testo scritto da un'uomo che amava la Madonna. E neanche poco.

La volta scorsa abbiamo iniziato a focalizzare questo argomento: abbiamo visto che la vocazione alla castità per tutti e che protegge l'integrità della persona e che apre al dono totale di sè. Oggi si va avanti. Anche i fedeli cattolici devono confrontarsi con questo argomento, se si capiscono bene alcune coordinate di base diventa enormemente facile entrare in una certa dimensione.

Le diverse forme della castità

2348 Ogni battezzato è chiamato alla castità. Il cristiano si è rivestito di Cristo, 233 modello di ogni castità. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a condurre una vita casta secondo il loro particolare stato di vita. Al momento del Battesimo il cristiano si è impegnato a vivere la sua affettività nella castità.

Per noi battezzati non è prevalentemente importante la corporeità nel linguaggio dell'amore ma l'affettività, l'amore che si dona attraverso i gesti di affetto. Un gesto d'affetto è sempre intresicamente portatore d'amore. Se io faccio una carezza ad una persona, quella carezza non dà a me che la dò ma a chi la riceve.Se io faccio un regalo ad una persona, il regalo ridonda a beneficio di chi lo riceve e se si entra nell'ottica della carità c'è più gioia nel dare che ricevere. Quando nell'affettività rientra la corporeità benissimo, altrimenti si può farne a meno. Altrimenti coloro che non sono sposati (celibi, nubili, ecc...) sono persone castrate o non capaci d'amore? Camperebbero così? Il Matrimonio casto tra Giuseppe e Maria era vero o una finzione? Rettamente comprendendolo. L'affettività nella castità. Non dice i cristiani devono vivere la sessualità nella castità ma l'affettività nella castità.

2349 « La castità deve distinguere le persone nei loro differenti stati di vita: le une nella verginità o nel celibato consacrato, un modo eminente di dedicarsi più facilmente a Dio solo, con cuore indiviso; le altre, nella maniera quale è determinata per tutti dalla legge morale e secondo che siano sposate o celibi ». 234 Le persone sposate sono chiamate a vivere la castità coniugale; le altre praticano la castità nella continenza: « Ci sono tre forme della virtù di castità: quella degli sposi, quella della vedovanza, infine quella della verginità. Non lodiamo l'una escludendo le altre. [...] Sotto questo aspetto, la disciplina della Chiesa è ricca ». 235

I consacrati e poi i laici. I laici possono essere sposati o no. Poi ci sono i consacrati. Nel matrimonio si vive la castità non nella forma di continenza che la coppia dovrebbe arrivarci già pronta. Ci sono dei percorsi per rimettere il matrimonio in linea con la legge di Dio. Se non si capisce l'orizzonte globale della visione della sessualità della Chiesa si imbatte in atteggiamenti strani. Il controllo delle emozioni e sentimenti è impossibile controllarlo, ma se un ragazzo si innamora di una ragazza, la legge morale gli dice: fai il bravo, a meno che tu non ti sposi. Quello che il Signore ha rivelato è che vuole che questo accada tra un'uomo e una donna. Se non si capisce l'arco globale come questa virtù per un cristiano sia importante, anche il don da piccolo non capiva certe cose, e ne parlava con i ministri. Siccome si ha un pò di timore e titubanza si tende ad avere un pò di paura. Se uno guarda alla vita di Maria, Gesù e Giuseppe e torna a quello che ha insegnato, è tutto chiaro. Poi ci sono anche delle spiegazioni differenti. Ci sono tre forme della castità: quella degli sposi, - si confonde la castità con la continenza (la continenza è la rinuncia all'esercizio - (cosa chiesta alle persone non sposate) attivo dell'impulso sessuale). Se si comprnede il peccato originale in una certa dimensione, questa cose assumono un'ulteriore luce. Il peccato originale viene trasmesso nel concepimento, e perchè proprio in quel momento? Altri autori, nell'AT, gli ebrei...Dio con Abramo ha fatto l'alleanza con la circoncisione. Ci siamo mai chiesti come mai Dio l'ha chiesta? Il gesto è abbastanza violento, Gesù è stato circonciso. Ma perchè la circoncisione? Le nostre care amatissime donne come mai devono vivere l'esperienza delle mestruazioni? Noi da persone del XX secolo spariamo giudizi dicendo che le donne dovevano essere umiliate di più, ma non possiamo noi buttare l'AT al secchio. Alcune cose sono superate ma come mai quella legislazione? I dolori e travagli del parto? Il parto è una delle cose più dolorose per le donne eppure è una cosa bellissima, come mai questa tragedia?. Una gattina che partorisce non si agita (il don non è un'esperto) e non strilla, invece le nostre povere mamme hanno patito assai.

I valori se non sono profondamenti interiorizzati e per quanto possibile riflettuti e pensati non saranno mai vissuti ma saranno vissuti come imposizione dall'esterno. Quando i sadducei che non credono alla resurrezione e fanno l'esempio della donna e dei sette fratelli. Cosa stanno dicendo: se c'è una resurrezione della carne, questa con chi starà insieme? Qui si parla moglie...quando due sposi escono dalla Chiesa sono sposi, diventano marito e moglie dopo la prima notte di nozze. Gesù risponde: i figli di questo mondo prendono moglie e marito...Gesù sta dicendo che nell'altro mondo la sessualità esplicita non c'è. Non ci immaginiamo il Paradiso dove si sta con il muso lungo, a piangere, fare penitenza ecc.. ma non è così. Il Paradiso è la somma di tutti i diletti piaceri ecc.. che occhio non vide e orecchio non udì. I Santi si amano ma proprio nel libro di TENERAMATA (rivelazione privata),.. per la sua bassezza il piacere sessuale non entra perchè c'è molto meglio. C'è molta gente che paragona il piacere sessuale con la felicità e se tu ti azzardi a proibirlo tu sei un folle e vuoi la mia infelicità; questa non è la verità ma una percezione soggettiva, per capire bisogna viverla. La gente pensa - al don è capito - un ragazzino gli ha chiesto come si faccia a vivere da prete senza sesso nella vita.

Dentro la forma di vedovanza vanno considerate anche quelle persone che non hanno mai avuto marito e moglie.

2350 I fidanzati sono chiamati a vivere la castità nella continenza. Messi così alla prova, scopriranno il reciproco rispetto, si alleneranno alla fedeltà e alla speranza di riceversi l'un l'altro da Dio. Riserveranno al tempo del matrimonio le manifestazioni di tenerezza proprie dell'amore coniugale. Si aiuteranno vicendevolmente a crescere nella castità.

Per continenza si riferisce alla rinuncia dell'esercizio attivo della sessualità. Dentro il fidanzamento. Che cos'è la sessualità nel matrimonio secondo la Chiesa? "...manifestazioni di tenerezza proprie dell'amore coniugale.." / chi è sposato si rispecchia in essa? Dentro il matrimonio si può peccare contro la castità coniugale. Che la coppia vive come una cosa bella l'esperienza della sessualità è una cosa da costruire e come si prepara? Rispettandosi reciprocamente nel fidanzamento. Perchè per il momento del fidanzamento i due non si appartengono e il linguaggio della donazione che comporta la corporeità non è affatto prevista nel tempo del fidanzamento. Nel fidanzamento si devono moltiplicare i gesti d'affetto verso il fidanzato/a, gesti con cui fai sentire amato l'altro, ecc... questa è una palestra. I matrimoni che funzionano bene oltre alla grazia hanno avuto un fidanzamento vissuto nella castità e nella santità. Ci sono sacerdoti che non si accontentano di fare corsi pre matrimoniali - spesso ci sono casi sballati - tutti dicono sempre: lo fanno tutti, mi adeguo alla cultura dominante è la cosa più facile da fare ma non è quasi mai la cosa giusta. Non posso giustificarmi perchè lo fanno tutti. Pensi, rifletti, mi confronto con la legge di Dio, chiedo aiuto ai sacerdoti, ecc...Non possiamo scaricare sulle spalle degli altri le scelte nostre.

Io non posso prendermi un qualcosa che non era per me (avere rapporti sessuali con delle persone che però poi non sposo). Una coppia negli USA fa una campagna per la Castità chiedendo: ti piacerebbe sposarti con una persona vergine o con una persona già navigata. La stragrande maggioranza - fino a qualche anno fa - voleva una persona vergine. Ma un sacco di gente che ha risposto non era vergine, ma come fai a chiedere ad una persona ciò che tu non hai e ciò che tu non dai? Dopo che una persona è sposata, non finiscono le tentazioni. Sei sicuro che non sarai tentato? L'adulterio sorge come una tentazione. Ci sono circostanze, occasioni, ecc.. se una coppia è stata capace durante il fidanzamento ad astenersi dai rapporti coniugali è alleanarsi alla fedeltà. Perchè il sacrificio che faccio mi fortificherà e tu potrai fidarti di me quando io sarò tentato. Se nella tua vita non sei mai stato capace di dominare te stesso e non sei stato capace di dirti dei no, che farai? Dagli USA, la coppia di prima, dice che la stima della quasi totalità dei divorzi arriva dal fatto che molti hanno avuto rapporti pre matrimoniali. E chi è arrivato vergine al matrimonio ha un tasso enormemente basso di divorzio.

Se una persona non conosce l'altra persona del sesso diverso, arriva al momento del matrimonio senza sapere nulla del sesso. Un conto è vedere qualcosa ma un conto è viverla. Quella persona conoscerà la dimensione della sessualità attraverso di te. Questo è una protezione del matrimonio futuro. Succede che arriva un momento in cui arrivano le alluvioni, la casa crolla o no se è costruita sulla sabbia o sulla roccia. Se uno arriva al matrimonio con 10 relazioni tutte quante vissute come se già fosse marito e moglie, dire ti amo totalmente non la si può dire veramente. La Consacrazione TOTUS TUUS è quando io dico sono tutto tuo. Come sono io non lo sa nessuno. Pensiamo a come si potrebbe recuperare la parte femminile nel vestirsi...non ti sembrebbe una cosa bella solo tu mi hai visto. Come si fa a nobilatare una cosa così bassa? Prova a viverla così.

La Chiesa ha indicato un percorso impegnativo. Noi seguiamo Gesù, il cristianesimo propone un'alto ideale di vita, ma vai a vedere una coppia che vive in questo modo. Messi alla prova scopriamo il reciproco rispetto, secondo la Volontà di Dio è che mi sento chiamato al matrimonio, quello che Dio ha pensato per te è la cosa migliore, se Dio ha pensato che ti sposi non diventi prete o suora, Dio non vuole il tuo male. Tieni sempre il cuore aperto. L'innamoramento è una cosa bella. Iniziamo ad uscire, iniziamo a scambiarci l'affetto, ecc..ma sempre nella continenza. Tutto lecito fino all'accensione della libidine. Nel fidanzamento è un'aiuto reciproco.

Il don invita gli sposi: vivete le tenerezze dell'amore coniugale?

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "corpo del peccato"

La lettura del peccato originale nella scuola di Alessandria: le posizioni di san Clemente di Alessandria e di Origene. In particolare: "il corpo del peccato" e la "carne del peccato". La trasmissione del peccato originale tramite la concupiscenza dell'atto carnale. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", terza puntata, Venerdì 5 Novembre 2021 (In quanto ci sono dei passaggi tratti da un libro*, occorre o ascoltare il video o comprarsi il libro, qua solo appunti) * Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica Abbiamo introdotto questo ciclo di catechesi un'antica lettura teologica di cosa avrebbe potuto essere e vedremo che questa idea ha attraversato vari secoli con un sacco di Padri della Chiesa con riferimenti a cenni in qualche testo della Chiesa stessa. La volta scorsa abbiamo visto cosa pensa la Chiesa sulla sessualità e matrimonio. La volt

La degradazione del genere umano

La dottrina sul peccato originale nella scuola di Antiochia. San Gregorio di Nissa. La verginità come condizione primordiale dell'uomo. La verginità come vita angelica. Il peccato originale come piacere. La morte come conseguenza del peccato e del modo di generare prodotto dal peccato. La generazione sessuata come atto proprio di tutti i mammiferi e la conseguente degradazione dell'uomo da uno stato angelico ad uno simile ai gradi inferiori di essere. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", settima puntata, Venerdì 3 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON . La volta ci siamo fermati prima di arrivare a San Gregorio di Nissa, uno dei padri cappadoci. Questa persona era un piccolo genio, convertito in età abbastanza matura, aveva circa 40 anni prima di convertirsi, si era sposato - come Sant'Agostino - non è sicuro

Sant'Agostino: lo stato di natura era solo assenza di concupiscenza

L'evoluzione del pensiero di sant'Agostino. Da una perfetta consonanza con la tradizione patristica a lui precedente al cambiamento di posizione, che nega che la verginità era lo stato di natura voluto da Dio per l'uomo e che la riproduzione sessuata sia conseguenza della colpa d'origine. Ciclo di catechesi "Il peccato originale. L'origine di tutti i mali", undicesima puntata, Martedì 28 Dicembre 2021 ATTENZIONE, DATO CHE SI LEGGENO DELLE OPERE NON TROVABILI IN RETE (E/O COPERTE DA COPYRIGHT) QUI VERRANNO PRESI APPUNTI SUI COMMENTI DEL DON - tipo Rodolfo Barontini La dimensione sessuale dopo il peccato originale: Una nuova, ma antica, ipotesi teologica . Riassunto delle puntate precedenti : Lo stato pensato da Dio per gli esseri umani era quello della verginità, con una modalità di moltiplicazione degli esseri umani a noi ignota, la riproduzione sessuata come la conosciamo viene dopo il peccato originale. Per alcuni autori - una minoranza - il peccato